Condividi
Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice

Tempo di iscrizioni Empty Tempo di iscrizioni

il Gio 10 Gen 2019 - 15:54
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Dal 7 gennaio sono ufficialmente aperte le iscrizioni online alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le iscrizioni si devono effettuare online sul sito del [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Mi sono ritrovata martedì ad iscrivere il mio bimbo alla prima elementare (permettetemi di chiamarla ancora così) e vorrei dare un paio di consigli a chi si trova ad affrontare questa procedura e soprattutto questa scelta!

Informatevi senza paura
Le scuole fanno una serie di incontri di presentazione e open day, in cui spiegano la loro offerta formativa e fanno visitare i locali. Partecipate come genitori, in coppia se possibile e valutate le diverse proposte.
Un aspetto importante però: oltre alle ovvie ragioni legate alle necessità di logistica famigliare, pensate al vostro bimbo. Che tipo di bambino è? Che tipo di supporto potrete dargli?
Questo è importante , perché in fondo, è proprio vostro figlio che frequenterà la scuola e costringerlo a ritmi esagerati, a fare mille attività, può essere un rischio.

Se doveste aver perso la serata informativa, provate a contattare la segreteria di istituto, per poter verificare e magari visitare la scuola in "privato".

Raccogliete i codici
Non si tratta di una raccolta a punti, ma il sito del MIUR vi richiederà il codice identificativo della scuola (o delle scuole) in cui volete fare l'iscrizione.
Conviene anche prendere il codice dell'asilo di provenienza.

Tenete pronti i codici fiscali e le carte di identità
Al momento di aprire il pc, tenete accanto i codici fiscali e le carte di identità dei diversi membri della famiglia. I dati sono richiesti durante la compilazione.

Armatevi di pazienza
A volte, come è ovvio, il sito si sovraccarica...Pazienza, un bel respiro e vedrete che ne verrete a capo!

Buona iscrizione a tutti e ricordate che a settembre vi serviranno i fazzoletti!! Tempo di iscrizioni 1f60d

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se non l'hai ancora fatto, leggi il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chioccinella82 modera: Comunicazioni dello staff, Regolamento e Staff del forum, Capire il forum, Circolo letterario, Casa Hobby e Giardino, Pancine mensili, Mamma del mese di..., Il mestiere di genitore, Adozione
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom

Tempo di iscrizioni Empty Re: Tempo di iscrizioni

il Gio 10 Gen 2019 - 21:27
Ahahahah, bellissimo quando dici armatevi di pazienza. Io l'ho già fatto due volte in passato e in effetti ci vuole moooolta pazienza Felice Felice Felice Felice
Permessi di questa sezione del forum: