Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Tempo di iscrizioni Empty Tempo di iscrizioni

Gio 10 Gen 2019 - 15:54
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Dal 7 gennaio sono ufficialmente aperte le iscrizioni online alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le iscrizioni si devono effettuare online sul sito del MIUR.

Mi sono ritrovata martedì ad iscrivere il mio bimbo alla prima elementare (permettetemi di chiamarla ancora così) e vorrei dare un paio di consigli a chi si trova ad affrontare questa procedura e soprattutto questa scelta!

Informatevi senza paura
Le scuole fanno una serie di incontri di presentazione e open day, in cui spiegano la loro offerta formativa e fanno visitare i locali. Partecipate come genitori, in coppia se possibile e valutate le diverse proposte.
Un aspetto importante però: oltre alle ovvie ragioni legate alle necessità di logistica famigliare, pensate al vostro bimbo. Che tipo di bambino è? Che tipo di supporto potrete dargli?
Questo è importante , perché in fondo, è proprio vostro figlio che frequenterà la scuola e costringerlo a ritmi esagerati, a fare mille attività, può essere un rischio.

Se doveste aver perso la serata informativa, provate a contattare la segreteria di istituto, per poter verificare e magari visitare la scuola in "privato".

Raccogliete i codici
Non si tratta di una raccolta a punti, ma il sito del MIUR vi richiederà il codice identificativo della scuola (o delle scuole) in cui volete fare l'iscrizione.
Conviene anche prendere il codice dell'asilo di provenienza.

Tenete pronti i codici fiscali e le carte di identità
Al momento di aprire il pc, tenete accanto i codici fiscali e le carte di identità dei diversi membri della famiglia. I dati sono richiesti durante la compilazione.

Armatevi di pazienza
A volte, come è ovvio, il sito si sovraccarica...Pazienza, un bel respiro e vedrete che ne verrete a capo!

Buona iscrizione a tutti e ricordate che a settembre vi serviranno i fazzoletti!! Tempo di iscrizioni 1f60d
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Tempo di iscrizioni Empty Re: Tempo di iscrizioni

Gio 10 Gen 2019 - 21:27
Ahahahah, bellissimo quando dici armatevi di pazienza. Io l'ho già fatto due volte in passato e in effetti ci vuole moooolta pazienza Felice Felice Felice Felice
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.