Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Economia familiare: come far tornare i conti

Mar 8 Ott 2019 - 9:34
Ciao ragazze, mi trovo a chiedervi aiuto su una tematica che mai ci aveva preoccupato.
Io e mio marito viviamo assieme da 10 anni, nonostante il cambio casa, il matrimonio, la macchina da cambiare, un periodo che son stata senza lavoro, ... mai abbiamo avuto problemi inerenti ai soldi. Ovviamente ci son stati periodi di maggiori ristrettezze rispetto ad altri, ma siamo sempre riusciti a autoregolarci e a risollevarci.
Ora mi sembra che ci sia un rubinetto sempre aperto e giungiamo a fine mese con pochi spicci.
Premetto che da parte abbiamo dei soldi che non intendiamo toccare, un "gruzzolo" che negli anni è cresciuto, ma in questo ultimo anno non siamo riusciti ad alimentarlo. Nulla!!! Triste
Lo scorso anno doveva anzi essere un anno (settembre 2018/agosto 2019) più tranquillo, senza nido da pagare (Lory va in una scuola pubblica e paghiamo la mensa e basta), eppure non vedo miglioramenti.
Abbiamo avuto dei mesi pesanti, tipo questo: tagliando, bollo, assicurazione, prima rata della mensa, spese condominiali e il forno che si è rotto. Ma possibile sia sempre così?
CI son state spese dovute ovviamente alla PMA (visite, prelievi vari, eco, pap, medicine...) ma bo...

Stavo pensando di ricorrere a qualche aiuto per monitorare le spese.
In passato ho provato ad usare un app ma non ha funzionato.
Pensavo quindi a KAKEBO. Qualcuna di voi lo conosce o lo usa?
Oppure avete altri suggerimenti?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mar 8 Ott 2019 - 10:02
Ciao, io sono negata con i conti, per fortuna c'è mio marito che invece è più razionale.
A parte il rubinetto sempre aperto, che da noi secondo me è doppio (tipo quelli dei lavandini di una volta Felice ), ti posso dire che anche un buon file excel è sufficiente se ben strutturato a monitorare il bilancio familiare e a dividere le categorie di spesa.
I miei usano ancora una bella vecchia agenda e penna, almeno con excel imposti le formule e i calcoli non devi farli a mano ogni volta Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mar 8 Ott 2019 - 10:07
chioccinella82 ha scritto:Ciao, io sono negata con i conti, per fortuna c'è mio marito che invece è più razionale.
A parte il rubinetto sempre aperto, che da noi secondo me è doppio (tipo quelli dei lavandini di una volta Felice ), ti posso dire che anche un buon file excel è sufficiente se ben strutturato a monitorare il bilancio familiare e a dividere le categorie di spesa.
I miei usano ancora una bella vecchia agenda e penna, almeno con excel imposti le formule e i calcoli non devi farli a mano ogni volta Felice

Lo abbiamo fatto quando abbiamo venduto e comprato casa (con anche lavori, mobili...). Ho provato a rifarlo 2 anni fa, ma niente, non lo compilavo. Non accendo mai il pc a casa, forse 1 volta ogni 2 mesi,... Economia familiare: come far tornare i conti 1522235058 Da telefono è ingestibile e quindi lo scordo lì...
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mar 8 Ott 2019 - 10:18
Mio marito si impone una sera alla settimana, incui registra tutte le spese (le pile di scontrini che accumuliamo in un pinzone sul frigo) e noi lo lasciamo rigorosamente in pace.
Ovviamente fa tutto da pc, perché da telefono sarebbe impensabile e secondo me non così valido anche a livello di concentrazione.
Secondo me bisogna "imporsi" una regola e fissare una sorta di appuntamento, perché tanto anche fosse un'agenda, finiresti con il non farlo.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mar 8 Ott 2019 - 10:33
chioccinella82 ha scritto:Mio marito si impone una sera alla settimana, incui registra tutte le spese (le pile di scontrini che accumuliamo in un pinzone sul frigo) e noi lo lasciamo rigorosamente in pace.
Ovviamente fa tutto da pc, perché da telefono sarebbe impensabile e secondo me non così valido anche a livello di concentrazione.
Secondo me bisogna "imporsi" una regola e fissare una sorta di appuntamento, perché tanto anche fosse un'agenda, finiresti con il non farlo.
Il cartaceo lo faccio più facilmente invece. Ho visto con l'agenda che ho per gli appuntamenti. Sono lì che aspetto che bolla la pasta e scrivo, prima di leggere la sera prendo l'agenda e scrivo, ...al volo, senza dover accendere, aspettare... Sono molto old style su certe cose, me ne rendo conto Felice Farlo una volta a settimana dici? mmm non so... Economia familiare: come far tornare i conti 1773308376 cmq conosco mio marito e gli scontrini non me li da Economia familiare: come far tornare i conti 531279124 sai i litigi già per le ricevute delle farmacie? Da strangolarlo!!!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mar 8 Ott 2019 - 10:39
wow ragazze che brave siete io ci ho provato e riprovato ma con scarso successo! brave Economia familiare: come far tornare i conti 2704287327
cmq io avevo provato a impostare IL Kabebo ma sono una causa persa proprio.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mar 8 Ott 2019 - 14:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,noi facciamo cosi da sempre, abbiamo sulla scrivania un'agenda sempre aperta e pronta all'uso,dove scriviamo tutto e lo stiamo insegnando anche all'ometto 13enne a scrivere le sue uscite ,alcune dai suoi risparmi,altre dal nostro borsello. Inoltre ,con l'aiuto dello schema dove scriviamo le varie voci,all'inizio del mese segniamo subito le uscite future obbligatorie che gia sappiamo dover affrontare, dall'inizio alla fine del mese corrente.Esse ovviamente sono variabili,visto che tutti i mesi non sono uguali . Sono le visite mediche programmate per appuntamento ,viaggi di lavoro,una gita, i servizi al distributore di carburante,qualche cena gia pianificata,in un mese possono esserci la revisione della caldaia,la revisione dell'auto,gia conteggiamo un tot per la spesa per il cibo , anche questa è una spesa variabile,poichè non tutti i mesi è uguale,magari abbiamo in deposito qualche scorta approfittando delle varie offerte etc...,un tot minimo per il materiale scolastico,un tot minimo per il forno ,che purchè minimo si somma,un tot per il bar,ad esempio io so gia 15 volte colazione al bar la faccio nel mese,mio marito ad esempio tutti i venerdi ha il calcetto e anche quella è una spesa fissa da trent'anni ,pagare il campo e poi dopo la cena tra loro.Poi aggiungiamo quelle fisse ,che sono bollette ,pulmino,per alcune persone possono esserci mutui affitti condominio etc.., e li gia tiriamo i conti ,avendo quindi un'idea di quanto è gia uscito ,anche se in realtà ancora no.. ma saperlo prima aiuta tanto a essere coscienti di quello che praticamente hai gia speso(perchè cmq lo spenderai) e quindi aiuta nel mese corrente a imporrr rinunce per spese superflue .Altre volte invece sai che puoi spendere qualcosa in piu..
Ad esempio per settembre abbiamo dato dei tagli perchè in settembre avevamo in piu la rata del calcio e la spesa dei libri scolastici

Poi quotidianamente conserviamo gli scontrini o scriviamo direttamente le uscite ,e una volta al mese tiriamo le somme ,ma con questo metodo sforiamo davvero di poco il calcolo fatto all'inizio del mese ... perchè piu o meno ogni famiglia conosce le spese che gia sa dover fare oltre alle fisse,quelle poi che ho elencato.
Ovviamente quando capitano le spese straordinarie sappiamo gia avendo fatto un calcolo approssimativo se possiamo farle ,se è meglio rimandare,o possiamo farle e poi tagliare qualcosa il mese successivo.

Per noi è un metodo che fa funzionare bene la nostra amministrazione familiare, perchè gia sappiamo di non dover fare qualcosa nel momento in cui ti capita decidere, hai gia la tua memoria ,mentre invece alla fine del mese oramai è gia stato fatto tutto .

Abbiamo anche il salvadanaio ,quello serve per gli spicci o per massimo 5 euro che ci troviamo in tasca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ,invece di rimetterli nel borsello finiscono li..non sembra ma alla fine dell'anno è capitato trovare un bel gruzzoletto
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mar 8 Ott 2019 - 14:57
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Anche noi abbiamo un maialino dove metto sempre le monete che trovo nei pantaloni quando faccio il bucato, o che mio marito abbandona all'ingresso (soprattutto i ramini). Devo dire che sono anni che non lo apriamo, chissà quanto ha accumulato.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mar 8 Ott 2019 - 17:46
Anche se è il resto quello che conta...il salvadanaio è sempre una piacevole sorpresa Amore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mer 9 Ott 2019 - 7:40
Che bel post utile. Ci stavo pensando anch'io di impormi di controllare le spese, da noi l'unica entrata attualmente é di Saetto e abbiamo un po' di soldini da parte che non vogliamo toccare per le spese di tutti i giorni, quindi dobbiamo farci bastare quell'entrata.
Ho provato con l'agenda ma poi ho smesso, adesso voglio riprovare.
Non conosco Kakebo però, cos'è?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mer 9 Ott 2019 - 8:25
Non conosco Kakebo, ma anche noi scriviamo tutto in Excel... qui abbiamo il computer sempre acceso, quindi lavorarci è praticamente immediato (come avere un'agenda). ma come dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è utile per le somme e dà una "visuale" immediata, dato che usiamo i colori per distinguere le spese ordinarie da quelle straordinarie.
Anche noi scriviamo l'importo degli scontrini e già solo il fatto di sapere quanto spendiamo in un mese ci dà una misura di quanto vogliamo restare in linea il mese successivo.
Abbiamo notato un aumento dei costo dei prodotti di prima necessità (latte, uova, pane) negli ultimi anni che unito a quello delle cose anche "non necessarie" ma di cui non si può sempre prescindere (camomilla, caffè, cereali) ha dato un incremento costante del totale spesa.
Certo l'entrata è unica, quindi tutto quel che possiamo lo conserviamo in previsione di viaggi e affini (è l'unica passione che coltiviamo con grande entusiasmo). In ogni caso utilizziamo i grandi elettrodomestici la sera (lavatrice e lavastoviglie dopo le 19 e a pieno carico), il forno nel fine settimana e la sera... insomma, nel nostro piccolo cerchiamo tendenzialmente di evitare gli sprechi, ecco.
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mer 9 Ott 2019 - 14:49
LaGru17 ha scritto:Ciao ragazze, mi trovo a chiedervi aiuto su una tematica che mai ci aveva preoccupato.
Io e mio marito viviamo assieme da 10 anni, nonostante il cambio casa, il matrimonio, la macchina da cambiare, un periodo che son stata senza lavoro, ... mai abbiamo avuto problemi inerenti ai soldi. Ovviamente ci son stati periodi di maggiori ristrettezze rispetto ad altri, ma siamo sempre riusciti a autoregolarci e a risollevarci.
Ora mi sembra che ci sia un rubinetto sempre aperto e giungiamo a fine mese con pochi spicci.
Premetto che da parte abbiamo dei soldi che non intendiamo toccare, un "gruzzolo" che negli anni è cresciuto, ma in questo ultimo anno non siamo riusciti ad alimentarlo. Nulla!!! Triste
Lo scorso anno doveva anzi essere un anno (settembre 2018/agosto 2019) più tranquillo, senza nido da pagare (Lory va in una scuola pubblica e paghiamo la mensa e basta), eppure non vedo miglioramenti.
Abbiamo avuto dei mesi pesanti, tipo questo: tagliando, bollo, assicurazione, prima rata della mensa, spese condominiali e il forno che si è rotto. Ma possibile sia sempre così?
CI son state spese dovute ovviamente alla PMA (visite, prelievi vari, eco, pap, medicine...) ma bo...

Stavo pensando di ricorrere a qualche aiuto per monitorare le spese.
In passato ho provato ad usare un app ma non ha funzionato.
Pensavo quindi a KAKEBO. Qualcuna di voi lo conosce o lo usa?
Oppure avete altri suggerimenti?

Qui i conti li porto io. Mio marito viene pagato settimanalmente con un bonifico da 300 euro. Io so che 35 euro a settimana sono per le sigarette ( e se finisce il pacco prima della fine della giornata di arrangia), 50 euro sono per la benzina ( tenendo da parte 10 euro per le emergenze), 80 spesa settimanale andando larghi e compreso di cose a parte per i bimbi tipo il Granarolo per loro, i loro yogurt, 25 euro contanti in casa per emergenze tipo farmacia o ospiti autoinvitati, e 100 in conto bimbi. Evito di sforare. Soprattutto perché esco con i soldi giusti per quello che devo fare. 1 settimana ogni 2 mesi uso i 100 euro per pagare la bolletta luce. A giugno e dicembre li uso tutti e 400 per l'Imu. 1 settimana per 3 mesi per le rate della tari e 2 settimane ogni 6 mesi per l'assicurazione auto. I vestiti dei bimbi prendo tutto quello che mi viene dato. Ad ora che hanno 15 mesi ho speso le prime 100 euro lunedì 7 per dei pigiami e sacchi nanna che nessuno aveva. Pannolini non rientrano nella spesa perché ormai da 8 mesi uso i lavabili e mo trovo così bene che gli usa e getta non sono più contemplati.

Ci vuole esercizio. Le prime volte scrivevo su carta, poi ho iniziato ad usare excel su cell e adesso riesco a fare a mente, ma sono molto fiscale sui conti. Quando arriva il bonifico il marito sa già che mi deve chiedere come organizzare la settimana. Spero di esserti stata di aiuto
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mer 9 Ott 2019 - 19:40
Riscrivo, visto che il bambino mi ha cancellato tutto Economia familiare: come far tornare i conti 3417852553
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Mer 9 Ott 2019 - 19:58
Allora i conti li tengo io, ma non ho un metodo o qualche modo di segnare le cose. Diciamo che spero sempre che mi bastino e stop Felice
Ultimamente prima della metá del mese siamo già senza soldi. Da quando lavoro per questo datore faccio pochissime ore e pure sottopagate e quindi arriviamo a fatica a pagare tutti i conti. In più non abbiamo quasi riserve, giusto qualche centinaia di soldini, perché lo scorso anno abbiamo dovuto attingere fino all'ultimo centesimo per comprare un appartamento visto il mio licenziamento e il fatto che non saremmo riusciti a sostenere l'affitto. Speravamo quest'anno di rimetterci in carreggiata, ma con queste entrate così basse non è stato possibile. In più questo mese abbiamo avuto una grossa spesa non prevista e abbiamo dovuto prosciugare di nuovo i risparmi. Spero che da qui a natale possa andare un po' meglio visto che dovrei fare qualche ora in più in ufficio. Speriamo solo che non ci siano altre uscite importanti impreviste.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Ven 11 Ott 2019 - 9:49
Eccomi, a rispondervi.
Allora, grazie 1000 per le vostre risposte.
Prima di tutto volevo spiegare un po' cos'è KAKEBO, come mi aveva chiesto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Prendendo dal sito ufficiale:

Il Kakebo (2019) è il libro dei conti di casa a cui i giapponesi affidano il proprio budget personale. In pratica è una specie di agenda in cui potrai registrare le entrate e le uscite ma soprattutto riflettere sulle tue abitudini di spesa, per imparare a risparmiare e a migliorare la gestione delle tue finanze.
Tenere un Kakebo evita lo stress da cattiva gestione finanziaria, sviluppa l’autodisciplina e la conoscenza di sé.
I giapponesi lo considerano uno strumento che favorisce la tranquillità dell’anima e libera energie mentali.


Fonte: kakebo.it

Praticamente come molte di voi hanno già scritto, questo sistema serve a mettere nero su bianco le spese così da renderle più reali, da farcele percepire meglio e quindi portarci ad autoregolarci. È strutturato con varie pagine mensili, annuali,.. insomma è più di una semplice agenda

Al momento abbiamo trovato una alternativa per questi mesi (comprare kakebo a ottobre mi pare un po' inutile) Si chiama Agenda della fortuna e si possono scaricare in PDF i singoli mesi e stamparli: la trovate a questo link
Contenuto sponsorizzato

Economia familiare: come far tornare i conti Empty Re: Economia familiare: come far tornare i conti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.