Condividi
Andare in basso
Saetta
Admin

Habitat ideale per le orchidee in appartamento

il Dom 6 Gen 2019 - 16:02
Ed eccomi con un'altra domanda Felice Felice
Premetto che non ho il pollice verde... anzi diciamo proprio che ce l'ho nero Felice Felice Felice
Ho già avuto un'orchidea ma purtroppo non sono riuscita a farla vivere molto Triste
Vorrei riprovarci con qualche attenzione in più!
Ho letto da qualche parte che in appartamento vivono meglio nel bagno, sarà vero?
Mi date qualche consiglio su come evitare di farla morire?!
Tipo ogni quanto vogliono l'acqua, se vogliono la luce etc
Quando entrerò in casa nuova voglio comprarla e voglio riuscire a farla vivere Timido Timido

Lo sapevi che DM ha anche una pagina social? Vieni a trovarci su Diventare Mamma Official Facebook

Saetta modera: Comunicazioni da e per Admin, Netiquette, Capire il forum, Presentazioni, Circolo letterario, Cinema e Programmi Tv, e Paesi, città e itinerari
juventina86cd
Senior Mom

Re: Habitat ideale per le orchidee in appartamento

il Mar 8 Gen 2019 - 9:43
Mi accodo alla richiesta della boss ......
Ro
Admin
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

il Mar 8 Gen 2019 - 11:03
Argh... io non saprei davvero aiutarvi! Non ho mai avuto orchidee e nemmeno mi ci accosto, dato il pollice gemello di quello di Sae! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma forse @Mamma69 ne sa qualcosa...

Lo sapevi che DM ha anche una pagina social?
Vieni a trovarci su

Diventare Mamma Official Facebook

Se ancora non l'hai fatto leggi la
NETIQUETTE DI DIVENTARE MAMMA FORUM

Ro modera
Comunicazioni da e per Admin, Netiquette, Capire il Forum, Giochi e intrattenimento, Amici Animali,
Blog personali, Foodblog, Pet Blog, Fashion Blog, Psicoterapeuta della Famiglia

Saetta
Admin

il Mar 8 Gen 2019 - 13:40
Aspettiamo allora qualche pollicino verde!

Lo sapevi che DM ha anche una pagina social? Vieni a trovarci su Diventare Mamma Official Facebook

Saetta modera: Comunicazioni da e per Admin, Netiquette, Capire il forum, Presentazioni, Circolo letterario, Cinema e Programmi Tv, e Paesi, città e itinerari
Mamma69
Moderatrice

il Sab 12 Gen 2019 - 11:58
@Saetta ha scritto:Ed eccomi con un'altra domanda Felice Felice
Premetto che non ho il pollice verde... anzi diciamo proprio che ce l'ho nero Felice Felice Felice
Ho già avuto un'orchidea ma purtroppo non sono riuscita a farla vivere molto Triste
Vorrei riprovarci con qualche attenzione in più!
Ho letto da qualche parte che in appartamento vivono meglio nel bagno, sarà vero?
Mi date qualche consiglio su come evitare di farla morire?!
Tipo ogni quanto vogliono l'acqua, se vogliono la luce etc
Quando entrerò in casa nuova voglio comprarla e voglio riuscire a farla vivere Timido Timido

Non ne so molto nemmeno io,ma posso riportarti cio che al vivaio mi hanno consigliato quando sono andata ad acquistare l'orchidea ...
Intanto mi hanno chiesto dove avevo intenzione di tenerla.Quando ho detto dentro casa mi hanno consigliato di andare ad acquistarla al supermercato,nella mia c'è ancora il nome e si chiama la phalaenopsis, perchè sono le uniche per provenienza,adatte al clima dell'appartamento. Questo perchè al vivaio possono provenire da coltivazioni da serra calda ,fredda e tiepida,che influenza molto la vita chiusa dell'appartamento. Invece quelle del supermercato sono piante ibride,nate da tanti incroci per dare il massimo risultato, tanti fiori, grandi, di tanti colori,fatte crescere in ambienti differenti da quelli di provenienza,ottenendo cosi piante robuste e adattabili in ogni stanza,anche in bagno,basta non tenerle ai raggi cocenti del sole estivo,magari davanti ad una tenda.
Quest'anno l'ho messa col suo vasetto d'origine,dentro ad un vaso in coccio perchè crescendo è diventata piu pesante e si ribalta col peso,,ma solo perchè è passato un anno dall'acquisto.
Al vivaio mi dissero di lasciarla nel vasetto di plastica fino alla crescita per mantenere l'umidità,,ambienti luminosi ma non diretti i raggi del sole specialmente quello estivo,va rinvasata solo quando sembra che ormai fuoriesca dal vaso,fino a quel momento sostenerla all'interno di vasi pesanti come ho fatto sopra .
L'annaffiatura invece va fatta a guazzo.Una volta a settimana d'estate e due volte in inverno.Riempi un contenitore di acqua e la metti a bagno per una mezz'oretta .Poi la fai scolare bene e la rimetti al suo posto o nel coprivaso. (ovviamente a guazzo deve esserci solo il vaso quasi del tutto..
Questo piu o meno è quanto al vivaio mi consigliarono..per adesso vive ,, non è proprio bella come quando l'ho acquistata ma cmq carina..
Se ti piacciono dagli il via.. una mia amica ha la fissa,in casa ha tanto posto e la sua casa sembra un giardino di orchidee Felice
Dalle tue parti magari anche il vivaio tiene questo tipo di orchidee e cmq non è detto che me l'abbia detta giusta eh!Puoi sempre andare a sentire anche te cosa ti consigliano

Se non l'hai ancora fatto leggi la
Netiquette Ufficiale di Diventare Mamma Forum

Mamma69 modera: Eventi, Cucina (Ricettario e Articoli di cucina),
Casa Hobby & Giardino, Green&Bio, Rapporti di coppia e Scuola
Saetta
Admin

il Sab 12 Gen 2019 - 13:00
Grazie dei preziosi consigli.

Mamma69
Moderatrice

il Sab 12 Gen 2019 - 15:42
Prego ! Smile Mi hai fatto venir voglia di prendere compagnia alla mia

Se non l'hai ancora fatto leggi la
Netiquette Ufficiale di Diventare Mamma Forum

Mamma69 modera: Eventi, Cucina (Ricettario e Articoli di cucina),
Casa Hobby & Giardino, Green&Bio, Rapporti di coppia e Scuola
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: