Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Peperoni che passione! Empty Peperoni che passione!

Lun 9 Set 2019 - 16:16
Oggi mi sono ritrovata a decidere come preparare tre bellisssimi peperoni colorati, quindi ho pensato di proporvi 3 sfiziose ricette.
La prima è un contorno o un antipasto. Fate cuocere i peperoni sulla griglia o nel forno, poi andranno messi per circa 10/15 minuti in un sacchetto di quelli per congelare. Sarà quindi semplice eliminare la pelle, che è la parte difficile da digerire. Tagliateli a striscioline e in una ciotola conditeli con olio, sale, origano e qualche spicchio d'aglio tagliato a fettine. Serviteli con del pane abbrustolito. Più rimarranno a marinare, più saranno gustosi!
Come seconda preparazione vi svelo la ricetta segreta di mia nonna.
È un primo a base di pasta ed è davvero veloce.
Mettete a bollire l'acqua, immergetevi i peperoni e fateli cuocere brevemente, poi pelateli. Cuocete gli spaghetti e nel frattempo frullate i peperoni, aggiungete della panna da cucina e regolate di sale.
Scolate la pasta e conditela con il sughetto! Vi consiglio di usare un peperone giallo e uno rosso, vedrete che diventerà uno dei vostri piatti preferiti!
In ultimo un secondo, gli intramontabili peperoni ripieni.
E sul ripieno potremmo avere mille varianti.
Lavate i peperoni, tagliate la parte superiore ed eliminate i semi.
Preparate il ripieno con carne macinata, un uovo, pane in cassetta ammollato nel latte, parmigiano, sale, pepe, prezzemolo e per chi vuole uno spicchio d'aglio tritato. Metteteli a cuocere nel forno finché non diveranno morbidi. Una ricetta che non passa mai di moda!
E voi amate i peperoni? Come li preparate?

A mabi piace questo messaggio.

Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Peperoni che passione! Empty Re: Peperoni che passione!

Ven 11 Set 2020 - 17:58
Amiamo i peperoni,ma odio pelarli,infatti non li pelo mai ,perchè credetemi che quelli che coltiviamo nell'orto si pelano malissimo Peperoni che passione! 1f620

Li preparo tagliati a metà ,conditi con olio sale pan grattato e cotti in forno

Al tegame in bianco ,portati a cottura con olio e acqua e in ultimo una bella spolverata abbondante di pecorino stagionato

La classica peperonata con olio pomodoro cipolla

Al tegame cotti con pochissimo pomodoro passato diluito con acqua ,non deve colorare ma dare sapore,insieme a tocchi di cipolla e melanzane

Cotti al tegame in bianco con olive nere capperi acciughine

In agrodolce

Crudi in pinzimonio ne vado proprio matta !!



A mabi e Saetta piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Peperoni che passione! Empty Re: Peperoni che passione!

Ven 11 Set 2020 - 22:42
Anche io li adoro e quando trovo quelli giusti per pelarli li cucino in forno e poi li metto dentro una busta di carta (quelle per il pane). Appena sono tiepidi da poterli maneggia li pelo e poi conditi con aglio e prezzemolo. Sono leggerissimi.

Li mangio anche io in pinzimonio crudi, mi piacciono un sacco.

Al forno invece in modo molto semplice e veloce. Li taglio a strisce, taglio a stricie una cipolla. Olio sale e cottura. Buonissimi

Poi peperonata a cui aggiungo anche melanzane. Poi se voglio fare piatto unico lascio un po' di sughetto in più e quasi a fine cottura ci butto un nuovo (che viene tipo alla coque)

A mabi, Saetta e Mamma69 piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Peperoni che passione! Empty Re: Peperoni che passione!

Sab 12 Set 2020 - 15:34
Ragazze, io esattamente come voi...
Quando avevo i fornelli a gas, semplicemente li mettevo da crudi sulla fiamma diretta, così che la pelle diventasse nera e si eliminasse in quattro e quattr'otto (metodo nonna, il migliore). Da quando invece abbiamo il piano a induzione non posso fare più questo lavoretto, quindi li metto da interi in forno e li faccio cuocere una mezz'ora, il tempo di abbrustolire la pelle.
Quindi spello tutto in una ciotola di acqua (senza acqua corrente, altrimenti i peperoni perdono tutti i nutrienti), e passo le striscioline di peperoni in padella con aglio, olio, olive nere e capperi. Alla fine, se proprio voglio ingolosie il mio uomo, li gratino con una manciata di pangrattato e via in forno per 10 minuti. Beh, quelli sì che si fatica a digerirli, alla fine! XD

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Peperoni che passione! Empty Re: Peperoni che passione!

Sab 12 Set 2020 - 19:01
Questa ricetta mi piace un sacco [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la proverò sicuro ma non a cena altrimenti poi non digerisco niente visto che c'è anche l'aglio Felice

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Peperoni che passione! Empty Re: Peperoni che passione!

Dom 13 Set 2020 - 19:30
Brava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], meglio! XD

A Saetta piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Peperoni che passione! Empty Re: Peperoni che passione!

Gio 17 Set 2020 - 22:24
Qualche sera fa ho preparato la minestra di orzo e peperoni (ci dovevano essere i carciofi non i peperoni ma non ne avevo Felice ), è venuta buonissima .
Ecco la ricetta:
INGREDIENTI
30 grammi di peperoni
35 grammi di orzo perlato ( che al contrario di quello decorticato non ha bisogno di ammollo)
30 grammi di pomodorini
cipolla e prezzemolo q.b.
olio EVO q.b.

Si soffrigge la cipolla con l'olio e si aggiungono i peperoni. Dopo averli stufati un pochino si aggiunge l'orzo e lo si fa cucinare come quando si fa il riso aggiungendo l'acqua. Quando il tutto è praticamente cotto si aggiungono i pomodorini e il prezzemoloe un cucchiaio di fromaggio gratuggiato.
Questa ricetta è molto essenziale perchè io sono a dieta ma volendo si può far cucinare con il brodo vegetale e all'inizio sfumare con un po' di vino.

A mabi e Saetta piace questo messaggio.

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Peperoni che passione! Empty Re: Peperoni che passione!

Mar 22 Set 2020 - 11:38
Mamma mia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che bontà!
A me piace un sacco l'orzo perlato, ma mai mai mai avevo pensato di prepararlo coi peperoni! 😛😛😛

A Saetta e SCINTILLA piace questo messaggio.

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Peperoni che passione! Empty Re: Peperoni che passione!

Mar 22 Set 2020 - 21:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ogni tanto quando non ho tutti gli ingredienti provo a modificarli con ciò che ho in casa e provo a vedere se l'accostamento dei sapori va bene. Questo mi è piaciuto molto devo dire!

A mabi piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Peperoni che passione! Empty Re: Peperoni che passione!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.