Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

La fase luteale: cos'è? Empty La fase luteale: cos'è?

Mar 2 Mag 2017 - 9:46
Buongiorno a tutti. Ho letto spesso nelle vostre spiegazioni di questa fantomatica "fase luteale". Ho capito che... è utile per calcolare il proprio ciclo? Per predire quando verrà?
Una frase che non è ben capito è "la fase luteale è fissa e può variare tra 13 e 15 giorni" e la domanda è questa: se la fase luteale è fissa, come fa a variare tra 13 e 15 giorni? Timido
Non mi è chiaro, qualcuno che mi spiega meglio questo passaggio?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Mar 2 Mag 2017 - 13:01
La fase luteale solitamente (quindi senza influenze di vario genere) è fissa per ogni donna, io ad esempio ho una fase luteale solitamente di 14 giorni.
In generale la fase luteale varia da donna a donna e si ritiene comunque una fase luteale buona se è da 11 a 16 giorni.
Una donna che ha una fase luteale inferiore a 11 giorni è bene che contatti il ginecologo perchè potrebbe avere ad esempio carenza di progesterone e questa carenza potrebbe causare la mancanza di impianto.
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Ven 19 Mag 2017 - 13:08
saetta grazie per la risposta! Sei sempre così carina!
Ascolta come faccio a capire la mia di quanti giorni è?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Ven 19 Mag 2017 - 13:15
Dobbiamo individuare il giorno dell'ovulazione e la fase luteale parte dal giorno seguente. Dopo alcuni cicli in cui si individua l'ovulazione dovremmo essere abbastanza sicure della tua fase luteale.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Gio 13 Set 2018 - 10:48
Saetta ha scritto:La fase luteale solitamente (quindi senza influenze di vario genere) è fissa per ogni donna, io ad esempio ho una fase luteale solitamente di 14 giorni.
In generale la fase luteale varia da donna a donna e si ritiene comunque una fase luteale buona se è da 11 a 16 giorni.
Una donna che ha una fase luteale inferiore a 11 giorni è bene che contatti il ginecologo perchè potrebbe avere ad esempio carenza di progesterone e questa carenza potrebbe causare la mancanza di impianto.
Io da alcuni mesi mi ritrovo ad avere una fase luteale che va dai 9 agli 11 giorni.
Ho contattato il ginecologo che mi visiterà dopo questo ciclo.
Monitoro l ovulazione con gli stick quindi sò effettivamente quando avviene: credo davvero che mi serva del progesterone (prima gravidanza preso infatti)!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Gio 13 Set 2018 - 13:11
Vediamo cosa ti dirà il ginecologo, magari ti farà fare intanto gli esami del sangue per vedere il progesterone.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Gio 13 Set 2018 - 14:16
In realtà li ho fatti qlk mese fa ed era tt ok
Ora mi fa visita con eco per vedere a che punto sarò con post ovulazione.
Sono sempre stata regolare ora che stiamo cercando un secondo bimbo ovviamente fa le bizze
Debbie
Debbie
Articolista
Messaggi : 186

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Dom 16 Set 2018 - 16:34
Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando ho scritto il primo messaggio sulla fase luteale. Ora ne so un po' di più, ma comunque la mia situazione non è cambiata. Spero che qualcuna di voi ce la faccia.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Dom 16 Set 2018 - 17:04
Non conosco la tua storia ma ti chiedo: hai risolto?
Sei riuscita ad avere una gravidanza?
patatina77
patatina77
Junior Mom
Messaggi : 10

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Ven 21 Dic 2018 - 8:26
La mia fase luteale è corta perché da circa 2 mesi lo Spotting mi parte dall'8 po per poi arrivarmi il ciclo al 9po,sto prendendo l'inositolo,se non funziona passo dal ginecologo
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Ven 21 Dic 2018 - 11:51
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Per individuare l'ovulazione in realtà non bastano gli stick, quelli individuano il picco di lh ma non danno la conferma di avvenuta ovulazione. L'ideale sarebbe abbinare il metodo degli stick alla rilevazione della temperatura basale, che in un ciclo normale avrà un andamento bifasico, passando da una fase pm in cui le temperature si mantengono basse ad una fase po in cui si alzano (con un picco basso corrispondente al giorno dell'ovulazione).
Il giorno del previsto arrivo del ciclo solitamente se non c'è stato impianto la temperatura cala e questo significa imminente arrivo delle rosse, se viceversa la temperatura si mantiene elevata o addirittura cresce passando ad un grafico trifasico c'è buona probabilità che l'impianto ci sia stato.
Dopo qualche mese di misurazione generalmente si impara a capire meglio il proprio ciclo e ad individuare la lunghezza della fase luteale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se hai una fase luteale di 8/9 gg è un po' corta. Un controllino dal ginecologo lo farei, magari con pochi accorgimenti riesci a capire se hai qualche carenza ormonale e allungare la FL. Occhiolino
patatina77
patatina77
Junior Mom
Messaggi : 10

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Sab 22 Dic 2018 - 9:00
Ariel ha scritto:Per individuare l'ovulazione in realtà non bastano gli stick, quelli individuano il picco di lh ma non danno la conferma di avvenuta ovulazione. L'ideale sarebbe abbinare il metodo degli stick alla rilevazione della temperatura basale, che in un ciclo normale avrà un andamento bifasico, passando da una fase pm in cui le temperature si mantengono basse ad una fase po in cui si alzano (con un picco basso corrispondente al giorno dell'ovulazione).
Il giorno del previsto arrivo del ciclo solitamente se non c'è stato impianto la temperatura cala e questo significa imminente arrivo delle rosse, se viceversa la temperatura si mantiene elevata o addirittura cresce passando ad un grafico trifasico c'è buona probabilità che l'impianto ci sia stato.
Dopo qualche mese di misurazione generalmente si impara a capire meglio il proprio ciclo e ad individuare la lunghezza della fase luteale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se hai una fase luteale di 8/9 gg è un po' corta. Un controllino dal ginecologo lo farei, magari con pochi accorgimenti riesci a capire se hai qualche carenza ormonale e allungare la FL. Occhiolino

Sì infatti. Ma penso che cambierò ginecologo,anche perché il mio vecchio ginecologo non ha dato molta importanza a questa cosa. Mi ha detto di provare per 6 mesi e ritornare se non è successo nulla. Però nel frattempo la fase luteale da 10 si è ulteriormente abbassata. Ecco perché sto provando a integrare con l'inositolo. Altrimenti dovrò passare al progesterone,lo so... Felice
Contenuto sponsorizzato

La fase luteale: cos'è? Empty Re: La fase luteale: cos'è?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.