Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta Madre: trucchi e segreti

+5
juventina86cd
joy
Saetta
Superglam2019
mabi
9 partecipanti
Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 18:13
Ma no... che ucciso! Quello è bello che vivo! Occhiolino
Deve solo imparare ad arrampicarsi e fare le bolle! Felice
Spostalo in un barattolo stretto e alto e vedrai!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 21:42
Cavolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] guarda che bellezza il tuo, si vede proprio che ha una marcia in più.
Vado a vedere il mio e vediamo come è messo
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Gio 11 Apr 2019 - 22:30
Ciao ragazze vi metto la foto di oggi.
Ho spostato anch'io Barattolino in un altro contenitore, tondo ma un po'più basso... speriamo non strabordi!!!

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Img_2022
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 6:52
Ed eccolo stamani Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 3374873457

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Img_2023
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 8:23
io ho gettato la spugna ragazze....con A3 che sta male è andato tutto in malora
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 8:28
Boh non so come fate, sono bellissimi, questo era il mio Funghetto prima del rinfresco ieri sera
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 20190418
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 20190419
Vedete? È come se ci provasse a lievitare, ma la superficie si secca subito e non riesce a gonfiarsi....che tristezza.
Ieri sera ho provato a smezzare la manitoba con un altra manitoba che avevo a casa, per vedere se magari apportava qualche nutrimento in più, ma stamattina non si era gonfiato... vediamo quando torno.
Cmq dopo il rinfresco era così Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 20190420

mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 8:58
Mammaboh ha scritto:Cavolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] guarda che bellezza il tuo, si vede proprio che ha una marcia in più.
Vado a vedere il mio e vediamo come è messo

Ma no, tesoro... io ho solo cominciato prima... quindi il mio ha più " tempo". E davvero io devo essere stata fortunata perché quando ho iniziato faceva ancora caldo. Poi si soo succedute due settimane dipioggia e freddo e questo è il risultato, purtroppo. Tu hai fatto tutto bene, quindi per me è attivo, ma ha solo bisogno di una spinta di calore umido.

Saetta ha scritto:Ciao ragazze vi metto la foto di oggi.
Ho spostato anch'io Barattolino in un altro contenitore, tondo ma un po'più basso... speriamo non strabordi!!
Saetta ha scritto:Ed eccolo stamani Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 3374873457

Bene, Sae! Amore

joy ha scritto:io ho gettato la spugna ragazze....con A3 che sta male è andato tutto in malora

Triste ma almeno A3 sta bene ora?

Mammaboh ha scritto:Vedete? È come se ci provasse a lievitare, ma la superficie si secca subito e non riesce a gonfiarsi....che tristezza.

Il barattolo resta sempre chiuso in un ambiente dove non prende correnti, vero?
Ascolta, semmai prova a fare così: fai un rinfresco, quindi mttilo in forno (anche con la lucina spenta), poi ti fai una tisana o un tè e avanzi un ditino d'acqua bollente nel pentolino, quindi metti il pentolino nel forno assieme al barattolo. Non troppo vicini, diciamo ai due opposti della diagonale del forno, così che il levito possa godere dell'aria umida di cui si riempirà la camera del forno grazie a quel ditino d'acqua bollente nel pentolino. E vedi un po' come va.
Non aprire mai lo sportello, però. Lascialo così fino al successivo rinfresco.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 9:02
Ci proverò, stasera rinfresco e lo metto nel forno. Di solito preferisco di no perché teniamo tutta la notte la finestra del salotto aperta e quindi pensavo che il locale fosse troppo freddo per lasciarci il lievito.
Ma non è che magari lo impasto male o che è sbagliata non so tipo la temperatura dell'acqua?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 9:42
No. Non sbagli niente!
Acqua a temperatura ambiente, del rubinetto va benissimo, in proporzione 50% del peso del panetto. Lo sciogli tutto nell'acqua e poi aggiungi il 110% del peso del panetto. Impasti prima con la forchetta e poi con le mani, il panetto sarà liscio e senza grumi. Lo riporrai nuovamente nel barattolo, due tagli con una lama affilata, quindi copri con pellicola con un buchino (fatto con i rebbi di una forchetta) al centro.
Mettilo in forno, credimi è meglio. La camera del forno non lascia passare aria ed è il posto migliore in cui tenerlo all'inizio. Prova a umidificarla come ti ho scritto prima e vedrai la differenza.

SI vede che dove lo tieni ora prende troppa corrente, o comunque l'ambiente non è affatto favorevole allo sviluppo dei lieviti.
Di solito la cucina lo è perché è piena di quei batteri alimentari dati dal fatto che è lì che si preparano le pietanze... quindi è il luogo più naturale in cui far procedere la fermentazione.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 11:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si dai stanotte è la prima in cui dormiamo...purtroppo è delicata alle vie respiratorie alte e questo ultimo brusco abbassamento di temperatura non ha aiutato perciò per l'ennesima volta siamo a cortisonici, antibiotico e pompetta Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 4204629266 cmq dai da oggi meglio
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 11:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] secondo me il tuo va benissimo, il mio lo vedi più cresciuto perché ho rinfrescato 200 g di Barattolino, te forse hai rinfrescato 100 g?
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 12:17
ne ho rinfrescati 150 per averne di più per fare la pizza domenica
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 12:44
Appena rinfrescato bimbo vediamo.come procede...
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 20190415
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 20190416

Questo sotto invece e' il pane fatto con l'esubero, mi sono basata con il tempo degli altri impasti con il lievito ma non va bene,avrei dovuto dargli piu tempo di cottura
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 20190417

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] unico vaso alto con la bocca larga che ho è questo ( vecchio cestello del ghiaccio Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 1f602 ) spero vada bene anche se in confronto ai vostri è piu largo..


Ultima modifica di Mamma69 il Ven 12 Apr 2019 - 12:47 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 12:48
Eppure [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sembra bellissimo questo pane!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Ven 12 Apr 2019 - 14:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] abbastanza ... un pochina di cottura in piu sarebbe stato migliore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma e' gia cosi dopo tre ore  che devo fare ..
Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 20190418
Contenuto sponsorizzato

Pasta Madre: trucchi e segreti - Pagina 14 Empty Re: Pasta Madre: trucchi e segreti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.