Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Aumentare le difese immunitarie Empty Aumentare le difese immunitarie

Lun 4 Mar 2019 - 17:41
Provare a difendersi da virus e batteri (e scongiurare la tanto temuta influenza stagionale) è possibile se si fa qualcosa per aumentare le proprie difese immunitarie.
Il sistema immunitario è una fitta rete di difesa dell'organismo formata da specifici organi che si occupano della produzione di globuli bianchi (milza, midollo osseo, linfonodi, tonsille e timo), tessuti e cellule, messi in comunicazione tra loro dai vasi linfatici. Le cellule immunitarie sono poi distribuite anche in tutti i tessuti del corpo, che raggiungono per mezzo della circolazione sanguigna.

Stile di vita

Se già di suo il sistema immunitario lavora molto bene per contrastare l'attacco di batteri, virus e parassiti, anche il nostro stile di vita può contribuire all'azione di difesa messa in atto dall'organismo ogniqualvolta si vede minacciato da un'infezione.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità insiste sul fatto che bisogna dedicare tempo all'attività fisica per stare in buona salute: almeno 150 minuti alla settimana; vale a dire che basterebbe una camminata a passo svelto della durata di 30 minuti dal lunedì al venerdì.
A proposito di abitudini, andrebbero evitate quelle brutte come il vizio del fumo e il consumo eccesivo di alcolici: se infatti sono considerati nocivi per la salute, pensare che contribuiscano all'aumento delle difese immunitarie sarebbe pura follia.
E poi c'è l'alimentazione, fondamentale per il benessere dell'organismo. Sarebbe sempre utile approfittare della stagionalità dei prodotti per farne largo consumo proprio a scopo preventivo; oltretutto ad aiutarci corrono sempre in nostro aiuto gli integratori a base di arancia, mirtilli rossi o pappa reale.

L'utilità delle vitamine

Proprio l'arancia è un concentrato di Vitamina C che non solo stimola le difese immunitarie, ma contrasta anche gli effetti negativi dell'inquinamento e del fumo grazie alla sua azione antiossidante.
Anche la pappa reale è utilizzata come ricostituente naturale: contiene aminoacidi, sali minerali e vitamine in quantità, senza dimenticare l'acetilcolina, un antibatterico e antibiotico prodotto durante la digestione delle api della melata, una sostanza molto preziosa che viene raccolta dalle foglie degli alberi. La pappa reale è utile per rendere più forte l'organismo nei cambi di stagione, in gravidanza e durante l'allattamento, oltre ai momenti in cui si accusa maggior stanchezza.
Il ginseng aumenta la resistenza agli agenti patogeni, dà energia ed è utilizzato per rinvigorire un organismo debilitato, oltreché raccomandato nei periodi di convalescenza. Tra le sue proprietà vi è quella di iperstimolare l'assorbimento dei sali minerali e delle vitamine indispensabili soprattutto nel periodo invernale.

Tra le vitamine, la D viene attivata dal sole.
Fare una passeggiata in pausa pranzo, ad esempio, in una giornata soleggiata ha un'azione preventiva nei confronti de malanni di stagione e camminando non ci si fa mancare l'attività fisica necessaria. Altre fonti di Vitamina D sono il pesce (trota, sogliola, sgombro, salmone, pesce spada, storione, tonno e sardine) e gli oli che esso contiene, le uova (soprattutto il tuorlo), il latte e il burro.

Integratori e alimenti naturali sno fondamentali ma non sono sufficienti se non ci si concede il giusto riposo. Dormire poco causa stress a livello psicofisico ed espone a un maggior rischio di contrarre malattie. Meglio quindi dormire le ore necessarie per rigenerare corpo e mente,  abbandonarsi ai ritmi più lenti, concedendosi qualche riposino pomeridiano di tanto in tanto.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Mar 5 Mar 2019 - 11:59
E voi come aumentate le difese immunitarie?
Io son sincera, data la mia predisposizione alle ricadute, ho scelto di assumere un vaccino stagionale per via sublinguale (oltre ovviamente a fare attività fisica e avere una alimentazione per quanto possibile consona). Saprò dirvi più avanti quanto e se farà effetto!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Mar 5 Mar 2019 - 15:27
Io devo dire non sono soggetta a prendere spesso l'influenza. Anche questo inverno ho avuto un giorno solamente di febbre e nausea, ma sono più propensa a pensare sia stata un'allergia alimentare.
Devo dire che non metto in atto nessun tipo di accorgimento se non tenere lo zenzero in casa per quando mi viene il mal di gola.
Non faccio sport Timido Timido e neanche tante passeggiate. Mangio poco pesce, quasi mai le arance e credo non aver mai preso la pappa reale in vita mia Felice Felice Felice
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Mar 5 Mar 2019 - 16:22
Io personalmente non prendo niente, ma ai bambini do un integratore adatto per aumentare le difese immunitarie. Ai due grandi sono caramelline gommose mentre per Federico uso uno sciroppino, ed entrambi contengono zinco vitamina c
Leonessa80
Leonessa80
Golden Mom
Messaggi : 546

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Mar 5 Mar 2019 - 18:24
Io non prendo niente ...giusto nell'ultimo anno acidi folico ma per un altro scopo...
Io sono rimasta 10 anni senza prendere un influenza....
Invece il mio compagno a periodi prende degli integratori per avere un po' più di energia.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Mer 6 Mar 2019 - 10:12
IO nemmeno prendo nulla ma al mio nano la pediatra già da qlk anno mi a iniziare a ottobre e finire ad aprile con la vitaminaD. Da studi recenti hanno visto che aiuta ad aumentare le difese immunitarie..sarà un caso oppure no ma noi quest anno ci siamo scansati l influenza!! Aumentare le difese immunitarie 1682198516
Poi a cicli gli faccio assumere quelle caramelle vitaminiche che sono appunto mix di varie vitamine..ma che alla fine sono più una coccola pre scuola che altro secondo me!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Mar 19 Mar 2019 - 10:54
Io ai bambini da settembre a tutto aprile-maggio do il colostro e devo dire che una volta che ormai l'organismo lo ha accettato è davvero efficace
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Mar 19 Mar 2019 - 15:06
Cos'è il colostro?
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Mar 19 Mar 2019 - 16:44
SCINTILLA ha scritto:Cos'è il colostro?
La parte liquida prima della montata lattea sottoforma di capsula o flaconcini
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Mar 19 Mar 2019 - 22:25
joy ha scritto:
SCINTILLA ha scritto:Cos'è il colostro?
La parte liquida prima della montata lattea sottoforma di capsula o flaconcini
Aaaah quel colostro Felice Felice Felice
Non sapevo lo vendessero come immunostimolante Timido
Contenuto sponsorizzato

Aumentare le difese immunitarie Empty Re: Aumentare le difese immunitarie

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.