Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Dom 6 Gen 2019 - 16:02
Ed eccomi con un'altra domanda Felice Felice
Premetto che non ho il pollice verde... anzi diciamo proprio che ce l'ho nero Felice Felice Felice
Ho già avuto un'orchidea ma purtroppo non sono riuscita a farla vivere molto Triste
Vorrei riprovarci con qualche attenzione in più!
Ho letto da qualche parte che in appartamento vivono meglio nel bagno, sarà vero?
Mi date qualche consiglio su come evitare di farla morire?!
Tipo ogni quanto vogliono l'acqua, se vogliono la luce etc
Quando entrerò in casa nuova voglio comprarla e voglio riuscire a farla vivere Timido Timido
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 8 Gen 2019 - 9:43
Mi accodo alla richiesta della boss ......
Habitat ideale per le orchidee in appartamento 1522235058
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 8 Gen 2019 - 11:03
Argh... io non saprei davvero aiutarvi! Non ho mai avuto orchidee e nemmeno mi ci accosto, dato il pollice gemello di quello di Sae! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma forse @Mamma69 ne sa qualcosa...
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 8 Gen 2019 - 13:40
Aspettiamo allora qualche pollicino verde!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Sab 12 Gen 2019 - 11:58
Saetta ha scritto:Ed eccomi con un'altra domanda Felice Felice
Premetto che non ho il pollice verde... anzi diciamo proprio che ce l'ho nero Felice Felice Felice
Ho già avuto un'orchidea ma purtroppo non sono riuscita a farla vivere molto Triste
Vorrei riprovarci con qualche attenzione in più!
Ho letto da qualche parte che in appartamento vivono meglio nel bagno, sarà vero?
Mi date qualche consiglio su come evitare di farla morire?!
Tipo ogni quanto vogliono l'acqua, se vogliono la luce etc
Quando entrerò in casa nuova voglio comprarla e voglio riuscire a farla vivere Timido Timido

Non ne so molto nemmeno io,ma posso riportarti cio che al vivaio mi hanno consigliato quando sono andata ad acquistare l'orchidea ...
Intanto mi hanno chiesto dove avevo intenzione di tenerla.Quando ho detto dentro casa mi hanno consigliato di andare ad acquistarla al supermercato,nella mia c'è ancora il nome e si chiama la phalaenopsis, perchè sono le uniche per provenienza,adatte al clima dell'appartamento. Questo perchè al vivaio possono provenire da coltivazioni da serra calda ,fredda e tiepida,che influenza molto la vita chiusa dell'appartamento. Invece quelle del supermercato sono piante ibride,nate da tanti incroci per dare il massimo risultato, tanti fiori, grandi, di tanti colori,fatte crescere in ambienti differenti da quelli di provenienza,ottenendo cosi piante robuste e adattabili in ogni stanza,anche in bagno,basta non tenerle ai raggi cocenti del sole estivo,magari davanti ad una tenda.
Quest'anno l'ho messa col suo vasetto d'origine,dentro ad un vaso in coccio perchè crescendo è diventata piu pesante e si ribalta col peso,,ma solo perchè è passato un anno dall'acquisto.
Al vivaio mi dissero di lasciarla nel vasetto di plastica fino alla crescita per mantenere l'umidità,,ambienti luminosi ma non diretti i raggi del sole specialmente quello estivo,va rinvasata solo quando sembra che ormai fuoriesca dal vaso,fino a quel momento sostenerla all'interno di vasi pesanti come ho fatto sopra .
L'annaffiatura invece va fatta a guazzo.Una volta a settimana d'estate e due volte in inverno.Riempi un contenitore di acqua e la metti a bagno per una mezz'oretta .Poi la fai scolare bene e la rimetti al suo posto o nel coprivaso. (ovviamente a guazzo deve esserci solo il vaso quasi del tutto..
Questo piu o meno è quanto al vivaio mi consigliarono..per adesso vive ,, non è proprio bella come quando l'ho acquistata ma cmq carina..
Se ti piacciono dagli il via.. una mia amica ha la fissa,in casa ha tanto posto e la sua casa sembra un giardino di orchidee Felice
Dalle tue parti magari anche il vivaio tiene questo tipo di orchidee e cmq non è detto che me l'abbia detta giusta eh!Puoi sempre andare a sentire anche te cosa ti consigliano
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Sab 12 Gen 2019 - 13:00
Grazie dei preziosi consigli.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Sab 12 Gen 2019 - 15:42
Prego ! Smile Mi hai fatto venir voglia di prendere compagnia alla mia
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mer 30 Gen 2019 - 14:23
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
amante sfegatata delle orchidee...eccomi!!!

non riesco a stare senza.... devo averne sempre una in casa. Secondo me sono un bellissimo fiore, elegante e di arredo.
Generalmente prediligo quelle bianche.

Allora io non sono un vivaio...anzi sono piuttosto una che fa esperimenti in tal senso...ossia nel corso degli anni ho testato:

-quantità d'acqua
-ambiente dove posizionarle
-tipologia di pianta
-cura/concimazione

e quello che ho dedotto è questo.
-Le orchidee amano stare in posti luminosi ma non a contatto diretto con la luce del sole. Va bene se la finestra viene illuminata 1/2 ore dai raggi ma non di + altrimenti la pianta soffre e le foglie rischiano di bruciarsi.
-In estate MAI al sole.. ma neanche 1/2 ora. Muoiono. Se volete tenerle fuori mettetele sempre alla luce ma al riparo dai raggi.
-è vero, l'ambiente ideale sarebbe il bagno perchè è una stanza tendenzialmente umida. L'orchidea è una pianta tropicale quindi predilige queste caratteristiche.
-annaffiatura: che dire... io ho notato che meno le si dà da bere meglio è. Io una volta al mese/mese e mezzo le prendo e le lavo/annaffio dentro la doccia direttamte con la doccetta. Così facendo le pulisco dalla polvere e al contempo le bagno. Si inzuppa bene tutto il terriccio e le radici e non c'è ristagno sul fondo.
Infatti è molto importante annaffiare le orchidee in questo modo o per immersione... l'importante è che poi vengano "scolate". non deve esserci acqua sul fondo del vaso altrimenti la pianta rischia di marcire.
-quando sfiorisce io non taglio gli steli a meno che non inizino ad ingiallire. in questo caso taglio appena sotto il punto in cui inziano a cambiare colore.

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mer 30 Gen 2019 - 17:57
Grazie Monet dei consigli utilissimi!
Spero proprio che seguendo i vostri suggerimenti questa volta non la farò morire!
Appena la compro vi metto la foto
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Ven 29 Mar 2019 - 20:07
Oggi sono passati i miei genitori e mi hanno portato questa....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Ven 29 Mar 2019 - 21:12
Che bella Amore Amore Amore Amore
Le prchidee sono bellisisme, peccato che siano così delicate e per il mio "pollice assassino" non è il caso che io le tenga in casa Habitat ideale per le orchidee in appartamento 1682198516 Habitat ideale per le orchidee in appartamento 1682198516
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Ven 29 Mar 2019 - 23:31
Bellissima Saetta...
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Sab 30 Mar 2019 - 8:47
Sae, che bella! Habitat ideale per le orchidee in appartamento 3025805190 Habitat ideale per le orchidee in appartamento 3025805190 Habitat ideale per le orchidee in appartamento 3025805190
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Sab 30 Mar 2019 - 19:00
Allora l'ho messa in bagno, mi ci batte un po' di luce (non proprio sole) le prime ore del mattino, ma non dirette sulla pianta.
Vediamo se come habitat può piacerle! Habitat ideale per le orchidee in appartamento 3025805190 Habitat ideale per le orchidee in appartamento 3025805190
Comincio con un po' di acqua per immersione e poi la faccio scolare bene una volta a settimana.... vi tengo aggiornate.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Mar 2 Apr 2019 - 9:35
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ecco le ho cambiato posto, adesso la tengo in sala sul tavolo perché mi hanno detto che in bagno non ha molta luce.
Io ho la parte giorno della casa molto luminosa, mentre bagno e camera poco.
Contenuto sponsorizzato

Habitat ideale per le orchidee in appartamento Empty Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.