Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Come togliere il ciuccio? Empty Come togliere il ciuccio?

Sab 21 Set 2019 - 14:58
Ragazze, come suggerisce il titolo, avrei bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze per togliere il ciuccio a Tartufino.
Lo sta tenendo veramente troppo in bocca, in più ne usa una che secondo me non è l'ideale e ho paura gli possa portare seri problemi al palato e ai denti. Vorrei toglierlo il prima possibile, o almeno lasciarlo solo per fare la nanna.
Aspetto tutti i consigli che potrete darmi. Grazie
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Come togliere il ciuccio? Empty Re: Come togliere il ciuccio?

Dom 22 Set 2019 - 14:09
Ciao ,non posso dirti come toglierlo perchè io sono contro e quindi ho lasciato che fosse lui a distaccarsene, per poi sempre lui metterlo nella scatolina dei ricordi e delle conquiste ,una scatolina aperta alla portata di mano,dove ogni tanto lui metteva qualcosa dopo aver deciso che ormai era grande per quella cosa,alle quali seguiva un piccolo premio . Cercai però di non farla diventare un'abitudine ,dal momento che era evidente quanto per lui fosse importante .
Intanto non glielo facevo tenere nei momenti di gioco,nei momenti nei quali andavamo a passeggio,il ciuccio glielo davo quando si addormentava o in momenti particolarmente noiosi o quando stava male..
Certo che lo cercava e lo chiedeva ,ma lo distraevo con qualcosa in modo da farglielo dimenticare .. e funzionava quasi sempre .Poi al momento che si addormentava se non era lui a lasciarlo glielo toglievo io ,mettendolo cmq accanto a lui durante la notte e al mattino lo toglievo prima che si svegliasse e lo vedesse ...
Aveva quello in caucciu' e un paio di mesi prima di abbandonarlo ricordo che era diventato una specie di strombola ... cmq lui voleva giocarci..voleva vederlo e lasciai fare al tempo.. Prima dell'asilo lo mise nella scatolina, ma di prenderlo smise intorno ai due anni pur giocandoci ..
Per te forse le cose ora sono un po piu complicate perchè io l'ho fatto fin dall'inizio.. il tuo bimbo invece ha probabilmente delle abitudini diverse... ma puoi provare con un po di costanza..
Quello che posso dirti di non farglielo sparire all'improvviso,una mia amica tre anni fa lo ha fatto e lui via di pollice, tutt'ora 4 anni lo ciuccia .
Potresti provare se proprio vuoi toglierlo, a farci un buchino in cima .. pare funzioni ... per sentito dire..
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Come togliere il ciuccio? Empty Re: Come togliere il ciuccio?

Dom 22 Set 2019 - 15:34
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] proverò anche io con la scatolina e vediamo che succede Smile
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Come togliere il ciuccio? Empty Re: Come togliere il ciuccio?

Gio 26 Set 2019 - 9:23
Bimbo1 è sempre stato ciuccio-dipendente. All'età di 3 anni quando ho visto che per lui ormai era + un antistress che altro (infatti puntualmente ogni mese nell'ultimo periodo glielo dovevo cambiare perchè trovavo la tettarella tutta masticata!!) ho deciso di fare una cosa drastica e ho tagliato la punta. Una volta che l'ha messo in bocca e scoperto che non era + così di suo gradimento, lo ha lasciato subito senza troppi traumi!!!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Come togliere il ciuccio? Empty Re: Come togliere il ciuccio?

Gio 26 Set 2019 - 10:05
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], noi abbiamo avuto fortuna, ha deciso lui.
Lory non era un gran ciuccione. Quando abbiamo visto intorno ai 2 anni che lui non lo chiedeva mai di giorno (nè a casa nè al nido) abbiamo cominciato a farglielo salutare la mattina e a farglielo lasciare nel lettino. Di giorno il ciuccio non c'era, riposava e non si disturbava. Anche quando andavamo in giro rimaneva a casa. Ma lui proprio non se lo filava e per qualche mese lo ha quindi usato solo per addormentarsi.
Lui ha preso la decisione di lasciarlo quando abbiamo preso il letto nuovo. Per lui era un letto da grandi e non poteva più quindi usare il ciuccio. Noi abbiamo preso al volo l'occasione e abbiamo chiamato "la fatina del ciuccio". Come per la fatina dei dentini, il ciuccio è sparito ed è apparso un dono (dargli i soldi mi pareva un po' presto Felice ). Una sera sola lo ha chiesto, gli ho detto che ormai era con la fatina e non potevo prenderlo. Ci ha pensato un attimo e ha detto "ok", basta. Finita lì Come togliere il ciuccio? 1416477470

Sicuramente col tuo pupo non può andare così liscia, visto che lo usa parecchio. Ma prova a ridurne l'uso durante il giorno, con qualche accorgimento. Magari inizia con solo in certi orari, tipo se lui gioca o è impegnato in altro.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Come togliere il ciuccio? Empty Re: Come togliere il ciuccio?

Gio 26 Set 2019 - 11:11
Io ho avuto tre ciucciodisfunzionali! Hanno cominciato a prenderlo a 2 anni! Prima mai...forse perché il ciuccio ero io Felice .
Per Rapunzel le maestre mi dissero che proprio non si poteva iniziare quando gli altri finivano, così visto che tanto di ciuccio ce n'era solo 1 in casa, un giorno rientrando dal nido le ho detto che era passato lo gnomo del bosco (noi siamo dei grandissimi fan degli gnomi) e che me lo aveva chiesto per i suoi bimbi piccoli, per fare una grande festa e io non me l'ero sentita di dirgli di no. Alla fine lei prendeva il ciuccio per calmare il nervoso, forse anche la crescita degli ultimi dentini, quindi mi ha detto "Va bene, ne avevano più bisogno loro".
Minime lo ha solo masticato verso i 2 anni per i denti, tempo 2 mesetti e se n'era scordato.
Con Pulce è stata più lunga, perché in casa ce n'erano 1000 (colpa di un gioco sciocco a una festa che ce ne ha lasciati in eredità 12!!!)
Morale: lei ha cominciato a 18 mesi, prendendone uno al nido per copiare un compagno. Poi lo usava solo di giorno, nemmeno per dormire o addormentarsi. Ha avuto una crisi pazzesca verso i 2 anni, quando mi ero proprio stufata di dipendere da quello (ne aveva ovunque, nascosti in ogni dove...e ci credo, con 12!!) e di subire il "non voglio quello lì, ma quello verde/rosso/blu/giallo!!!".
Mi sono messa a distrarla, è stata durissima, ogni volta mollare tutto per occuparle i pensieri con altro al suono di "ok, lo prendiamo dopo...". Alla fine ha smesso lei di chiederlo e ancora adesso ogni tanto ne sbuca uno rimasto nascosto Felice  L'altra sera l'ha preso, l'ha ciucciato un po' (immaginate che pulito....) e poi mi dice "bleah, è da piccoli, io ora sono grande!"...Direi che ce l'abbiamo fatta.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Come togliere il ciuccio? Empty Re: Come togliere il ciuccio?

Gio 26 Set 2019 - 14:04
grazie ragazze per tutte le vostre esperienze, proverò a riproporle con Tartufino e vediamo cosa ne viene fuori. Ieri tutto il giorno ciuccio Come togliere il ciuccio? 1938343758 ma almeno zero cartoni Come togliere il ciuccio? 3374873457 non si può avere tutto Felice
Contenuto sponsorizzato

Come togliere il ciuccio? Empty Re: Come togliere il ciuccio?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.