Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ll libro sul comodino

+18
Jos62
joy
SCINTILLA
Nikita25
kiki
juventina86cd
tiziana96
Cercolaluna
Mara
AnimaOutfitePeperoncino
serensara'
Bacchina
YleniaB83
klis
Saetta
onedesire
taffettà
mabi
22 partecipanti
Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Lun 1 Mag 2017 - 12:01
E comincia maggio!
Io ho terminato tutti i Potter "vecchi" e stamattina ho fiito anche "HP e la maledizione dell'erede". Boh, devo dir che non mi aspettavo quela trama... ho sentito assoutamente fortissima la presenza di due autori diversi, rispetto alla Rowling in questo nuovo capitolo.
Non sono certa mi sia piaciuto! Ci devo riflettere... o almeno non ero preparata ad uno svilupparsi così repetino di fatti, dopo avere masticato e digerito per anni la storia originale!
Ne son rimasta un po' delusa, quindi non voglio ancora lasciare il mio parere definitivo.

Ma per lìappuntamento mensile del libro sul comodino, direi che è arrivato il momento di cambiare genere. Credo che mi darò alla lettura de "La ragazza del treno" di Paula Hawkins... e vediamo che ne esce! Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 2 Mag 2017 - 12:53
Ro sono d'accordo sull'ultimo capitolo di Harry Potter, diciamo è stato troppo veloce e facile leggerlo, come l'ho iniziato era già finito. Non posso dire che non mi sia piaciuto però ecco non me lo aspettavo così Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Ven 5 Mag 2017 - 18:28
Ragazze ho finito anche "La ragazza del treno". Sì, è carino... un bel thriller! Non male, anche se devo dire che avevo capito l'epilogo già a metà libro... questo mi ha lasciata un po' così! Non me l'aspettavo!
Tutto sommato non male! Mi guarderò anche il film, non appena Fro si deciderà a finire il libro. Smile

Non so però cosa leggere, adesso!
Ci penso... anche perché non ho davvero voglia di riaprire l'Aleph di Coelho!
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 9 Mag 2017 - 10:20
buongiorno ragazze mie belle,
maggio e' iniziato e la mia voglia di leggere pure :-)
ho letto i libri che presi il 28 aprile in biblioteca, li ho gia' letti e ieri ne ho presi altri tre.
Veniamo a quelli gia' letti
"La magia di un buongiorno" di M.Gramellini, ho iniziato il libro con tante aspettative essendo il suo terzo libro che mi accingevo a leggere e mannaggia sono rimasta delusa....
e' una raccolta di editoriali che lui tieni sulle testate giornalistiche con le quali partecipa, solo che letti qualcuno ogni tanto possono risultare carini e dare spunto di riflessioni...ma letti tutti insieme lasciano un po' il tempo che trovano, almeno a me non riesce ne giro di 3 minuti passare da 3 pagine che raccontano del delitto di erba all'incremento delle nascite in un piccolo paesino della calabria
L'ho abbandonato neppure a meta'!

"La sostanza del male" di D'Andrea, ve lo consiglio veramente, mi e' piaciuto tanto tanto tanto, unica pecca 5 pagine in meno sul finale non mi avrebbero disturbato, l'ho visto lievemente tirato per le lunghe, ma il mio "voto" resta comunque alto e aspetto volentieri il suo prossimo libro.
Il libro parla di un triplice omicidio rimasto irrisolto in un tranquillissimo e isolato paese tra le montagne dell'Alto Adige.
Vi lascio il riassunto del libro.
Jeremiah Salinger è un giovane autore televisivo newyorkese che, insieme alla moglie Annelise, si è trasferito per un periodo a Siebenhoch, il piccolo centro del Sud Tirolo dove lei è cresciuta. Con loro c'è la precoce figlia Clara, di cinque anni. Affascinato dalla montagna e dalla gente che vi abita, Salinger comincia a realizzare un factual sul soccorso alpino, ma nel corso delle riprese viene coinvolto in un pauroso incidente. Mentre cerca in ogni modo di dimenticare la sua esperienza traumatica, viene a sapere per caso di un fatto sanguinoso risalente a molti anni prima: il massacro di tre giovani avvenuto durante un'escursione nella gola del Bletterbach. Il delitto non ha un colpevole, e in paese nessuno vuole parlarne: forse perché il solo pensarci potrebbe risuscitarne l'orrore, o forse perché sono in tanti ad avere qualcosa da nascondere. Nonostante l'ostilità crescente che lo circonda, e l'opposizione di Annelise, Salinger si mette a scavare nel passato, penetrando sempre piú a fondo nella vicenda. Fino a scoprire l'imprevedibile, terrificante verità.
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 9 Mag 2017 - 10:36
oltre ai prestiti bibliotecari ho ripescato a casa un libro che avevo acquistato la scorsa estate su una bancarella "la mia anima e' ovunque tu sia" di A.Cazzullo
prima cosa mi ha colpito il titolo, trovo che sia bellissimo come pensiero, che tu sia lontana da me, che tu sia viva, o morta, o scomparsa io posso vivere, morire o sparire ma la mia anima (quindi la vera essenza di me) sara' sempre con te.
Ho iniziato il libro almeno tre volte e tutte e tre le volte l'ho abbandonato dopo circa 10 pagine, e' una cronaca storica, e' scritto con stile giornalistico e n po'me l'ha rovinato, sono convinta che se invece di 130 pagine ne avesse avute 250 sarebbero servite piu' di due ore per leggerlo, ma sarebbe stata una lettura piu' bella.
comunque veniamo al libro, che anche se non a pieni voti consiglio.
Alba, aprile 1945. In città è arrivato il tesoro della Quarta Armata, che viene spartito tra la Curia e i partigiani. Il vescovo affida la propria parte a un giovane cresciuto in seminario. Il capo dei partigiani rossi, tiene la propria parte per sé, tradendo l'amicizia del compagno Alberto e la memoria della donna che entrambi hanno amato: Virginia, coraggio da combattente, torturata e uccisa dai fascisti. Alba, 25 aprile 2011. In un bosco viene ritrovato il cadavere di Moresco, divenuto industriale del vino, capostipite di una delle due grandi famiglie della città. Sul caso, oltre alla polizia, indaga Sylvie, detective tanto spregiudicata quanto seducente, ingaggiata dal capo dell'altra dinastia: Tibaldi.
Alba, 1963. Un grande scrittore, outsider della letteratura italiana, impiegato della Tibaldi Vini, sente vicina la morte. E allora cerca di ricostruire la storia del tesoro, della guerra partigiana, di un amore perduto. E intuisce i fili di una vicenda destinata molti anni dopo a finire in un delitto, sulla cui scena si agitano fantasmi del passato, comunisti, sacerdoti, fascisti, mogli tradite e traditrici, figli forse illegittimi, passioni romantiche e sadiche.
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 9 Mag 2017 - 10:40
ieri in biblioteca ho preso
"accabadora" di Murgia
"l'ultima riga delle favole" di Gramellini, voglio dargli un'altra chance
un libro di Alessandro D'avenia, voglio iniziare a leggere i suoi libri, ma non partendo dal suo primo "bianca come il latte, rossa come il sangue", ma da altri romanzi meno conosciuti come "cose che nessuno sa" e "cio' che l'inferno non e'"

Vi faro' sapere
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 9 Mag 2017 - 12:26
serensara' ha scritto:buongiorno ragazze mie belle,
maggio e' iniziato e la mia voglia di leggere pure :-)
"La sostanza del male" di D'Andrea

Sere mi hai proprio incuriosita con questo libro Smile Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Gio 11 Mag 2017 - 15:41
serensara' ha scritto:"La sostanza del male" di D'Andrea, ve lo consiglio veramente, mi e' piaciuto tanto tanto tanto, unica pecca 5 pagine in meno sul finale non mi avrebbero disturbato, l'ho visto lievemente tirato per le lunghe, ma il mio "voto" resta comunque alto e aspetto volentieri il suo prossimo libro.
Il libro parla di un triplice omicidio rimasto irrisolto in un tranquillissimo e isolato paese  tra le montagne dell'Alto Adige.
Vi lascio il riassunto del libro.

Sere con questo mi hai convinta al 100%... voglio cercarlo e davvero peccato che non abbia letto un paio di giorni fa questa tua recensione, se no l'avrei preso, dato che ieri son stata in libreria! ll libro sul comodino - Pagina 8 3417852553

serensara' ha scritto:oltre ai prestiti bibliotecari ho ripescato a casa un libro che avevo acquistato la scorsa estate su una bancarella "la mia anima e' ovunque tu sia" di A.Cazzullo
prima cosa mi ha colpito il titolo, trovo che sia bellissimo come pensiero, che tu sia lontana da me, che tu sia viva, o morta, o scomparsa io posso vivere, morire o sparire ma la mia anima (quindi la vera essenza di me) sara' sempre con te.
Ho iniziato il libro almeno tre volte e tutte e tre le volte l'ho abbandonato dopo circa 10 pagine, e' una cronaca storica, e' scritto con stile giornalistico e n po'me l'ha rovinato, sono convinta che se invece di 130 pagine ne avesse avute 250 sarebbero servite piu' di due ore per leggerlo, ma sarebbe stata una lettura piu' bella.
comunque veniamo al libro, che anche se non a pieni voti consiglio.

Ammetto che l'introduzione m'era piaciuta molto, la tua, dico... poi leggendo la trama credo che faticherei a portarlo a termine... ma se lo consigli...

serensara' ha scritto:ieri in biblioteca ho preso
"accabadora" di Murgia
"l'ultima riga delle favole" di Gramellini, voglio dargli un'altra chance
un libro di Alessandro D'avenia, voglio iniziare a leggere i suoi libri, ma non partendo dal suo primo "bianca come il latte, rossa come il sangue", ma da altri romanzi meno conosciuti come "cose che nessuno sa" e "cio' che l'inferno non e'"

Vi faro' sapere

In definitiva per maggio cosa hai tra le mani, che non hai ancora terminato? Così lo scrivo in prima pagina! ll libro sul comodino - Pagina 8 2628095430


Per quanto riguarda me, ieri (tra le altre cose) sono stata in Feltrinelli e ho approfittato di una promo di 2 libri a 9,90 a scelta tra 40 titoli. Certo, non erano questa meraviglia, dato che non ne conoscevo la maggior parte degli autori, ma ne ho presi a caso 4.
Uno per volontà, perché di Baricco, quindi sono andata sul sicuro "Emmaus", sono già a metà e come al solito mi scandalizza la sua poesia, ragazze... non posso farci nulla.

Poi ho preso "Le ho mai raccontato del vento del Nord" di Daniel Glattauer. Non ho idea di chi sia ma questa è la trama:
Un'email all'indirizzo sbagliati e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - trentaquattro anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, "le ho mai raccontato del vento del Nord" descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?.

"Parigi è sempre una buona idea" di Nicolas Barreau la cui trama dice:
Talentuosa illustratrice, Rosalie è famosa per i biglietti d'auguri personalizzati che realizza a mano. Ed è un'accanita sostenitrice dei rituali: il café crème la mattina, una fetta di tarte au citron nelle giornate storte, un buon bicchiere di vino rosso dopo la chiusura della papeterie. I rituali aiutano a fare ordine nel caos della vita, ed è per questo che ogni anno, per il suo compleanno, Rosalie fa sempre la stessa cosa: sale i 704 gradini della Tour Eiffel fino al secondo piano e, con il cuore in gola, lancia in aria un biglietto su cui ha scritto un desiderio. Ma finora nessuno è mai stato esaudito. Tutto cambia il giorno in cui un anziano signore entra come un ciclone nella papeterie. Si tratta del famoso scrittore per bambini Max Marchais, che le chiede di illustrare il suo nuovo libro. Rosalie accetta felice e ben presto i due diventano amici, La tigre azzurra ottiene premi e riconoscimenti e si aggiudica il posto d'onore in vetrina. Quando, poco tempo dopo, un affascinante professore americano, attratto dal libro, entra in negozio, Rosalie pensa che il destino stia per farle un altro regalo. Ma prima ancora che si possa innamorare, ha un'amara sorpresa. Perché l'uomo è fermamente convinto che la storia della Tigre azzurra sia sua...

Infine "La ragazza di Charlotte Street" di Danny Wallace la cui trama:
Londra, Charlotte Street. Jason Priestley - ex insegnante, ex fidanzato cronico, aspirante giornalista ed eroe riluttante - ha appena incontrato la sua Cenerentola. Cercava di salire su un taxi tenendo in equilibrio un'incredibile montagna di sacchetti, borse e pacchi, senza riuscirci. Jason è intervenuto in suo aiuto, e i loro sguardi si sono incrociati per un magico istante pieno di promesse. Un attimo dopo, lei se ne è andata. Ma a Jason è rimasto per sbaglio qualcosa in mano, una macchina fotografica usa e getta piena di foto già scattate... Ora si trova di fronte a un dilemma: deve rintracciare la ragazza o rispettare la sua privacy? Cercarla significherebbe seguire il consiglio di Dev, il vulcanico amico con il quale Jason condivide casa, bevute e (dis)avventure. Insieme, dovrebbero imbarcarsi in una rocambolesca caccia al tesoro seguendo gli unici indizi che hanno, ancora gelosamente custoditi nella macchina fotografica. Tra tentennamenti, errori e complicazioni di ogni genere, Jason imparerà una lezione importante, ovvero che, nel tempo di un clic, le cose si possono sviluppare in modo del tutto inaspettato...

Son tutte trame leggere... tranne Emmaus di Baricco... avevo voglia di qualcosa che impegnasse poco la mente, quindi insomma letture veloci...
Vi farà sapere anche io!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Ven 12 Mag 2017 - 12:42
Che belle trame ragazze!
Io sto finendo Follett, mi mancano meno di 100 pagine e ovviamente bellissimo!!
A giorni inizierò il seguente capitolo di Sophie Kinsella e spero di far presto una capatina in libreria Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 16 Mag 2017 - 8:16
Ragazzuole io ho un po' di aggiornamenti da fare!

Ho terminato Emmaus in pochissime ore e come al solito Baricco mi rivolta come un calzino! In questo libro è stato spietato. Crudele, oserei dire. Ha raccontato con la sua ormai "solita" poesia uno spaccato di vita così tanto portato all'estremo (dal punto di vista dell'empatia, della crudezza, della verità) da suscitare solamente sgomento e infine tantissima tristezza per quanto sia reale.
Eppure è lì. E' "solo" un libro. Eppure io ogni volta che leggo lui cresco!

Sono passata a qualcosa di totalmente opposto e leggerissimo... tanto che la differenza dal precedente è stata fortissima.
Le ho mai raccontato del vento del Nord sì, ho terminato anche questo, perché molto breve. E' scorrevole e scritto "comme deve essere scritto". Non c'è uno stile letterario, non c'è una dote predominante dell'autore. E' un continuo e imperterrito scambio di e-mail.
Nulla più, nulla meno.
Non c'è descrizione, non c'è paesaggio, non c'è azione. Ci sono due persone che scrivono e-mail. E crescono, evolvono - forse un po' troppo in fretta, per i miei gusti, però proprio per questo tanto verosimile -, si sfidano e si rincorrono.
E' però un libro che mi ha fatto incavolare... ma proprio tanto! Io che sono così tanto aperta di vedute, quando si tratta di "tradimento" divento bigotta e completamente sorda alla ragione.
Questo libro racconta tutto ciò che non vorrei mai accadesse a me se io fossi "la terza".

Sono ripartita ieri con Parigi è sempre una buona idea ma non mi aspetto qualcosa di più di un romanzetto. Vi terrò aggiornate! Smile


Ultima modifica di Ro il Mar 16 Mag 2017 - 17:06 - modificato 1 volta.
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 16 Mag 2017 - 13:12
allora mi resta da terminare
-il libro di D'avenia

ho iniziato ieri sera L'ultima riga delle favole di Gramellini, speriamo bene, vi faro' sapere.
tra domenica e lunedi ho letto Accabadora di Michela Murgia, RAGAZZE LEGGETELO!!! Occhiolino
me l'hanno consigliato spesso, da circa 2 ani...non so perche', forse per la copertina antica, mi dicevo di si , ma poi non mi decidevo mai...ho iniziato il libro leggendo 20 pagine, l'ho chiuso e l'indomani ho letto il resto perche' dovevo finire...il problema e' che iniziando a leggere verso le 23 quando tutti dormono ci ho fatto l'1 passata e la mattina parevo uno zombie dolore
perche' vi consiglio la lettura di questo libro!?!?!? BO!Non c'è un motivo lampante, forse la scrittura, forse la storia, forse gli intrecci o forse i personaggi.... se alla fine io sia d'accordo o meno sui fatti e' un'altra storia...vi dico che ogni tanto mi fermo e ci rifletto ancora ll libro sul comodino - Pagina 8 2687759461
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 16 Mag 2017 - 13:19
la scorsa settimana ho parcheggiato la macchina accanto a una renault.... scendo,dall'altra macchina scende un'amica, che setttimane prima mi aveva detto di aver scritto un libro, una raccolta di racconti....
"ciao bella come stai?"
"Io sto bene, ma voglio assolutamente leggere il tuo libro...caspita se lo voglio!!!"
apre il baule e ne estrae una copia ....vado a casa a inizio....
trovo che sia una scelta coraggiosa scrivere un libro che scandaglia il tuo intimo, senza usare un nome fittizio, e pubblicizzarlo nel tuo paese dove tutti ti vedranno nuda, come sei!
Cosa dirvi? l'ho acquistato e iniziato per amicizia e per premiare quel coraggio, l'ho continuato con entusiasmo e con fame di andare avanti!
Ve lo consiglio veramente, vivamente!
PROTOCOLLO DI SIMULAZIONE di MORENA ZUCCALA'
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 16 Mag 2017 - 13:35
i libri che ho letto a maggio dovrebbero partire dalla sostanza del male di D'andrea e poi quello di Cazzullo, La mia anima e' ovunque tu sia,
poi Accabadora della Murgia....
nn ricordo se sono di maggio anche altri... forse tieni la lista te Robi...io sono un tantino rinco ll libro sul comodino - Pagina 8 3417852553
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Mar 16 Mag 2017 - 18:14
Ciao ragazze, io ho finito Mondo senza fine Amore
Adesso ho cominciato I love shopping per il baby di Sophie Kinsella.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Dom 21 Mag 2017 - 13:41
Eccomi anche io!
Ho finito Parigi è sempre una buona idea che ho trovato davvero molto leggero... prevedibile e con dei chiché talmente ostentati che quasi mi veniva da piangere!
Una lettura da ombrellone. Tipica storia romantica, assurdamente perfetta.
Ho cominciato oggi La ragazza di Charlotte Street. Vi saprò dire!
Contenuto sponsorizzato

ll libro sul comodino - Pagina 8 Empty Re: ll libro sul comodino

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.