Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Riparare i viventi di Maylis de Kerangal Empty Riparare i viventi di Maylis de Kerangal

Gio 11 Ott 2018 - 15:43
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Riflettere sul trapianto di organi non è tema leggero, quando poi si sviluppa introno alla morte di un ragazzo di 19 anni, lo è anche meno.
Maylis de Kerangal costruisce un libro corale, davvero un richiamo alla tragedia greca classica, dove si intrecciano le vite di chi entra a far parte delle 24 ore che intercorrono tra incidente e trapianto del cuore del protagonista.
La scrittura si presta a una lettura veloce, quasi un flusso di coscienza e ci trascina attraverso le pagine di questo volume, poco spesso, edito da Feltrinelli.
L'ho scovato proprio perché citato da Daria Bignardi in un articolo dedicato alla scomparsa di Inge Feltrinelli e, senza conoscerne la trama, mi sono fatta conquistare dal titolo.
Il titolo è una citazione da un'opera teatrale russa (lo scopriamo leggendo il libro) e la scrittuara dell'autrice ci porta davvero su un palcoscenico caleidoscopico.
Un bel libro, da leggere per farsi coinvolgere, con diversi spunti di riflessione anche una volta chiuso.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Riparare i viventi di Maylis de Kerangal Empty Re: Riparare i viventi di Maylis de Kerangal

Gio 11 Ott 2018 - 16:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] una bellissima recensione, che ammetto avermi anche parecchio colpito. Non so quanto il genere possa rispecchiare i miei gusti, ma sono del parere che dare una possibilità a un libro sia sempre cosa saggia!
Grazie per questa condivisione! Smile
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Riparare i viventi di Maylis de Kerangal Empty Re: Riparare i viventi di Maylis de Kerangal

Ven 12 Ott 2018 - 12:49
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] figurati, a me è piaciuto molto, anche per me non è il mio standard (io sono un'amante dei gialli), ma devo dire che è stata una piacevole parentesi, anche se il tema non è per nulla leggero!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Riparare i viventi di Maylis de Kerangal Empty Re: Riparare i viventi di Maylis de Kerangal

Ven 12 Ott 2018 - 15:21
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Chiocci che tema!!
Io leggo di tutto, un po' tutti i generi: fantasy, gialli, romanzi rosa, drammatici....
Questo tema mi tocca molto, e devo ammettere che sono curiosa di leggerlo. Immagino che oltre al libro dovrò procurarmi qualche pacchetto di fazzolettini Triste
Lo inserirò alla lista dei libri che voglio cercare su Amazon durante il black friday!!
Grazie della recensione e del consiglio.
Contenuto sponsorizzato

Riparare i viventi di Maylis de Kerangal Empty Re: Riparare i viventi di Maylis de Kerangal

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.