Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Gio 19 Gen 2017 - 10:41
Io la faccio come una frittata, di solito con spinaci perche' con le patate viene troppo dolciacchera, si fa cuocere prima la verdura scelta e poi ci si versa il composto, si cuocera' piano piano come una frittata.
Al forno non ricordo se ho mai provato, ma io penso si possa fare.
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Gio 19 Gen 2017 - 10:44
per la torta di cavolfiore lessi tempo fa qualcosa su un giornale di ricette veg, una domanda, il cavolfiore lo mixi crudo o scottato?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Gio 19 Gen 2017 - 11:32
serensara' ha scritto:Io la faccio come una frittata, di solito con spinaci perche' con le patate viene troppo dolciacchera, si fa cuocere prima la verdura scelta e poi ci si versa il composto, si cuocera' piano piano come una frittata.
Al forno non ricordo se ho mai provato, ma io penso si possa fare.

Devo provarla, ma al forno! E' un po' che facio fatica a friggere qualunque cosa, poi mi resta pesante nella digestione, quindi evito! Ma devoprovare! Se non si sente tanto il sapore della farina di ceci (che è molto forte, almeno dall'uso che ne ho sempre fatto io) allora un punto a favore, soprattutto se ripiena di verdure.

serensara' ha scritto:per la torta di cavolfiore lessi tempo fa qualcosa su un giornale di ricette veg, una domanda, il cavolfiore lo mixi crudo o scottato?

Il cavolo è mixato assolutamente da crudo! Altrimenti non avrebbe la struttura granulosa e si impregnerebbe d'acqua, quindi non verrebbe bene!
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Gio 19 Gen 2017 - 11:43
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
ok.grazie
il sapore della farina di ceci si sente abbastanza.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Gio 19 Gen 2017 - 12:51
serensara' ha scritto:Buongiorno, partecipo anche io, proponendo la mia

frittata veg.(vegana)
ingredienti:
200 gr di farina di ceci
300 ml di acqua
1 cucchiaino curcuma se volete dare il colore giallo alla frittata in modo da farla sembrare vera!

questa e' la base, si mescolano gli ingredienti, poi si possono aggiungere zucchine, cipolle, patate...come in una vera frittata.
Buon appetito
Devo provarla assolutamente, a casa di una livornese la farina di ceci raramente manca, ma di solito la uso proprio per la torta di ceci  Felice
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Gio 19 Gen 2017 - 13:40
saetta dimmi dimmi il segreto della vera cecina!!!!io la adoro e la faccio almeno due o tre volte al mese, il problema e' che in casa la mangio solo io! :-(
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Gio 19 Gen 2017 - 15:14
Ah, ottimo!
Così linko la ricetta in prima pagina, vai Sae! Indifferente
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Gio 19 Gen 2017 - 21:37
Ne aggiungo un'altra davvero ottima e che ho proposto per più cene, con amici, parenti e genitori... ed è piaciuta a tutti! Felice

Polpette di zucchine e carote al forno, ricetta vegana.

Ingredienti (per circa 20 polpette)
- una zucchina verde grande
- 3 carote medie
- pan grattato quanto basta
- sale
- olio extravergine d'oliva
- spezie e odori (erba cipollina e salvia per me)

Preparazione:
Grattugiare la zucchina e le carote nei buchi piccoli della grattugia, in modo da crearne dei filini sottili. Condire con sale, olio e odori, quindi aggiustare la consistenza con un cucchiaio di pan grattato.
Formare le polpette delicatamente. Non essendoci un legante, gli ingredienti si manterranno insieme proprio grazie alla forma a "fili". Quindi passarle nuovamente nel pan grattato e posizionarle su una teglia foderata di carta forno.
Infornare a 220° per 30/35 minuti.
Sono croccantissime fuori e morbidissime dentro! Amore

Ed ecco la fotina delle mie!

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Img_8333

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Img_8334
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Gio 19 Gen 2017 - 21:58
Avevo scritto la ricetta della torta di ceci ma poi mi sa invece di inviare ho chiuso la pagina Triste la riscrivo domani.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 10:28
Avevo fatto tutta una premessa per dirvi che non è una ricetta tramandata da chissà quante generazioni. Ma tra le ricette lette su internet questa ci sembra che a sapori si avvicini a quella che fanno i tortai Smile

Torta di ceci

Ingredienti:

- 100 g di farina di ceci
- 300 ml di acqua
- 6 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Versare l'acqua lentamente nella farina mescolando con una frusta per evitare grumi. Poi mescolare energicamente per un paio di minuti. Unire il sale e continuare a mescolare finchè non ha fatto in superficie una bella schiuma. 
Lasciar riposare per almeno 2 ore (più riposa e meglio è).
Togliere la schiuma. Unire l'olio e mescolare nuovamente finchè non appaiono tipo le palline dell'olio.
Versarla in una teglia bassa da pizza unta precedentemente con l'olio.
Cuocere in forno alla massima potenza per 20 minuti circa.
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 11:06
ecco ecco allora cosa mi mancava... io alle volte preparo il composto e lo cuocio, invece si deve aspettare almeno due ore!provero'!
e poi nn tolgo la schiuma, la togliero'!
grazie mille
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 11:10
mabi provero' la ricetta delle polpettine, come spezie quale usi? io e' un periodo che uso molto peperoncino, ma per cose mie, per i bimbi no... avevo poi comprato il cumino ma in casa non piace.... e sono a corto di idee.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 15:33
serensara' ha scritto:mabi provero' la ricetta delle polpettine, come spezie quale usi? io e' un periodo che uso molto peperoncino, ma per cose mie, per i bimbi no... avevo poi comprato il cumino ma in casa non piace.... e sono a corto di idee.

Anche io uso il peperoncino quasi ovunque, ma non in queste polpettine! Solitamente per queste con zucchine e carote uso solo salvia e erba cipollina in abbondanza (che fanno u profumo in cottura gradevolissimo). Per altri tipi di polpettine, tipo le crocchette con i legumi (link sempre in prima pagina) uso spesso la paprika dolce che sta benissimo con il basilico. Oppure l'abbinamento salvia e zenzero in polvere. La curcuma cerco di usarla in piccolissime quantità perché ha un sapore molto marcato e si solito la stempero con un pochino di curry e il peperoncino, appunto.
Sono pienissima di spezie e quando posso mi sbizzarrisco come una matta!
Devo inserirvi la ricetta della paella vegetariana... per me è qualcosa di sublime. La adoro! Amore
Ah, ho parlato di paella, perché è l'unico piatto in cui uso insieme curry, curcuma, paprika, zenzero, zafferano e odori insieme! Felice Felice Felice
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 16:11
OK.al momento ho preso il curry, vediamo come va, spero nn sia troppo marcato.
aspettiamo ricetta paella.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Ven 20 Gen 2017 - 21:33
Giuro che domani la posto!
Ora divano! Felice
Contenuto sponsorizzato

Ricette Veg Salate - Pagina 2 Empty Re: Ricette Veg Salate

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.