Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Brioche morbidissime

+6
chioccinella82
erica1110
Pittrice
Saetta
Cercolaluna
mabi
10 partecipanti
Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Lun 5 Ago 2019 - 16:30
Chiocci io ormai le faccio quasi a occhio e posso dirti che vengono proprio come te le aspetti... sofficiosissime! Amore
Fammi sapere poi! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Lun 5 Ago 2019 - 20:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come le riempi? Cioè intendo proprio in quale maniera inserisci all'interno?
Per quanti giorni si mantengono?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mar 6 Ago 2019 - 8:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dipende dalla forma che do alle brioche.
Se le faccio a forma di cornetto, allora preparo il triangolo di impasto quidni metto un cucchiaino di crema al cioccolato o marmellata o miele alla base del triangolo, quindi comincio ad avvolgere per formare il cornetto, prima della seconda lievitazione.
La brioche-palla è un po' più complessa perché non bisogna riempirla troppo: con un quadrato di impasto, metto al centro il mio solito cucchiaino di farcitura, quindi inizio a chiudere evitando di fare entrare aria e di sporcare i bordi (altrimenti non mi si chiude più e vien tutto fuori). Una volta fatta questa operazione, metto a lievitare con la "chiusura" rivolta verso il basso, cioè sulla teglia.
Ma puoi provare anche a farcire dei triangolini tipo "fazzoletto". Tagli parte dell'impasto in forma quadrata, quindi farcisci al centro e poi pieghi come un tovagliolo dalla diagonale.
Insomma tutto sta a non sporcare i "confini di chiusura"... il resto vien da sé! Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mar 6 Ago 2019 - 9:30
Ok grazie, per quanti giorni si mantengono?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mar 6 Ago 2019 - 9:57
Ah, sì, scusa... avevo dimenticato! In ogni caso, a me non sono mai durate per più di due giorni! Brioche morbidissime - Pagina 2 655436504 Nel senso che sono sempre finite prima... quindi non saprei, ma immagino 3/4 giorni... basta riscaldarli 10 secondi nel micro e tornano morbidosi come appena fatti!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mar 6 Ago 2019 - 10:50
Perfetto, in settimana prossima voglio provarle...
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Lun 26 Ago 2019 - 14:21
Ragazze, io non sono ancora riuscita a provare...Ho fatto un tentativo di Pangoccioli casalinghi lo scorso week end, ma non è stato fortunato e quindi mi sono un po' buttata giù...Forse gli impasti non fanno per me!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 28 Ago 2019 - 6:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nuuuuuu! Hai seguito questa ricetta?
Cavoli, è davvero collaudatissima, quindi se non hai modificato nulla non mi capacito della mancata riuscita... Triste Triste Triste
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 28 Ago 2019 - 7:35
Anch'io non le ho ancora provate, devo andare a fare la spesa perché in casa sono rimasta con grano duro, farina ai cereali e un po' di 0 Timido
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 28 Ago 2019 - 8:04
Ro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nuuuuuu! Hai seguito questa ricetta?
Cavoli, è davvero collaudatissima, quindi se non hai modificato nulla non mi capacito della mancata riuscita... Triste Triste Triste
No [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho fatto un'altra ricetta di pangoccioli, questa ancora non l'ho provata.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 28 Ago 2019 - 8:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si possono fare senza il limoncello?
Sai per il bimbo
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 28 Ago 2019 - 8:47
Felice L'avevo chiesto anch'io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Quanlche post più su trovi l'ok di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Brioche morbidissime - Pagina 2 1682198516
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 28 Ago 2019 - 12:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], come dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Puoi omettere i liquori, ma aggiungi magari un cucchiaio di liquido (che sia latte o succo di frutta). Che poi son 5/7 grammi, non dovrebbe fare una grandissima differenza!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 28 Ago 2019 - 12:16
Ro mi spieghi come fai ad avere la forma dei cornetti?
quando ha lievitato tagli via un pezzetto di impasto e poi? lo stendi col mattarello? o cosa?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 28 Ago 2019 - 12:48
Mammaboh ha scritto:Ro mi spieghi come fai ad avere la forma dei cornetti?
quando ha lievitato tagli via un pezzetto di impasto e poi? lo stendi col mattarello? o cosa?

Per fare i cornetti io stendo circa un terzo dell'impasto allargandolo con le mani come fosse una pizza (quindi creando un disco rotondo), quindi con la rotella tagliapasta liscia crceo dei triangoli tagliando prima a metà, poi in quattro fette, quindi in otto... proprio come se tagliassi una pizza a tranci.
In ogni triangolo di impasto metto un cucchiaino di farcitura (che sia marmellata, miele o crema al cioccolato) e arrotolo dalla base fino alla punta, quindi curvo leggermente per dare la forma del cornetto e metto sulla placca da forno per la seconda lievitazione.
Contenuto sponsorizzato

Brioche morbidissime - Pagina 2 Empty Re: Brioche morbidissime

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.