Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 11:06
ecco ecco allora cosa mi mancava... io alle volte preparo il composto e lo cuocio, invece si deve aspettare almeno due ore!provero'!
e poi nn tolgo la schiuma, la togliero'!
grazie mille
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 11:10
mabi provero' la ricetta delle polpettine, come spezie quale usi? io e' un periodo che uso molto peperoncino, ma per cose mie, per i bimbi no... avevo poi comprato il cumino ma in casa non piace.... e sono a corto di idee.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 15:33
serensara' ha scritto:mabi provero' la ricetta delle polpettine, come spezie quale usi? io e' un periodo che uso molto peperoncino, ma per cose mie, per i bimbi no... avevo poi comprato il cumino ma in casa non piace.... e sono a corto di idee.

Anche io uso il peperoncino quasi ovunque, ma non in queste polpettine! Solitamente per queste con zucchine e carote uso solo salvia e erba cipollina in abbondanza (che fanno u profumo in cottura gradevolissimo). Per altri tipi di polpettine, tipo le crocchette con i legumi (link sempre in prima pagina) uso spesso la paprika dolce che sta benissimo con il basilico. Oppure l'abbinamento salvia e zenzero in polvere. La curcuma cerco di usarla in piccolissime quantità perché ha un sapore molto marcato e si solito la stempero con un pochino di curry e il peperoncino, appunto.
Sono pienissima di spezie e quando posso mi sbizzarrisco come una matta!
Devo inserirvi la ricetta della paella vegetariana... per me è qualcosa di sublime. La adoro! Amore
Ah, ho parlato di paella, perché è l'unico piatto in cui uso insieme curry, curcuma, paprika, zenzero, zafferano e odori insieme! Felice Felice Felice
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 16:11
OK.al momento ho preso il curry, vediamo come va, spero nn sia troppo marcato.
aspettiamo ricetta paella.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 21:33
Giuro che domani la posto!
Ora divano! Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 21:42
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Saetto usa molto il curry, lo aggiunge in tutti i passati di verdure che faccio ad esempio.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Sab 21 Gen 2017 - 12:24
Buono il curry! Anche a me piace un sacco.. ma non riesco a farlo mangiare così spesso a Fro. Lui preferisce paprika e timo, soprattutto... anche la salvia... con le altre spezie invece ci va cauto!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Mar 24 Gen 2017 - 15:19
OK, eccomi a raccontarvi la mia paella vegetariana... anzi, vegana direi, dato che non c'è l'ombra di una proteina animale! Smile

Paella
Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:

- 50g di riso integrale
- 1 zucchina grande
- 1 carota grande
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 tazza (da cappuccino) di pisellini fini congelati
- 1 pomodoro ramato grande
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 1 litro d'acqua circa
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino raso di curry
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaino raso di cumino
- salvia, basilico e prezzemolo a piacere
- 1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Riempire un pentolino con un litro d'acqua circa e porlo sul fuoco per portarlo a bollore unendovi il cucchiaino di sale. Nel frattempo tagliare carote e peperoni a cubetti (della stessa grandezza dei pisellini fini), quindi metterli da parte. In un altro piatto preparare a cubetti anche la zucchina (sempre della medesima misura). Ancora da parte privare il pomodoro della pelle e dei semi, quindi tagliare anch'esso a dadini.
A questo punto è necessario adoperare una padella molto larga (almeno 30 cm), metterla a scaldare sul fuoco e versarci i tre cucchiai di olio, lo scalgno tagliato finissimo e lo spicchio d'aglio. Lasciar colorare per qualche minuto, quindi aggiungere peperoni e carote tagliate a dadini. Saltare per qualche altro minuto, quindi aggiungere il pomodoro e i pisellini e lasciar cuocere per 10 minuti con un terzo dell'acqua del pentolino che ormai sarà a bollore. Eliminare l'aglio. In una ciotolina unire tutte le spezie e gli odori e con 3 o 4 cucchiai dell'acqua che si era messa a bollire all'inizio, stemperare le polveri, creando una salsina liquida che si aggiungerà al momento opportuno.
Dopo 10 minuti dalla cottura delle prime verdure, aggiungere le zucchine, amalgamare per un attimo, quindi versare tutte le spezie in padella. Versare ancora l'acqua calda salata a coprire tutte le verdure e non appena torna a bollore cominciare a spargere il riso integrale su tutta la superficie della padella. A questo punto coprire la padella con un foglio di carta stagnola (se non avere un coperchio abbastanza grande, e io non ce l'ho XD), abbassare la fiamma e lasciar cuocere senza toccare per 20 minuti circa.
Dopo 20 minuti, eliminare la carta stagnola (o togliere il coperchio). Spergnere il fuoco e solo allara si potrà girare il composto, giusto per l'impiattamento! E buon appetito! Felice


Ultima modifica di Ro il Mar 24 Gen 2017 - 21:02 - modificato 2 volte.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Mar 24 Gen 2017 - 20:04
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Devo assolutamente provarla AmoreAmore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Mar 24 Gen 2017 - 21:04
Sae... è buonissima! Amore
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Mer 25 Gen 2017 - 12:21
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
wow Ro, dev'essere buonissima!!
bravissima per la spiegazione, chiarissima e concisa!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Mer 25 Gen 2017 - 12:31
Timido Timido Timido
Provala! Non te ne pentirai, Sere!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Mar 7 Feb 2017 - 16:00
Eccomi con un'altra ricetta, completamente inventata, ma che oggi giuro mi ha mandata in estasi (poi a me basta poco, datemi qualche verdura e della pasta e sono felice! Felice)!
Non saprei nemmeno come chiamarla!
La condivido con voi...

Fregola risottata con funghi e cime di rapa

Ingredienti per due pozioni abbondanti
- 80g di fregola sarda
- uno scalogno medio
- 6 funghi champignon medio/grandi
- 400g di cime di rapa (al netto degli scarti)
- 6 pomodorini ciliegia
- un cucchiaino raso di curry
- un pizzico di peperoncino
- salvia q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
- mezzo litro di brodo vegetale

Procedimento
In una padella antiaderente versare i due cucchiai di olio e lasciarlo riscaldare un attimo. Tagliare finemente lo scalogno, quindi unirlo all'olio. Dopo qualche secondo evaporare con un po' di brodo, quindi lasciar cuocere lo scalogno senza friggerlo, ma in umido con il brodo. Tagliare i 4 i ciliegini ed aggiungerli. Tagliare i funghi a fette ed unirli in padella, salare e lasciar cuocere per 5 minuti.
Aggiustare di prezzemolo e salvia. Pulire le cime di rapa e tagliarle grossolanamente prima di unirle in padella. Lasciar cuocere per altri 5 minuti aggiungendo un po' di brodo. Poco prima di unire la fregola, condire con curry e peperoncino, quindi risottare la fregola unendo a poco a poco il brodo, portando lentamente a cottura. Dopo 10/12 minuti il piatto sarà pronto!
Buon appetito!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Mar 7 Feb 2017 - 16:17
Non so cos'è la fregola Timido Timido
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Mar 7 Feb 2017 - 16:29
Sae la fregola è un tipo di "pasta" originaria della Sardegna e si prepara con la semola di grano duro e acqua (come la pasta normale) solo che la fregola alla fine viene anche tostata! Quindi ha un sapore "affumicatino" buonissimo!
Non sono un'esperta in materia (spero che qualche nostra utente sarda possa illuminarci), ma da quando l'ho assaggiata la prima volta non sono più riuscita a mollarla, tanto è buona! Amore

Assomiglia al cous cous, ma ciccione! Felice

Ecco l'immagine della fregola. L'ho prelevata da Il giornale del cibo.

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Fregol10


Contenuto sponsorizzato

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.