Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Lun 18 Mar 2019 - 15:18
joy ha scritto:Ragazze vi chiamo all'appello,
premetto che ahimè non sono una pollice verde e tempo per dedicare alle piante ne ho davvero poco nonostante questo ci tengo ad avere almeno i balconi in fiore cosa mi consigliate? attualmente ho optato per delle piantine "rustiche" che fanno dei fiorellini bianchi (mi hanno detto che restano in fioritura fino a fine primavera) insieme ad un piccolo alberello sempre verde in delle ciotole bianche, appena rientro vi posto la foto.
Mi date qualche consiglio, anche qualche foto o idee per piante o fiori facili da mantenere? Balconi in fiore - Pagina 2 2906095847

Pollice molto verde.... eccomi!!

Per che periodo ti interessa? Adesso o per l'estate?
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Mar 19 Mar 2019 - 9:22
Monet ha scritto:
joy ha scritto:Ragazze vi chiamo all'appello,
premetto che ahimè non sono una pollice verde e tempo per dedicare alle piante ne ho davvero poco nonostante questo ci tengo ad avere almeno i balconi in fiore cosa mi consigliate? attualmente ho optato per delle piantine "rustiche" che fanno dei fiorellini bianchi (mi hanno detto che restano in fioritura fino a fine primavera) insieme ad un piccolo alberello sempre verde in delle ciotole bianche, appena rientro vi posto la foto.
Mi date qualche consiglio, anche qualche foto o idee per piante o fiori facili da mantenere? Balconi in fiore - Pagina 2 2906095847

Pollice molto verde.... eccomi!!

Per che periodo ti interessa? Adesso o per l'estate?
bah...io allora approfitto se mi dici così Felice
una tipologia per stagione e non troppo delicati da mantenere Felice
grazissime
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Mar 19 Mar 2019 - 10:01
@LaGru17 che bei fiori

@Monet approfitterò anch'io dei tuoi consigli Felice Felice
Monet
Monet
Senior Mom
Messaggi : 203

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Mar 19 Mar 2019 - 14:51
Buon pomeriggio a tutte!!

In questo periodo vanno per la maggiore sicuramente primule e pansè. Questi ultimi li potete piantare anche in autunno. D'inverno anche se ghiaccia, non muoiono! Poi sono di tantissimi colori e sfumature per cui sicuramente avrete un balcone molto variopinto.
Le primule invece prediligono pieno sole ma sarebbe meglio stessero al riparo dalla pioggia e dall'umidità della notte perchè l'acqua diretta su fiori e foglie tende a rovinarle.

Per l'estate andiamo su varie tipologie: (queste fanno una crescita "a cascata")
-il classico geranio
-le surfinie
-le dipladenie

queste sono fiori che non hanno problemi a stare in pieno sole, anzi lo amano. geranio e dipladenia soffrono meno la mancanza di acqua. le surfinie vanno innaffiate ogni gg.
putroppo sono a rischio malattia tutti e tre: geranio potrebbe essere attaccato da un fastidiosissimo bruco che si nutre dei suoi boccioli e quindi impedisce alla pianta di fiorire. gli altri due sono soggetti ai pidocchi. quindi vanno regolarmente trattati con prodotti specifici. non sono molto dispendiosi, l'importante è essere costanti.

Molto resistenti sempre per l'estate sono le vinche , le piante di vetro (io le chiamo anche occhi di vetro) e le kalanchoe
non temono il caldo e fioriscono fino a fine estate.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Mer 20 Mar 2019 - 8:55
Monet ha scritto:Buon pomeriggio a tutte!!

In questo periodo vanno per la maggiore sicuramente primule e pansè. Questi ultimi li potete piantare anche in autunno. D'inverno anche se ghiaccia, non muoiono! Poi sono di tantissimi colori e sfumature per cui sicuramente avrete un balcone molto variopinto.
Le primule invece prediligono pieno sole ma sarebbe meglio stessero al riparo dalla pioggia e dall'umidità della notte perchè l'acqua diretta su fiori e foglie tende a rovinarle.

Per l'estate andiamo su varie tipologie: (queste fanno una crescita "a cascata")
-il classico geranio
-le surfinie
-le dipladenie

queste sono fiori che non hanno problemi a stare in pieno sole, anzi lo amano. geranio e dipladenia soffrono meno la mancanza di acqua. le surfinie vanno innaffiate ogni gg.
putroppo sono  a rischio malattia tutti e tre: geranio potrebbe essere attaccato da un fastidiosissimo bruco che si nutre dei suoi boccioli e quindi impedisce alla pianta di fiorire. gli altri due sono soggetti ai pidocchi. quindi vanno regolarmente trattati con prodotti specifici. non sono molto dispendiosi, l'importante è essere costanti.

Molto resistenti sempre per l'estate sono le vinche , le piante di vetro (io le chiamo anche occhi di vetro) e le kalanchoe
non temono il caldo e fioriscono fino a fine estate.
wow grazie @Monet le ultime non le conosco andrò alla ricerca Balconi in fiore - Pagina 2 3025805190
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Sab 30 Mar 2019 - 19:10
Ciao ragazze, mia cugina per la casa nuova mi ha regalato una pianta di Sundaville!!
Fa dei bei fiori rossi ha detto e volendo si arrampica.
La conoscete?
Secondo voi vuole sole? Quanta acqua vorrà?
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Sab 30 Mar 2019 - 21:59
Non ho mai sentito il nome di questa pianta, la metteresti una foto @saetta ?
Direi di aspettare @monet che mi sembra molto ferrata in materia Smile
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Sab 30 Mar 2019 - 22:07
Domani ti metto la foto con la luce, dovrebbe essere simile alla bouganville... forse.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Dom 31 Mar 2019 - 9:21
Sì, voglio vedere anche io la foto! Amore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Dom 31 Mar 2019 - 23:15
Eccola

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La foto l'ho fatta in casa, le ho dato l'acqua e poi l'ho messa fuori in terrazza.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Lun 1 Apr 2019 - 17:43
Bellissima pianta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] al sole starà benissimo
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Mar 2 Apr 2019 - 9:37
@mamma69 la conosci? Hai qualche consiglio da darmi?
Ho letto che sta bene al sole pieno ed io l'ho messa in terrazza che ha sole da tarda mattinata e poi tutto il pomeriggio.
Quanta acqua vorrà? Una o due volte a settimana andrà bene?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Mar 16 Apr 2019 - 12:18
Vi metto la mia Sundaville così vedete che sta crescendo Balconi in fiore - Pagina 2 3025805190

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Mar 16 Apr 2019 - 13:11
Ma è bellissima!! Alla fine quanta acqua le dai?

Purtroppo io riporto una morte totale dei miei tulipani Felice un disastro! Solo 1 é sbocciato, gli altri si sono seccati. É la seconda volta che succede, secondo me i miei davanzali non vanno molto bene per loro, visto che gli altri fiori sono fioriti senza problemi. Mi spiace perché a me piacciono tanto.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Mer 17 Apr 2019 - 8:33
Bellissima @Saetta che si possa piantare anche a terra o da usare come pianta da davanzale secondo te? in compenso la mia soluzione balcone è stata la migliore e sono belli rigogliosi tanto che ho pensato di aggiungerli anche al terrazzino di camera mia Balconi in fiore - Pagina 2 3025805190
Contenuto sponsorizzato

Balconi in fiore - Pagina 2 Empty Re: Balconi in fiore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.