Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pastasciutta condimenti  Empty Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 12:16
Cuochine ci scambiamo idee per questo fantastico piatto? I primi piatti mi piacciono da morire ed un buon piatto di pasta mi fa passare il malumore Felice che sia integrale di semola al farro ben venga Pastasciutta condimenti  632241241

Comincio io

Con champignon e bresaola



Champignon
Bresaola a fettine
Olio
Prezzemolo sale

Mondate e lavate bene i funghi,poi tagliateli a fettine
Tagliate a fiammifero sottile  anche la bresaola
Nella padella scaldate l'olio con l'aglio e fate saltare i funghetti per un paio di minuti ,togliete l'aglio e aggiungete la bresaola  fate scaldare appena e spegnete il fornello altrimenti quest'ultima si cuoce troppo

Quando la pasta è quasi cotta scolatela pochissimo  e mettetela in padella insieme al condimento,fate insaporire il tutto per 3-4 minuti   minuti ,spolverizzate con il prezzemolo,  a piacere potete aggiungere un filo di burro fuso o del parmigiano grattugiato..


Con menta prosciutto crudo e ricotta salata


Per questo sughetto mi piace usare la pasta della fior fiore coop la Calamarata

Prosciutto crudo tagliato a striscioline sottili
foglioline di menta fresca
Ricotta salata grattugiata

Come potete immaginare il sughetto è istantaneo
Cuocere la pasta e scolarla poco,l'acqua che rimane serve per saltare la pasta e non farla asciugare troppo
Nella padella si scalda appena l'olio con il prosciutto
Al momento che si salta la pasta  in padella, si aggiungono le foglioline di menta e la ricotta salata
Si lascia insaporire tutto e si serve calda..
A volte aggiungo del pecorino grattugiato oppure uso  con la scamorza ... cmq è molto gustosa e veloce


Ultima modifica di Mamma69 il Mar 14 Mag 2019 - 10:21 - modificato 1 volta.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 12:31
Allora??? Vuoi che mi mangi la tastiera del pc oggi?? Felice Felice
Io spesso faccio pesto di pistacchio pancetta e panna...
Faccio rosolare la pancetta senza olio in padella (rilascia già i suoi grassi) nel frattempo trito i pistacchi con olio sale un po di acqua di cottura della pasta. La passo infine nella padella con la pancetta aggiungo un goccio di panna (o a volte robiola giusto per mantecare) e pesto di pistacchi....Fameeeeeeeeeeeee Pastasciutta condimenti  1268892733 Pastasciutta condimenti  1268892733
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 12:54
la mia preferita è la pasta col cavolfiore Pastasciutta condimenti  1f60b può sembrare un po' pesante, ma io la adoro Amore
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 13:02
Mammaboh ha scritto:la mia preferita è la pasta col cavolfiore  Pastasciutta condimenti  1f60b può sembrare un po' pesante, ma io la adoro Amore
Io pure la faccio spesso e la mangia anche il mio nano!! Ovvio che quando è per tt la famiglia nn metto il peperoncino..altrimenti bella piccantina mi paice tanto!!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 13:46
Che goduria, poi con la "mollica" sopra è una favola sentir scricchiolare il pane caldo
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 14:37
Ricettina della pasta con il cavolfiore!!!!
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 14:42
Ah la pasta con il cavolfiore... che buona!!!

Fantastica anche la ricetta di Lumachina!!!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 14:47
Io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la faccio così:
Pulisco il cavolfiore e lo divido in rosette nel frattempo metto su acqua salata per pasta. Quando bolle metto cavolfiore e pasta insieme è un po’ di peperoncino. Quando sn pronti (di solito cuociono insieme a meno che nn sia un formato di pasta che necessita di più cottura), scolo tutto e condisco con olio a crudo. Mia mamma invece nn mette il peperoncino ma a parte mette in una pentola aglio olio e peperoncino, quando scola pasta e cavolfiori li fa ripassare in padella appunto con aglio olio e peperoncino!!!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 15:39
Facilisisma, devo provarla assolutamente!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 17:08
Scintilla io di solito divido il cavolfiore e lo sbollento in acqua, poi in una padella faccio andare olio, aglio e pochissimo peperoncino, aggiungo il cavolfiore e lo schiaccio con una forchetta, lo faccio leggermente colorare, poi se lo voglio più cremoso gli do anche un colpetto di mixer direttamente in padella, altrimenti lo lascio così e gli aggiungo giusto un goccio di acqua di cottura, poi cuocio la pasta e la aggiungo. Nel frattempo a parte metto in un padellino dell'olio di oliva e del pangrattato, faccio colorire il pane e poi quando servo la pasta ci aggiungiamo un paio di cucchiai di pangrattato abbrustolito. È quel tocco in più che fa del piatto un ricordo di casa e di nonna
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Mer 6 Mar 2019 - 22:12
Mmmmh mammabho questa cosa del pangrattato mi ispira molto.

Io faccio qualcosa di simile con il cavolo romano. Lo cucino in padella stufato insieme al ripieno della salsiccia (io uso il salsiccione di maiale che è più saporito ma si può usare anche la salsiccia di pollo) togliendo la pelle. Pesto un pochino il cavolo e condisco la pasta appena scolata facendola saltare
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Gio 7 Mar 2019 - 6:27
Uh buono, proverò anche questa versione, per fortuna qui il tartufino mangia tutte le verdure, quindi non abbiamo problemi con cavoli, broccoli o altri cibi verdi Pastasciutta condimenti  1f605
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Gio 7 Mar 2019 - 6:31
Un'altra pasta con le verdure che adoriamo sono le tagliatelle ai porri:
Taglio a rondelle i porri, intanto faccio sgrassare un pochino di pancetta a cubetti in padella, poi aggiungo i porri e intanto porto a bollore l'acqua per la pasta. Faccio cuocere i porri aggiungendo mano a mano un pochino di acqua di cotture, quasi alla fine aggiungo una bustina di zafferano. Cuocio la pasta e condisco. È strepitosa, poi a piacere potete aggiungere parmigiano o pecorino, ma io la amo così
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Sab 30 Mar 2019 - 19:54
A noi piace molto anche la pasta col tonno (in scatola).
Salto in padella dei pomodorini ciliegino a pezzetti (non fate caso al fatto che io non uso quasi mai aglio o cipolla/scalogno Felice)
Poi a fine cottura aggiungo il tonno sgocciolato (io di solito prendo quello al naturale), se volete potete aggiungere anche i capperi e/o le olive.
A vostro gusto potete aggiungere origano e/o peperoncino.
Gnam gnam
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Sab 30 Mar 2019 - 21:52
Anche noi la facciamo spesso, solo che io come condimento metto tutto a crudo, così da poterla mangiare anche ad insalata fredda!
Contenuto sponsorizzato

Pastasciutta condimenti  Empty Re: Pastasciutta condimenti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.