Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 3 Apr 2019 - 22:32
Ragazze la prima settimana è volata. Domani passiamo al capitolo 2, siete pronte?
Olesea.s mi spiace non averti letto, spero ti unirai a noi con i prossimi capitoli.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mer 3 Apr 2019 - 22:36
Pronta quasi dai
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 4 Apr 2019 - 9:18
Capitolo 2
Favorire la collaborazione


Nel secondo capitolo viene preso in esame come gestire tutte quelle situazioni che scatenano frustrazione, rabbia e sconforto in noi genitori. Quando chiediamo ai nostri figli di fare qualcosa e non la fanno, quando chiediamo di non fare qualcosa e invece continuano a farla, quando insomma non ci ascoltano. Quante volte in un giorno ci troviamo a ripetere “ma mi stai ascoltando?”. Il capitolo indica 5 abilità per favorire la collaborazione dei bambini:

  1. Descrivete quello che vedete, oppure il problema. Si eliminano così le accuse e si riesce meglio a capire cosa va fatto
  2. Fornite l’informazione. Si fornisce così al bambino qualcosa da poter usare sempre, anche in futuro.
  3. Ditelo con 1 parola. È un’abilità molto apprezzata dagli adolescenti e dà la possibilità di esercitare la propria intelligenza.
  4. Descrivete quello che provate. Non dobbiamo essere sempre pazienti, possiamo esprimere la nostra rabbia o disappunto.
  5. Scrivete un biglietto. Un biglietto scritto fa sentire i bambini molto importanti, li colpisce il fatto che mamma e papà abbiano dedicato del tempo a loro fermandosi a scrivere e quindi recepiscono meglio cosa viene comunicato.


Vengono messi in evidenza alcuni aspetti da non sottovalutare, come l’atteggiamento con cui vengono messe in pratica tali abilità. Bisogna evitare di avere un atteggiamento che denigra il bambino, anche solo nel modo in cui gli si parla.
La sincerità: non fingersi calmi e pacifici, quando palesemente la voce o il viso fanno trasparire una rabbia apocalittica.
La perseveranza e la combinazione delle abilità, anche in crescendo (lo spiega bene a pagina 67)

Ho trovato molto interessanti anche le domande che vengono poste a pag. 72/73 e che noi genitori dovremmo porci quando vediamo che i bambini non ci stanno dando retta:
  • La mia richiesta è accettabile in base all’età e alle capacità di mio figlio?
  • Lui ha la sensazione che la mia richiesta sia ragionevole?
  • Posso dare la possibilità di scegliere quando fare una certa cosa invece di insistere perché la faccia “in questo istante”?
  • Posso dare la possibilità di scegliere come fare una certa cosa?
  • Ci sono degli aggiustamenti fisici che si possono effettuare in casa e che potrebbero favorire la collaborazione?
  • La maggior parte del tempo che passo con mio figlio è occupato da richieste di “fare” qualcosa?

LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 4 Apr 2019 - 9:54
Per quanto mi riguarda questo capitolo per me è difficile. Non sempre riesco a mantenere la calma e applicare le abilità. Il sentirmi ignorata è una di quelle cose che mi manda proprio su tutte le furie, e vedere Lory che proprio non mi calcola di striscio mi fa fumare le orecchie. Lui non è un bimbo che si impunta, urla "no" o cose così. Semplicemente ci ignora oppure tergiversa.
Ho imparato a essere morbida quando si può. Ad esempio: a volte la mattina vuole lavarsi i denti nel nostro bagno. Per me è noioso portare le sue cose di là (sgabello, spazzolino, dentifricio...) ma in fin dei conti è una stupidata, quindi glielo lascio fare senza imporre che sia fatto nel suo bagnetto. All'inizio, prima di leggere questo libro, ero stupidamente ferma anche su questo genere di cose, ma ora mi rendo conto che sono sciocchezze.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 4 Apr 2019 - 10:30
Io invece ho bisogno di tempo per condividere questo capitolo..o meglio per le piccole di casa mi ritrovo e riesco a "gestirmi" come adulta per A1 è un periodo chemi consuma energie sia fisicamente che mentalmente mi sento davvero stanca, per cui aspetto un po' e mi aggiungo a voi
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 4 Apr 2019 - 16:18
Aspetto anche io pochino perchè anche io con Riccardo ho delle difficoltà a mettere in pratica dell cose......vorrei rivedere alcuni punti!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 8 Apr 2019 - 9:48
Oh ragazze, non riesco a fare mie queste abilità. Ci provo e riprovo ma o mio marito va nel senso opposto vanificando completamente i miei tentativi, oppure Lorenzo mi ignora bellamente e io sclero peggio che mai. Dopo che sclero lui poi viene a dirmi "mamma scusa se ti ho fatto arrabbiare", ma lo dice proprio a pappagallo, per farmi stare zitta e la cosa peggiora sola la situazione perché veramente ci si sente presi per i fondelli quando lo dice in quel modo. Mi ci vuole una dose di pazienza assurda, che non ho proprio in questo periodo.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 8 Apr 2019 - 10:21
Come ti capisco! Questo capitolo è tosto...E la pazienza a volte scappa eccome! Anche Minime per quanto io ci provi finisce per fare muro e poi mi dice a ripetizione "non lo faccio mai più"...Gli ho spiegato che non è vero, senza colpevolizzarlo, solo facendogli esempi e cercando di invitarlo a usare un'altra espressione...Vabbé. Però sulla descrizione miglioro.
Invece sulla scarsa collaborazione (nulla direi) del marito siamo al punto di partenza. Gli ho spiegato che secondo me sarebbe importante leggere il libro insieme e usare un metodo comune, ma da quell'orecchio proprio non ci sente.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 8 Apr 2019 - 10:25
Ecco [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedo che abbiamo un bel problema in comune: il papà che non vuol provare a cambiare approccio. Perché? Gli ho fatto notare che il suo modo di fare non serve a nulla. Fa tutto quello che non andrebbe fatto. Primo tra tutti: urlare a ripetizione il nome del bimbo senza dire cosa non va bene, cosa fare o non fare, solo "lorenzo lorenzo lorenzo..." urlando sempre di più. Lo prenderei a padellate! E se dico qualcosa "tu piantala con la tua psicologia" eh si, il tuo istinto vedo che funziona alla grande uomo! gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 531279124
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 8 Apr 2019 - 12:12
Mio marito di solito se la cava bene in modo naturale, non fa grandi errori, ma quando è stanco (e succede ad entrambi sempre più spesso) è proprio distruttivo e urla...Anche se lui dice che molto dipende da come io percepisco l'uso del tedesco e che in realtà tutta questa durezza non c'è...sarà, ma a me sembra proprio duro!
Che poi, i nostri bimbi saranno anche bilingui, va bene, ma sentono 99% italiano parlato, quindi credo che duro suoni anche a loro! Anche lui mi dice "allora prova tu", ma se ormai hai fatto danno, io come faccio ad aggiustare??
Magari nelle vacanze, complici le ore di sonno in più torno alla carica e lo invito a leggere almeno i primi due capitoli!!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 8 Apr 2019 - 14:40

Capitolo particolarmente difficile da mettere in pratica, specialmente quando per determinati punti
Fornite l’informazione. Si fornisce così al bambino qualcosa da poter usare sempre, anche in futuro.Molte volte è proprio cercare di spiegare che risulta difficile proprio perchè sono bambini
Ditelo con 1 parola. È un’abilità molto apprezzata dagli adolescenti e dà la possibilità di esercitare la propria intelligenza. Utopia gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 1682198516 gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 1682198516 gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 1682198516
Descrivete quello che provate. Non dobbiamo essere sempre pazienti, possiamo esprimere la nostra rabbia o disappunto.Questo mi viene facile perchè comunque è un qualcosa che faccio di solito, dico loro quando sono adirata, dispiaciuta o felice ed orgogliosa
Scrivete un biglietto. Un biglietto scritto fa sentire i bambini molto importanti, li colpisce il fatto che mamma e papà abbiano dedicato del tempo a loro fermandosi a scrivereMai fatto e non so se riuscirò mai a farlo, non è nelle mie corde Felice

Rispondo alle domande:
La mia richiesta è accettabile in base all’età e alle capacità di mio figlio? Si su quello sempre, anzi dovrei fargli fare qualcosa di più perchè sono in grado di farlo
Lui ha la sensazione che la mia richiesta sia ragionevole?Non sempre, anche perchè si deve tener conto della voglia di non fare ciò che si richiede loro
Posso dare la possibilità di scegliere quando fare una certa cosa invece di insistere perché la faccia “in questo istante”?Do' quasi sempre la possibilità di farlo anche in un secondo momento e quindi di finire ciò che stanno facendo, anche se delle volte lo richiedo subito all'istante ma in quel caso spiego sempre il perchè ho preteso con urgenza
Posso dare la possibilità di scegliere come fare una certa cosa?Stessa risposta di sopra
Ci sono degli aggiustamenti fisici che si possono effettuare in casa e che potrebbero favorire la collaborazione?Certo, la casa va sempre messa a misura loro altrimenti non si possono pretendere determinate cose
La maggior parte del tempo che passo con mio figlio è occupato da richieste di “fare” qualcosa?No

Bhe ragazze non è facile in generale, perchè comunque non siamo le classiche mamme delle pubblicità, siamo donne che lavorano, pensano alla casa e ai figli e vorrebbero anche pensare a se stesse e sappiamo quanto i bambini delle volte sono particolarmente "pesanti" nei loro atteggiamenti. ma già che una si ponga il problema secondo me è sulla buona strada, certo non riusciremo mai a fare e dire esattamente come suggerisce il libro ma piano piano si migliora. Poi nel momento che si hanno più figli la cosa si complica perchè per ognuno si deve calibrare il metodo in modo diverso Felice




SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 8 Apr 2019 - 14:45
LaGru17 ha scritto:Oh ragazze, non riesco a fare mie queste abilità. Ci provo e riprovo ma o mio marito va nel senso opposto vanificando completamente i miei tentativi, oppure Lorenzo mi ignora bellamente e io sclero peggio che mai. Dopo che sclero lui poi viene a dirmi "mamma scusa se ti ho fatto arrabbiare", ma lo dice proprio a pappagallo, per farmi stare zitta e la cosa peggiora sola la situazione perché veramente ci si sente presi per i fondelli quando lo dice in quel modo. Mi ci vuole una dose di pazienza assurda, che non ho proprio in questo periodo.
Anche i miei delle volte mi rendo conto che lo fanno solo per "farmi stare zitta! e la cosa mi manda in bestia, ma ho imparato a conoscerli dagli occhi e dallo sguardo se sono sinceri e allora, come dico sempre anche a loro, se ne può parlare Felice

chioccinella82 ha scritto:Come ti capisco! Questo capitolo è tosto...E la pazienza a volte scappa eccome! Anche Minime per quanto io ci provi finisce per fare muro e poi mi dice a ripetizione "non lo faccio mai più"...Gli ho spiegato che non è vero, senza colpevolizzarlo, solo facendogli esempi e cercando di invitarlo a usare un'altra espressione...Vabbé. Però sulla descrizione miglioro.
Invece sulla scarsa collaborazione (nulla direi) del marito siamo al punto di partenza. Gli ho spiegato che secondo me sarebbe importante leggere il libro insieme e usare un metodo comune, ma da quell'orecchio proprio non ci sente.
Si anche io faccio notare loro, senza aggredirli, che non sono sinceri. Anzi faccio anhe la faccia un pochino contrita proprio per far capire loro che sono dispiaciuta!

LaGru17 ha scritto:Ecco [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedo che abbiamo un bel problema in comune: il papà che non vuol provare a cambiare approccio. Perché? Gli ho fatto notare che il suo modo di fare non serve a nulla. Fa tutto quello che non andrebbe fatto. Primo tra tutti: urlare a ripetizione il nome del bimbo senza dire cosa non va bene, cosa fare o non fare, solo "lorenzo lorenzo lorenzo..." urlando sempre di più. Lo prenderei a padellate! E se dico qualcosa "tu piantala con la tua psicologia" eh si, il tuo istinto vedo che funziona alla grande uomo! gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 531279124
Mio marito uguale, neanche ci prova a parlare loro con calma, scatta subito l'urlo. Ma poi ciò che mi manda in bestia è che non si pone mai il problema di chiedere loro cosa veramente è successo, passa subito in modalità urlato e basta. Poi quallo che ancora mi da più fastidio è che prima li lascia fare e poi quando esagerano allora urla a più non posso, ma dico io se quello che stavano facendo già non andava bene dall'inizio dillo subito. E' normale che poi loro non capiscono dove sta l'errore e cosa stanno sbagliando

chioccinella82 ha scritto:Mio marito di solito se la cava bene in modo naturale, non fa grandi errori, ma quando è stanco (e succede ad entrambi sempre più spesso) è proprio distruttivo e urla...Anche se lui dice che molto dipende da come io percepisco l'uso del tedesco e che in realtà tutta questa durezza non c'è...sarà, ma a me sembra proprio duro!
Che poi, i nostri bimbi saranno anche bilingui, va bene, ma sentono 99% italiano parlato, quindi credo che duro suoni anche a loro! Anche lui mi dice "allora prova tu", ma se ormai hai fatto danno, io come faccio ad aggiustare??
Magari nelle vacanze, complici le ore di sonno in più torno alla carica e lo invito a leggere almeno i primi due capitoli!!
Forse in effetti detto in tedesco risulta più duro e tu da italiana lo percepisci così, ma per lui che ci è abituato è normale!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 9 Apr 2019 - 8:50
Ragazze buongiorno sono mortificata ma io proprio sono bloccata, vi seguo, leggo tanto e tanto con aiuto neuropsichiatra vorrei dirvi da sempre ma ci sono troppo dentro in questo periodo e non riesco a condividere gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 2057458495
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 9 Apr 2019 - 9:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non preoccuparti, segui come vuoi e puoi, ci mancherebbe. Ognuna ha la sua famiglia e i suoi ritmi. Puoi anche solo leggerci e commentare le nostre situazioni, da mamma con una esperienza mica da poco Occhiolino
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 9 Apr 2019 - 9:33
LaGru17 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non preoccuparti, segui come vuoi e puoi, ci mancherebbe. Ognuna ha la sua famiglia e i suoi ritmi. Puoi anche solo leggerci e commentare le nostre situazioni, da mamma con una esperienza mica da poco Occhiolino
Va bene..grazie
Contenuto sponsorizzato

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... - Pagina 2 Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.