Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Di pane in pane

+10
Superglam2019
SCINTILLA
joy
juventina86cd
AnimaOutfitePeperoncino
Penelope
serensara'
Saetta
Bacchina
mabi
14 partecipanti
Andare in basso
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mer 20 Mar 2019 - 10:58
Ro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] certo che ti aiutiamo! Ormai siamo espertissime! Felice
Anche alla maggior parte di noi piacciono i pani integrali e se proprio vuoi iniziare con qualcosa di facile, ma buonissimo proprio perché integrale, ti consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. È facilissima da fare, basta solo comprare la farina adatta (il mix integrale con i semini dentro).
Riguardo il lievito, io uso quelo secco perché un impasto da un chilo, ma anche un chilo e mezzo ne richiede pochissimo (1-2 grammi), così il pane è più digeribile, proprio perché si approfitta della lievitazione lenta.
Posso dirti per esperienza che la cosa migliore è preparare l'impasto (ioè mettere tutti gli ingredienti in una ciotola senza nemmeno impastare! Giuro! Occhiolino ) la sera prima... e alla mattina infornare, dopo una notte intera di lievitazione! Amore
Per questo il pane preferisco sempre farlo il sabato per la domenica, perché almeno così so che la mia casetta nel fine settimana profuma di buono! Felice

? lievito secco attivo (non chimico)
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mer 20 Mar 2019 - 10:59
Ro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] certo che ti aiutiamo! Ormai siamo espertissime! Felice
Anche alla maggior parte di noi piacciono i pani integrali e se proprio vuoi iniziare con qualcosa di facile, ma buonissimo proprio perché integrale, ti consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. È facilissima da fare, basta solo comprare la farina adatta (il mix integrale con i semini dentro).
Riguardo il lievito, io uso quelo secco perché un impasto da un chilo, ma anche un chilo e mezzo ne richiede pochissimo (1-2 grammi), così il pane è più digeribile, proprio perché si approfitta della lievitazione lenta.
Posso dirti per esperienza che la cosa migliore è preparare l'impasto (ioè mettere tutti gli ingredienti in una ciotola senza nemmeno impastare! Giuro! Occhiolino ) la sera prima... e alla mattina infornare, dopo una notte intera di lievitazione! Amore
Per questo il pane preferisco sempre farlo il sabato per la domenica, perché almeno così so che la mia casetta nel fine settimana profuma di buono! Felice
Ma come lievito secco cosa intendi? Quello tipo di mastro fornaio o diverso? Perchè vorrei provare anche io a fare il pane integrale visto quanto lo pago da naturasì..per quei 2/3 semini che ci mettono!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mer 20 Mar 2019 - 12:27
joy ha scritto:? lievito secco attivo (non chimico)

Esatto! Non quello chimico, ma se riesci cerca il "lievito madre" secco attivo! La busta da 100g ti dura praticamente per più di 50 infornate! XD

Lumachina2018 ha scritto:Ma come lievito secco cosa intendi? Quello tipo di mastro fornaio o diverso? Perchè vorrei provare anche io a fare il pane integrale visto quanto lo pago da naturasì..per quei 2/3 semini che ci mettono!!

Tesoro prova assolutamente a fare il pane... si fa da sé, non devi nemmeno stargli troppo dietro. Tutto ciò che devi fare è aspettare che lieviti (e se lo metti a far di notte sei a cavallo), alla mattina fai "le pieghe" (è tutto spiegato nei link che sono inseriti nella prima pagina di questo post o anche al link inserito prima a Joy), aspetti la seconda lievitazione (questa volta breve) e inforni!
Non ha prezzo il pane fatto in casa, anche perché poi il gusto lo scegli tu di volta in volta, aumentando o diminuendo le dosi di quella specifica farina (o semi, aromi, quel che vuoi)!
Non ho mai adoperato Mastro fornaio, ma se è lievito secco attivo può andar bene... e non seguire i quantitativi che indicano sulla confezione, per 1 chilo di farina bastano 1/2 grammi al massimo di lievito! Occhiolino

Ovviamente se si vuol preparare il pane alle 14 per infornarlo alle 20 è meglio usare il lievito di birra, che dimezza i tempi di lievitazione. Anche questo in quantitativi non esagerati, altrimenti il pane perde in digeribilità!
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mer 20 Mar 2019 - 12:48
Devo provare magari prossimo weekend che siamo più tranquilli.. nn so se mastro fornaio sia lievito secco arrivo.. mi pare di avere a casa il lievito mare secco biologico.. potrei usare quello...
Comunque poi mi scarico tutte le ricette e provo!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mar 26 Mar 2019 - 14:05
Ecco il mio favoloso pane di oggi!!

Di pane in pane - Pagina 22 Img_2012

Di pane in pane - Pagina 22 Img_2011
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mar 26 Mar 2019 - 14:14
Mamma che meraviglia!!! Di pane in pane - Pagina 22 3025805190 Di pane in pane - Pagina 22 3025805190
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mar 26 Mar 2019 - 14:15
Woooow

Dev'esser buonissimo!!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mar 26 Mar 2019 - 15:00
Bravissima Saetta Occhiolino Occhiolino
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mar 26 Mar 2019 - 21:58
Buonissimo ragazze e facilissimo da fare!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mer 27 Mar 2019 - 7:03
Brava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Di pane in pane - Pagina 22 3374873457 Di pane in pane - Pagina 22 3374873457 Di pane in pane - Pagina 22 3374873457
Che pane è? Quello bianco normale?
Lo aggiungo nelle foto delle nostre ricette! Amore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mer 27 Mar 2019 - 8:33
Si esatto quello bianco, ho messo 00 e grano duro.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mer 27 Mar 2019 - 10:22
Saetta fa gli alveoli così proprio grazie al lievito madre?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mer 27 Mar 2019 - 10:28
Mammaboh ha scritto:Saetta fa gli alveoli così proprio grazie al lievito madre?

Non ne ho la minima idea Felice Felice l'importante che li faccia Di pane in pane - Pagina 22 1682198516
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mar 7 Mag 2019 - 14:23
Ecco il mio pane nero di oggi!!

Di pane in pane - Pagina 22 Img_2030

Di pane in pane - Pagina 22 Img_2031
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Mar 7 Mag 2019 - 17:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il tuo pane è sempre stato speciale Amore
Contenuto sponsorizzato

Di pane in pane - Pagina 22 Empty Re: Di pane in pane

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.