Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Chiacchiere e sanguinaccio di Carnevale Empty Chiacchiere e sanguinaccio di Carnevale

Lun 27 Feb 2017 - 10:11
Ed eccomi con le tradizioni di famiglia di Chiacchiere e Sanguinaccio! Gli immancabili dolci che hanno accompagnato la mia crescita e le mie giornate di festa carnevalesche dell'infanzia! Amore
Ho chiesto a mia madre e ovviamente lei mi ha risposto che fa tutto "a occhio"! Diciamo che ho dovuto un po' tradurre i quantitativi per cercare di condividere con voi le ricette! Speriamo di esserci riuscita! Occhiolino
Proverò qui a casa e saprò dirvi! Amore

Chiacchiere di Carnevale

Ingredienti:
- 300g farina 0 (più eventuale altra farina se serve)
- 150g di burro o strutto (due cucchiai abbondanti circa)
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 50g di zucchero (due cucchiai abbondanti circa)
- un cucchiaino di sale
- 2 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
Per friggere:
- un litro d'olio di semi di girasole
Per guarnire:
- zucchero a velo

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti su una spianatoia come per una frolla. Il minimo indispensabile per assorbire tutti i liquidi. Formare una palla e lasciar riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora.
Dopo il tempo di riposo, stendere l'impasto ad uno spessore di circa 3mm, quindi con una rotella zigrinata tagliare prima delle striscie di circa 3cm di spessore e poi formare dei rombi, con altrettante striscie di circa 6cm di spessore (di seguito un disegno che spero possa essere utile! XD)

Chiacchiere e sanguinaccio di Carnevale Taglio10

Quindi preparare una pentola con l'olio e lasciar scaldare. Friggere per pochi istanti le chiacchiere. Poche alla volta. Adagiarle su carta assorbente non appena si colorano, quindi spolverizzarle di zucchero a velo!

***

Sanguinaccio di Carnevale

Ingredienti:
- 250g cioccolato fondente al 70%
- 250g di latte
- 50g zucchero
- un tuorlo (privato perfettamente dell'albume)
- 1 bustina di vaniglia
- 1 cucchiaio di amido di mais
- mezzo cucchiaino di cannella
- una noce di burro
- cedro a pezzettoni (facoltativo)

Procedimento:
Montare il tuorlo con lo zucchero fino a creare una crema liscia, spumosa e bianca, quindi aggiungere il latte e stemperare bene la crema, aggiungere quindi uno alla volta tutti gli altri ingredienti, tranne il burro e il cedro. Il cioccolato per ultimo, dopo essere stato grattugiato in polvere (è questa la parte che ricordo che dà maggior difficoltà... il cioccolato deve praticamente diventare una polvere inconsistente, come quando si grattugia il parmigiano! Felice). Mescolare perfettamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un liquido perfettamente amalgamato. Quindi porre il tutto sul fuoco a fiamma bassissima per almeno un'ora. Non bisogna muoversi di lì, ma continuare a mescolare sempre. Sempre! Felice
A cottura quasi ultimata e poco prima di spegnere il fuoco, aggiungere la noce di burro per rendere il composto lucido. Fuori dal fuoco e solo per gli amanti, aggiungere il cedro a pezzettoni. Consumare anche caldo assieme alle chiacchiere!

Chiacchiere e sanguinaccio di Carnevale Sangui10
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.