Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Fagioli in scatola: come usarli?

Dom 17 Feb 2019 - 14:23
Come dal titolo del post ho un barattolo di fagioli borlotti in scatola che ho comprato per errore. Io non uso mai i legumi in scatola, li preferisco freschi, da ammollare o al massimo surgelati. E adesso però mi dispiace veramente doverli buttare, non tanto per il costo che è veramente irrisorio, ma perchè non si butta via il cibo, per di più quando non sono avanzi e quindi da poter usare. Detto questo adesso vi chiedo, mi date dei consigli su come utilizzarli?
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Dom 17 Feb 2019 - 16:06
Io li compro quando faccio i nervetti, taglio i nervetti, aggiungo i fagioli, cipolla tritata e qualche sottaceto, condisco e li lascio riposare un pò in frigo. Però non a tutti piaciono. Cmq secondo me li puoi aggiungere alla fine a un minestrone o a una pasta in brodo
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Dom 17 Feb 2019 - 17:51
I fagioli borlotti li uso per fare la minestra o la vellutata cosi:
Nella pentola con olio,polpa di pomodoro poca, un pochina di cipolla oppure del porro, spezzetto carota sedano e patata ,faccio imbiondire appena ,aggiungo sale acqua .
Dopo il raggiungimento di una cottura al dente delle verdure ,aggiungo i borlotti sgocciolati.Faccio bollire ancora cinque minuti per insaporire,dopodichè vado di mixer se voglio una vellutata, oppure di passaverdure se faccio una minestra alla quale aggiungo i tagliolini all'uovo o una pasta da minestra

Ci piacciono anche in insalata conditi con porro (poco), prezzemolo olio
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Dom 17 Feb 2019 - 19:02
Voglio provarli ad insalata, se vedo che mi piacciono magari li continuo a comprare perchè è un contorno veloce quando magari non si sa cosa fare.
I nervetti non li ho mai comprati, non mi hanno mai ispirato Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Dom 17 Feb 2019 - 20:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ti direi di adoperarli esattamente come quelli che compri secchi... solo... fai conto che sono già cotti! Felice
Anche mia madre compra quelli in scatola e ce li proponeva con la pasta (cotti in acqua, con un po' di aglio e pomodoro, sale, olio e basilico), a cucchiai li aggiungeva anche al brodo vegetale, per dare sapore, oltre a farci le crocchette di legumi (scolati e schiacciati si crea una purea densa alla quale unire parmigiano, spezie e pan grattato, quindi si frmano le palline e le si frigge o mette in forno).
Reitzel
Reitzel
Senior Mom
Messaggi : 186
Località : Piemonte

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Dom 17 Feb 2019 - 21:58
Nella insalata o con la carne trita per fare tipo chili con carne, soffriggi cipolla aggiungi la carne e quando è cotta metti fagioli e spezie.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Lun 18 Feb 2019 - 16:42
SCINTILLA ha scritto:Voglio provarli ad insalata, se vedo che mi piacciono magari li continuo a comprare perchè è un contorno veloce quando magari non si sa cosa fare.
I nervetti non li ho mai comprati, non mi hanno mai ispirato Felice

In insalata puoi aggiungerci anche delle patate lesse a dadini ...filetti di crudo ...e anche della cipolla di tropea oltre al porro...
Con del tonno sgocciolato e delle uova sode è un vero e proprio secondo piatto Fagioli in scatola: come usarli? 1f60b gnam

SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Lun 18 Feb 2019 - 21:37
Mmmmh mi avete dato un sacco di idee, quasi quasi ne compro altri e le provo tutte Felice Felice Felice Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Mar 19 Feb 2019 - 10:09
Io per velocità li compro spesso in scatola, controllo solo che negli ingredinti ci sia solo acqua di cottura e sale e cmq li sciaquo mo,to molto bene e poi ci faccio delle mega insalate! Proprio oggi li ho portati come pranzo quindi ho messo un finocchio crudo, fagioli appunto, pomodorini, olio origano e un pizzico di sale.. accompagnato da qlk fetta di pane e via! Proteine (vegetali) e carboidrati: un pasto completo Smile
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Mar 19 Feb 2019 - 12:06
Stasera lo provo con il tonno e le uova sode, vi saprò dire Felice
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Mar 19 Feb 2019 - 12:21
SCINTILLA ha scritto:Stasera lo provo con il tonno e le uova sode, vi saprò dire Felice
Si mangeresti praticamente 3 proteine in un unico piatto.forse troppo direi... Fagioli in scatola: come usarli? 1268892733
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Mar 19 Feb 2019 - 22:20
Lumachina non faccio molto caso a queste cose Timido Timido
Comunque fatto stasera ed è piaciuto molto al maritozzo, mi sa che comincio a comprare fagioli in scatola Marameo
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Mer 20 Feb 2019 - 10:51
SCINTILLA ha scritto:Lumachina non faccio molto caso a queste cose  Timido Timido
Comunque fatto stasera ed è piaciuto molto al maritozzo, mi sa che comincio a comprare fagioli in scatola Marameo
Eh se si esagera con le proteine il fegato ne risente..lo fai affaticare parecchio e in più non è assolutamente un pasto bilanciato ma è un pasto iperproteico.... Fagioli in scatola: come usarli? 1268892733 Fagioli in scatola: come usarli? 1268892733
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Gio 21 Feb 2019 - 10:29
Smile Lumachina hai ragionissima.. di per se i fagioli sono gia un secondo piatto da abbinare solo a delle verdure semmai... vedo sei molto attenta, ma ti assicuro che ogni tanto puoi farlo .. la base sono i fagioli ,ma se non si è mangiato il primo piatto, basta non esagerare con il resto.. in cinque persone ad esempio metto un uovo , ..una scatoletta di tonno piccola .. bastano per dare sapore e non appesantisci il fegato perchè la quantità ingerita è minima,ovviamente non piu di una volta la settimana .. Occhiolino .. Quando seguivo la dieta ho fatto impazzire la mia dott perchè non mangio carne ,solo formaggi legumi e verdure quindi mi insegnava certe accortezze per una dieta serena Fagioli in scatola: come usarli? 1f602

Susi mi sono dimenticata della zuppa di pane raffermo fatta con i fagioli borlotti e bietole ,qui da noi usa tantissimo..anche in estate fredda..
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Gio 21 Feb 2019 - 10:59
Mamma69 ha scritto: Smile Lumachina hai ragionissima.. di per se i fagioli sono gia un secondo piatto da abbinare solo a delle verdure semmai... vedo sei molto attenta, ma ti assicuro che ogni tanto puoi farlo .. la base sono i fagioli ,ma se non si è mangiato il primo piatto, basta non esagerare con il resto.. in cinque persone ad esempio metto un uovo , ..una scatoletta di tonno piccola .. bastano  per dare sapore e non appesantisci il fegato perchè la quantità ingerita è minima,ovviamente  non  piu di  una volta la settimana ..  Occhiolino  .. Quando seguivo la dieta ho fatto impazzire la mia dott perchè non mangio carne ,solo formaggi legumi e verdure quindi mi insegnava certe accortezze per una dieta serena  Fagioli in scatola: come usarli? 1f602

Susi mi sono dimenticata della zuppa di pane raffermo fatta con i fagioli borlotti e bietole ,qui da noi usa tantissimo..anche in estate fredda..
Si in 5 sì ma cmq sono proprio abitudini alimentari che hanno tante persone..e poi vengono corrette solo da dietologi e nutrizionisti..
Io ad esempio sono sola visto che mio marito torna solo nei weekend sono molto attenta a questo perchè con ben 120 gr di fagioli ci abbino verdura e pane...nn ci metto altre proteine.. ma io ovviamente parlo per me.
Che poi nn è solo affaticamento degli organi sono anche molte calorie in più e quindi acquisizione di peso corporeo.. Fagioli in scatola: come usarli? 2057458495
E cq anche la classiche insaltyone che si trovano al ba..uno crede di mangiare sano e invece ingerisce praticamente solo proteine! Tipo leggevo ieri al bar insalata con uova (1), tonno, mozzarella...e lì nn sono per nulla divisi... Fagioli in scatola: come usarli? 1682198516 Fagioli in scatola: come usarli? 1682198516
Contenuto sponsorizzato

Fagioli in scatola: come usarli? Empty Re: Fagioli in scatola: come usarli?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.