Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Brioche morbidissime

+6
chioccinella82
erica1110
Pittrice
Saetta
Cercolaluna
mabi
10 partecipanti
Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime Empty Brioche morbidissime

Mer 7 Set 2016 - 12:15
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Ok, condivido con voi la mia ricetta delle brioche... la mia è collaudata, nel senso che ormai faccio solo questa (variando a volte i liquidi o i ripieni per cambiare gusto), quindi posso passarvela con la promessa che sarà un successo! Felice
Voi fatemi sapere se la provate!

Ingredienti:
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 70 g di olio delicato si semi, riso o cocco (in alternativa 70 g di burro morbido)
- 7 g di lievito secco per pane (o 1 cubetto di lievito fresco da 25 g)
- 100 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 140 g di zucchero (per me di canna)
- i semi di una bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 2 cucchiai di limoncello (o comunque un alcolico a scelta)
- 1/2 cucchiaino di sale
Procedimento:
1) qualora si decidesse di usare il burro tirarlo fuori dal frigo, tagliarlo a tocchetti e lasciarlo ammorbidire mentre si pesano gli ingredienti
2) unire le farine setacciate in una ciotola
3) scaldare il latte (deve essere appena tiepido), toglierlod al fuoco e unire il lievito e 1 cucchiaino di zucchero (preso dal totale), lasciare attivare per 5 minuti (formerà la schiuma bianca in superficie)
4) intiepidire l'acqua
5) fare un buco nella farina e al centro versare il lievito sciolto nel latte, l'olio (o il burro a temperatura ambiente), lo zucchero, il limoncello, la vaniglia e l'acqua. Impastare fino a raccogliere tutti gli ingredienti, infine aggiungere un pizzico di sale
6) trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e si proseguire a mano per 10 minuti circa
7) riscaldare il forno per 2 minuti a 120°, quindi spegnerlo
8) Formare una palla con l'impasto e riporlo nella ciotola coperta da un canovaccio
9) lasciare lievitare per 90/120 minuti, dentro il forno chiuso e spento
10) trascorso il tempo necessario, riprendere l'impasto e senza lavorarlo ulteriormente creare cornetti, treccine, panini e girelle. Scegliere se lasciarli vuoti o riempirli con creme, cioccolato, marmellate o miele
11) disporre le forme su una teglia rivestita da carta forno e spennellare con un po' di latte. Lasciar lievitare in forno spento altri 60-90 minuti
12) spennellare ancora una volta con il latte o con un tuorlo (per una doratura maggiore). E' possibile aggiungere la granella di zucchero in superficie
13) infornare a 180° per 20 minuti, aumentando la temperatura per 30 secondi, fino alla doratura.

Brioche morbidissime Dd1e58bcd178d74ebf0a9ba4eb48d03c

Brioche morbidissime 1d954e8c6fa803636d0161eb6aa42dd7

Brioche morbidissime F53a93c34224edf5a220bc2dbff07693

Brioche morbidissime 4f7831a8f7f2c41a2f343802d846ba41
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 22 Mar 2017 - 9:31
Buongiorno a tutte!
Non facevo queste brioche da qualche mese! Be', ieri il mio amore me le ha chieste... e così le ho preparate per colazione!
Ho modificato le tipologie di farina, dato che non avevo 250 di manitoba e 250 di farina 0. I 500g di farine li ho composti in questo modo: 200g di farina 0, 50g di farina di grano saraceno e 250g di farina di semola di grano duro!
Me le aspettavo più pesanti e invece son venute bene, devo dire! Non avevo nemmeno il limoncello e l'ho sostituito con 2 cucchiai di Marsala! XD
Ok, sembra un'altra ricetta, ma alla fine son venute buone lo stesso!
Ho farcito i cornetti e le brioche a "palla" grandi con la marmellata di ciliegie e il resto l'ho lasciato vuoto!
Un buon inizio di giornata! Smile

Brioche morbidissime 6f349c4dbcfb086dcf678d70b90f4891

Brioche morbidissime B4e634d21cc7c1380686b876ca228899
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Gio 23 Mar 2017 - 9:50
Uhhh che buone che devono essere AmoreAmore Posso farle con la planetaria?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Gio 23 Mar 2017 - 11:03
Ciao Luna! Sì, direi di sì, attenta però ad impastare solo il tempo necessario! Non appena noti che l'impasto comincia ad "arrotolarsi" attorno al gancio vuol dire che è pronto: tecnicamente si dice che è incordato! Non credo ci vorranno più di 5 minuti! Il gancio che devi utilizare è quello a uncino per impasti da pane, insomma! Non quello per le salse e non quello a filo per montare! Occhiolino
Fammi sapere come vengono! Amore
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Ven 24 Mar 2017 - 13:13
Ok ci proverò e ti faccio sapere Smile
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Ven 31 Mar 2017 - 11:04
Luna hai poi provato con l'impastatrice? Io credo che ci proverò oggi per la colazione di domani! Sarebbe la prima volta che uso l'impastatrice per queste brioche! Ti faccio sapere! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Ven 31 Mar 2017 - 12:18
Sono curiosa anch'io Ro!
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Mar 11 Apr 2017 - 12:36
UUUUUUH queste le voglio provare anche io! Brioche morbidissime 2628095430 Brioche morbidissime 2628095430 Brioche morbidissime 2628095430
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 31 Mag 2017 - 10:21
Buongiorno a tutti!
Condivido con voi l'ennesima rivisitazione di queste brioche!
Ho preparato l'impasto ieri sera e le ho infornate stamattina!

L'unica differenza sostanziale è stato il modificare questa volta i 250g di farina 00 con la farina tipo 2 e al posto del Limoncello ho usato il Marsala!
Ne ho riempite alcune con marmellata di frutti di bosco, alcune le ho lasciate vuote e il resto con crema di cioccolato e nocciole.
Per oggi diciamo che ho già ampiamente superato il mio budget calorico... non che lo siano in sé, ma mangiarne troppe tutte assieme non fa certo bene! Felice

Brioche morbidissime Img_8543

Brioche morbidissime Img_8544
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Mer 31 Mag 2017 - 15:41
Che bontà Ro AmoreAmore
erica1110
erica1110
New Entry
Messaggi : 9

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Gio 1 Ago 2019 - 16:24
uau queste devo davvero provarle! grazie
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Gio 1 Ago 2019 - 16:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poi fammi sapere! Amore
Non te ne pentirai affatto! Occhiolino
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Lun 5 Ago 2019 - 11:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quasi quasi questo weekend potrei lanciarmi per dare un bel bentornato ai miei pupi... Ma l'alcolico lo devi mettere per forza?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Lun 5 Ago 2019 - 14:46
Ma no, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non c'è bisogno dell'alcolico... dà solo un buon profumo, che comunque anche senza è assolutamente fragrante! Amore
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Lun 5 Ago 2019 - 15:40
Ottimo! grazie, allora mi lancerò! Ma solo perché la ricetta me l'hai data tu Felice
Contenuto sponsorizzato

Brioche morbidissime Empty Re: Brioche morbidissime

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.