Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Spermiogramma Empty Spermiogramma

Gio 8 Giu 2017 - 11:53
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Lo spermiogramma è un esame che studia il liquido seminale e viene solitamente richiesto per valutare la fertilità maschile.
Bisogna considerare che tale esame studia il comportamento del liquido seminale in vitro e può non coincidere con ciò che avviene all'interno dell'apparato riproduttivo della donna.
Viene inoltre richiesto di ripeterlo in caso di esito non buono poiché è possibile che una sola eiaculazione non sia veritiera. Può essere influenzato da vari fattori interni, esterni e da medicinali.

Preparazione all'esame

Prima di sottoporsi all'esame, l'uomo deve seguire alcuni accorgimenti:
- completa astinenza da 3 a 5 giorni, è importante quindi anche non arrivare all'esame con troppi giorni di astinenza;
- non aver assunto antibiotici negli ultimi 3 mesi;
- non aver avuto febbre alta (superiore a 38-38.5) negli ultimi 3 mesi.
E' importante riferire, quando si prenota l'esame, se si ha avuto febbre e quali medicinali sono stati assunti.
In ogni caso prima di effettuare l'esame è bene chiedere al Centro o al laboratorio quali accorgimenti seguire prima di presentarsi all'esame.

Come effettuare la raccolta?

La raccolta del liquido seminale deve avvenire esclusivamente tramite masturbazione, dopo aver seguito un'adeguata igiene intima e delle mani.
E' importante raccogliere tutto il liquido seminale nel barattolino sterile, attendendo qualche secondo dopo l'eiaculazione per far fuoriuscire tutto il liquido dall'uretra.
Comunicare al laboratorio se parte del campione è stato perso.
Il barattolino è fornito dal Centro, dal laboratorio o ospedale in cui si fa l'esame, ma è anche possibile acquistarlo in farmacia. Il barattolino è sterile ed è a bocca larga (solitamente utilizzato per la raccolta delle urine). Solitamente sono provvisti di etichetta sulla quale scrivere il proprio nominativo.
In Centro, in laboratorio o in ospedale sapranno consigliare se fare la raccolta a casa (in quel caso è opportuno consegnare il campione entro un'ora mantendendo il barattolino al caldo) oppure presso di loro.

Quali sono i parametri studiati?

Con questo esame vengono studiati:
1. la concentrazione --> il numero di spermatozoi
2. la motilità --> la capacità di movimento degli spermatozoi
3. la morfologia --> la forma degli spermatozoi
Sono questi i tre parametri che influenzano la capacità degli spermatozoi di risalire la cervice e l'utero, raggiungere la cellula uovo e, dopo aver subito la capacitazione (trasformazione), penetrare e fecondare.

Affinché i risultati siano conformi e omogenei l'organizzazione mondiale della sanità OMS ha stabilito dei parametri per considerare una raccolta di liquido seminale idonea a fecondare:
- Volume: 1.5 ml
- Ph: 7,2
- Concentrazione spermatica: 15 milioni/ml
- Numero totale spermatozoi: 39 milioni
- Motilità progressiva: 32%
- Motilità totale: 40%
- Forme normali: 4%
- Spermatozoi vitali: > 58%
- Spermatozoi integri: > 58%
- Mar test: < 50

E' importante quindi che il centro a cui vi rivolgiate analizzi il liquido seminale secondo i parametri Who 2010.

I possibili risultati

Il risultato dello spermiogramma può essere:
Normozoospermia: eiaculato normale
Astenozoospermia: alterazione della motilità degli spermatozoi
Oligozoospermia (o oligospermia): numero ridotto di spermatozoi
Criptozoospermia: assenza di spermatozoi nell'eiaculato ma presenza degli stessi nel centrifugato
Azoospermia: assenza di spermatozoi nel liquido seminale
Teratozoospermia: morfologia alterata degli spermatozoi
Ipospermia o oligoposia o ipoposia: riduzione del volume eiaculato
Iperposia: aumento del volume eiaculato
Oligoastenoteratozoospermia: alterazione di tutti e tre i parametri

Come già detto, soprattutto in caso di risultati con alterazioni, è necessario ripetere l'esame dopo 30 giorni per confermare la diagnosi. E' consigliato ripetere l'esame inoltre dopo 3 mesi così da esaminare una nuova popolazione spermatica (dato che il tempo di maturazione delle cellule germinali maschili è di circa 75 giorni, e poi ci sono altri 15 giorni circa di maturazione epididimaria).
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Sab 10 Giu 2017 - 15:28
Saetta sei stata abbastanza chiara anche se non capisco i parametri.
Comunque l'importante è lo svolgimento e la preparazione all'esame. Stasera faccio leggere anche a mio marito e ti scrivo se abbiamo dubbi.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Sab 10 Giu 2017 - 15:30
Ok Luna
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Lun 12 Giu 2017 - 14:21
Ciao Sae stamani ho chiamato il centro e mi hanno dato appuntamento per lo spoermiogramma per il 22.
Come mi hai anticipato, mi hanno detto che dobbiamo tenere da 3 a 5 giorni di astinenza e non deve aver assunto antibiotici.
Il barattolino ce lo danno loro e andremo lì a fare l'esame.
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Mar 13 Giu 2017 - 16:23
Ciao ragazze! Secondo voi quanto tempo deve passare prima di far fare dei controlli anche io a mio marito? Noi ci stiamo provando da qualche mese, cioè questa sarebbe la terza volta, ma quante ne devono passare prima di preoccuparci?

Luna comunque in bocca al lupo.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Mer 14 Giu 2017 - 10:26
Debbie prova a stare tranquilla! Tre tentativi rientrano assolutamente nella norma! Fino ad un anno è bene non fasciarsi la testa... ci sono numerosi fattori che possono contribuire al mancato concepimento. Non solo dal punto di vista psicologico l'ansia non aiuta, ma se prima assumevi degli anticoncezionali, il tuo corpo oggi necessiterebbe di più tempo per riprendere a lavorare da solo.
E certo nessuno vi vieta di fare i controlli lo stesso, per vostro scrupolo!
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Mer 14 Giu 2017 - 11:27
Ciao Debbie concordo con Ro, soprattutto l'attesa prima di fare i controlli dipende anche dall'età della coppia. Quanti anni avete?

Una domanda invece se l'esame lo farà il 22/06 quando è meglio avere l'ultimo rapporto? Sabato 17?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Mer 14 Giu 2017 - 11:48
Debbie tre mesi sono ancora pochi, ti consiglio di attendere ancora un pochino e di viverla in serenità.
Ma per mia esperienza non far passare troppo tempo, dipende molto anche dal tuo carattere, però secondo me sapere che non ci sono problemi può tranquillizzare e magari si resta incinta prima.

Luna ti consiglio di avere l'ultimo rapporto il 18 sera Smile così arriverà all'esame con 3 giorni e mezzo di astinenza, secondo me è meglio così Smile
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Gio 15 Giu 2017 - 10:55
Grazie Sae gentilissima come sempre.
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Ven 16 Giu 2017 - 7:40
Io ho 26 anni e lui 33, ma il pensiero di un bebè è venuto a entrambi da poco. Comunque grazie per le risposte.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Ven 16 Giu 2017 - 15:08
Debbie ha scritto:Io ho 26 anni e lui 33, ma il pensiero di un bebè è venuto a entrambi da poco. Comunque grazie per le risposte.

Siete giovani cara, potete tranquillamente cercare la gravidanza in tutta tranquillità per un po' e vedrai che arriverà!
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Sab 17 Giu 2017 - 8:20
Speriamo! Spermiogramma 1462577244
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Dom 18 Giu 2017 - 11:08
Ragazze stasera ultimo rapporto prima dell'esame.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Dom 18 Giu 2017 - 11:41
Forza Luna, vedrai che l'esame andrà bene.
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Mar 20 Giu 2017 - 7:04
Luna un grande in bocca al lupo! Spermiogramma 1462577244
Contenuto sponsorizzato

Spermiogramma Empty Re: Spermiogramma

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.