Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 28 Mag 2019 - 14:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] figurati, non preoccuparti! C'è tanto materiale già su cui lavorare e quindi una pausa può essere un momento per metabolizzare il resto.
Credo che molte delle cose descritte nel capitolo delle lodi valgano quando i bimbi sono più grandicelli: io lo vedo molto bene con Minime e Rapunzel! Quando crescono apprezzano che sia dimostrato loro che il complimento è davvero frutto di attenzione. Probabilmente anche perché noi, come piccola tribù, ci confrontiamo anche con la necessità dei bambini di ricevere un'attenzione "speciale" solo per sé. In questo la lode descrittiva (che può anche solo essere un piccolo particolare messo in luce) è molto molto apprezzata a casa nostra.
Non parliamo poi di quando si entra nel mondo della scuola: i bambini si scontrano con un milione di novità e vivono periodi di forte stanchezza, affrontano argomenti che paiono loro a volte complicati. In quei momenti essere al loro fianco con una lode "concreta" dà loro una spinta in più, vi assicuro! E aiuta anche a far imparare l'ordine e il rispetto per il materiale scolastico, tutt'altro che scontato anche nei bambini più ordinati!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 28 Mag 2019 - 15:18
Per me tutti i capitoli sono un po' difficili da mettere in pratica, avendo un bimbo così piccolo, ma mi aiuta a sapere come potró affrontare i vari problemi mano a mano che si presenteranno.

LaGru non preoccuparti, di solito sono io che resto indietro di un capitolo, stavolta volevo portarmi avanti, visto che poi vado in ferie e non so quanto potró leggere. Magari di più, ma magari anche niente
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 5 Giu 2019 - 22:36
Udite udite! È finalmente giunto il capitolo 6! Felice Felice
Scusatemi per l'immenso ritardo, ma ecco qui lo schemino del sesto capitolo del libro:

Capitolo 6
Liberare i bambini dai ruoli prefissati


In questo capitolo si analizza un comportamento che spesso noi adulti attuiamo quasi senza accorgercene: dare delle etichette. Soprattutto con chi viviamo quotidianamente, a stretto contatto, tendiamo a fare questo errore. Descrivere una persona con parole ben precise che ne inquadrano il carattere o il comportamento. Parole come testardo, bugiardo, disordinato, monello, avido… Così facendo però si porta il bambino a vedersi in quel modo e a comportarsi continuamente proprio in quella maniera.

“... Quando un bambino persiste nel comportarsi in un certo modo per un certo periodo di tempo, bisogna essere capaci di trattenersi per non rinforzare il comportamento negativo urlando: ‹‹Ecco che lo fai di nuovo!››.” (cit. Pag. 161)

Il libro ci suggerisce quindi delle abilità per liberare il bambino dal ruolo in cui lo abbiamo rinchiuso con le nostre parole:

  1. cercate delle occasioni per mostrare al bambino una nuova immagine di sé
  2. mettete i bambini in situazioni in cui possano vedersi in modo differente
  3. fate in modo che i bambini vi sentano come “per caso” quando dite qualcosa di positivo su di loro
  4. siate il modello per il comportamento che vorreste da loro
  5. siate il magazzino dei momenti speciali di vostro figlio
  6. quando vostro figlio si comporta secondo la vecchia etichetta, affermate i vostri sentimenti e/o aspettative


(cit. Pag 189)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 6 Giu 2019 - 9:16
Grande [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! io in questo "dare un ruolo" purtroppo mi ci sono un po' riconosciuta. Con la mia mini squadra è facile pensare "Rapunzel l'affidabile / Minime tra le nuvole / Pulce la piccola peste" e per questo mi sto particolarmente impegnando a fare attenzione a quando escono dala parte prestabilita e a sottolinearlo, nel bene e nel male.
Penso comunque che tendiamo tutti a farci un'idea delle persone che amiamo, a metterne a fuoco a modo nostro qualità e difetti...
Però è giusto a volte mettere da parte quello che sappiamo o crediamo di sapere per osservare di più i nostri bimbi e aiutarli a rafforzare i comportamenti positivi o, nel mio caso, evitare di dare troppe responsabilità a chi comunque ha solo 8 anni! Smile
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 6 Giu 2019 - 9:47
Credo che sia una cosa che facciamo in generale, anche verso gli adulti, verso i nostri partner in primis. Mio marito è disordinato, lo dico e lo ridico 1000 volte, ops! Una volta lessi un articolo che diceva come anche con gli adulti e soprattutto coi nostri partner dovremmo non avere questo modo di "etichettare", come invece dovremmo cercare di spingere le persone e migliorarsi sempre: Ovviamente tutti noi abbiamo i nostri difetti, che siamo adulti o bambini, ma insistere mettendoli in evidenza sembra proprio la strada peggiore da intraprendere. Poi, riuscire a fare l'opposto non è proprio così facile eh. gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 1416477470
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 13 Giu 2019 - 9:45
Buongiorno a tutte. Come va coi vostri bimbi? Riuscite a mettere in pratica qualche abilità, vedete dei cambiamenti?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 13 Giu 2019 - 12:15
Ciao! Io ci sto davvero provando e ci sono momenti in cui mi sembra funzioni meglio che in altri.
Dovendo gestire tre personalità diverse e tre fasi di crescita diverse, a volte non apprezzo chiaramente i miglioramenti, ma mi accorgo che obiettivamente le abilità mi tornano molto utili nei momenti più critici.
Per esempio ora sto cercando una strategia valida per affrontare con Rapunzel la sua tendenza al disordine e per aiutare Minime nelle ultime settimane di asilo, visto che è molto molto stanco e decisamente poco trattabile.
Vi dirò, ma ho già un po' di idee Smile


Ultima modifica di chioccinella82 il Mer 19 Giu 2019 - 8:22 - modificato 1 volta.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 19 Giu 2019 - 8:10
Più che altro a me fa notare di più certi comportamenti di alcune mamme nei confronti dei figli, e così riesco a rendermi conto se anche io faccio la stessa cosa, o se grazie al libro ho adottato atteggiamenti differenti
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 19 Giu 2019 - 8:25
Ultimamente come vi dicevo Minime è molto stanco e tende ad essere super irritabile. Beh, mi sono accorta che se mi metto in ascolto e gli dimostro di capire come si sente, poi lui si sfoga e si mette a parlarmi moltissimo! Sono contenta di aver letto questo libro, perché sicuramente da moltissimi spunti utili e ti porta a fermarti un attimo prima di agire in modo "standard".
Anche ammettere "il fatto che tu stia facendo questa scenata per me è molto frustrante perché sono stanca anche io e ho poca pazienza" già ti evita di metterti ad urlare.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 26 Giu 2019 - 8:31
Ragazze come siete messe? Vi va se andiamo avanti e leggiamo il prossimo capitolo?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 26 Giu 2019 - 9:43
Ok, per me va bene. Vedo di leggerlo e riassumerlo questa sera/domani. Ok?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 26 Giu 2019 - 10:08
Va benissimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io ammetto di aver dato una sbirciatina gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 1682198516
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 26 Giu 2019 - 14:25
Ok inizio stasera anche io
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 26 Giu 2019 - 22:34
Questa sera inizio a leggere il capitolo finale, ma non penso che farò lo schemino. Domani sera ho una cena, se riesco venerdì sera... Ma non vi assicuro nulla. Scusate ma il caldo mi uccide. Mi vado a buttare in doccia.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 27 Giu 2019 - 8:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] temo siamo messe bene tutte Felice Non ci corre dietro nessuno, leggiamo insieme e poi ci confrontiamo, per lo schema c'è tempo. Io ieri serasono crollata, sto tenendo dei ritmi troppo sostenuti, in più la combinazione caldo+ciclo è letale!
Contenuto sponsorizzato

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 6 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.