Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tiramisù.. voi come lo fate?

+4
Mammaboh
Mamma69
juventina86cd
Superglam2019
8 partecipanti
Andare in basso
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 11:38
Allora ragazze ieri parlavo con alcune mamme della scuola materna di mio figlio e il discorso è caduto sull argomento Tiramisù.. non vi dico! Si è aperta una discussione (scherzevole eh!) che nn vi dico: ma dico io..ma quanti modi esistono di fare questo benedetto dolce???
Ho potuto notare che non è che ci sia proprio una ricetta che accomuna tutte quante..ma vari modi di prepararlo! A partire dai biscotti da usare, alla crema, con o senza uova, con panna, con gocce di cioccolato...davvero mi si è aperto un mondo..quindi?? Voi come lo fate?
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 11:44
Alloraaaaaaaaaaaaa!!!!!! Accoltellatemi.. fate meno male!!! hehehehe

Allora il tiramisù che facciamo io ed il marito (ormai lo fa divino) è RIGOROSAMENTE con savoiardi, uova e mascarpone, zucchero e caffè (qualche volta un goccino di marsala.. ma spesso senza)...
No latte, no panna, no pavesini e non pan di spagna.

Per esempio la mia migliore amica adora quello che fa sua suocera... PAN DI SPAGNA. ecco per me non è tiramisù. E' una torta al tiramisù

ahhhh come me lo magnerò ad ottobre Marameo Marameo Marameo
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 12:23
Felice bbbuono il tiramisù ... io lo faccio in tre modi a seconda di chi ho a cena.. i gusti son variabili davvero per questa delizia
In giornata posto le ricette
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 12:26
juventina86cd ha scritto:Alloraaaaaaaaaaaaa!!!!!! Accoltellatemi.. fate meno male!!! hehehehe

Allora il tiramisù che facciamo io ed il marito (ormai lo fa divino) è RIGOROSAMENTE con savoiardi, uova e mascarpone, zucchero e caffè (qualche volta un goccino di marsala.. ma spesso senza)...
No latte, no panna, no pavesini e non pan di spagna.

Per esempio la mia migliore amica adora quello che fa sua suocera... PAN DI SPAGNA. ecco per me non è tiramisù. E' una torta al tiramisù

ahhhh come me lo magnerò ad ottobre Marameo Marameo Marameo
Ecco così nn piace nemmeno a me..io lo facco uguale a tuo marito ma senza marsala....
E poi faccio anche la variante alla fragole Felice Felice
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 12:30
Io un paio di anni fa ho imparato a farlo senza uova perché ero incinta, e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Però anche per me è d'obbligo l'uso dei savoiardi, e non amo molto l'alcool in questo tipo di dolce.
In più da un paio d'anni lo propongo anche in versione "stagionale", utilizzando la frutta al posto di caffè e cioccolato, e devo dire che viene apprezzato tantissimo soprattutto dai bambini.
Mia sorella ne ha provata una versione con la Nutella, ma non mi ispira molto.

Comunque basta, mi sto facendo male a parlare di queste delizie, che da quando non posso mangiare i prodotti a latte vaccino è una tortura sentire anche solo il nome Triste
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 12:34
MammaBoh.. com'era la versione senza uova???? Tiramisù.. voi come lo fate? 1268892733
E se le trovassi pastorizzate?? Tiramisù.. voi come lo fate? 3776119608
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 12:45
Anche io avevo fatto la variante senza uova e senza lattosio: è cmq molto leggero anche se avevo cmq aggunto la panna per rendere la crema appunto più morbida. Diciamo che nn era male..ovvio non era il classico tiramisù ma ogni tanto ci può stare! E mi aveva fatto sentire meno in colpa mangiandolo!!! Felice Felice
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 12:48
usavo il latte condensato al posto delle uova, veniva una cremina fantastica
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 14:46
Io lo faccio come il marito di juventina ed è quello che preferisco, però mia cognata ci aggiunge anche la panna alla crema e non è male, buonissimo uguale. Io essendo sarda delle volte ho usato al post dei savoiardi anche i biscotti sardi, quelli lunghi. Devo dire che non mi è dispiaciuto tanto, solo che ci vuole più caffè
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Mer 6 Mar 2019 - 14:49
Si io a volte uso gli Oro Saiwa e necessitano di più bagna essendo più “gnucchi “ Felice
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Gio 7 Mar 2019 - 13:55
Mamma mia ragazze... giusto qualche settimana fa ho detto a mio marito “dopo che avrò partorito mi farò una pirofila di tiramisù!!” Felice
È il mio dolce preferito, ma fatto da me.. ahahaha

Allora io lo faccio con dei biscotti che non usa nessuno ovvero i novellini!!!
Non amo i savoiardi e nemmeno i pavesini (con gli oro saiwa mai provato!) quindi ho cercato una variante.
Viene una bomba, un mattoncino ma di una bontà unica!! Felice Tiramisù.. voi come lo fate? 3849769500
La crema la faccio con uova, zucchero e mascarpone e i biscotti li bagno nel caffè amaro con mezzo bicchiere di marsala, se ce l’ho.

In gravidanza ho fatto la versione senza uova sostituendo le uova con la panna, i miei amici hanno apprezzato, ma non è la stessa cosa.

Ecco... Ora ho la salivazione alterata per la voglia di tiramisù!! Felice Tiramisù.. voi come lo fate? 1682198516
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Gio 7 Mar 2019 - 14:19
Ma dai con i novellini nn L avevo mai sentito!! Ma si bagnano bene?!?
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Gio 7 Mar 2019 - 14:50
Si sì, se non si sta attente di bagnano anche troppo.. Felice
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Gio 7 Mar 2019 - 15:16
Ehehehe anche Ariel mi mette un po' di Marsala... Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Gio 7 Mar 2019 - 15:40
La prossima volta cambio anche io biscotti !!
Contenuto sponsorizzato

Tiramisù.. voi come lo fate? Empty Re: Tiramisù.. voi come lo fate?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.