Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Sab 24 Nov 2018 - 8:56
Sì, lo so... dal titolo sembra quasi una cosa assurda... vero! Ma posso assicurare che questa che sto per condividere con voi è una goduria spaziale, qualcosa che mai prima d'ora avete mai assaggiato.
L'ho scovata in rete un paio d'anni fa, e fatte le dovute modifiche date dal nostro regime alimentare sano eccomi a proporvela.
Ok, la foto non rende affatto l'idea, ma datele una possibilità, credetemi... non vi deluderà, ma anzi sarà la vostra coccola autunnale preferita! Autunnale perché è composta di succosissime perle di pera che accarezzeranno il palato in contrasto a una manciata di nocciole tostate croccantissime. Ovvio è che il tutto sarà abbracciato da un ripieno al coccolo racchiuso in un guscio cioccolatoso. Vi ho fatto venire un po' di curiosità?
Me lo auguro davvero.
Ecco a voi gli ingredienti per uno stampo di 28/30 cm

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

- 250g di farina (io ho mixato metà integrale e metà 0)
- 50g di cacao amaro in polvere
- 1 uovo
- 40g di acqua minerale
- 90g di olio di semi (di girasole per me)
- 90g di zucchero (di canna per me)
- un pizzico di sale
- 8g di lievito per torte

Per il ripieno

- 250g di farina di cocco
- 180g di zucchero (per me sempre canna)
- 2 uova
- 1 pera Williams (in ogni caso che sia bella grossa, almeno 300g)
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaino di vermut lasciato in infusione con un pezzo di buccia di limone per alcuni minuti (facoltativo)

Per la guarnizione

- 100g di cioccolato fondente
- 50g di nocciole sgusciate

Necessario
- uno scavino per palline
- stampo rotondo da crostata (non è importante sia a cerniera)

PROCEDIMENTO
Preparate la frolla.
In una ciotola setacciate tutti gli ingredienti secchi, quindi al centro unite tutti quelli liquidi, impastate fino all'assorbimento e fromate una palla, che stenderete con il mattarello tra due fogli di carta forno, che così come sono inserirete nello stampo. Togliendo via poi il foglio di sopra, appianate i bordi e rendeteli di vostro gradimento, anche perché questo impasto andrà cotto "in bianco" cioè da solo in forno a 180° per una decina di minuti.
Prima di mettere la frolla in forno, però, preparate il ripieno.
Mescolate la farina di cocco con zucchero e uova. Aggiungere metà del succo di limone e il cucchiaino di liquore (eventualmente), ottenete un composto omogeneo. Sbucciate la pera e con uno scavino (indispensabile in questo caso), un attrezzo simile a quello per fare le palline per il gelato, ma più piccolo, ricavate delle piccole palline di pera che verranno irrorate con l'altra metà del succo di limone affinché non anneriscano.
Infornare quindi la frolla per 10 minuti, utilizzando un foglio dicarta forno da apporvi sopra con dei legumi o delle bilie, in modo che non si gonfi in cottura.
Sfornarla e farcirla con la crema al cocco, spianare bene e affondarci dentro le palline di pera. Infornate a 180° per altri 20 minuti circa finché la crema non si brunisce un po’.
Intanto sciolgliere il cioccolato a bagnomaria e tostare le nocciole in una padella per 5 minuti finché non profumano, quindi spezzettarle grossolanamente.
Una volta sfornata la crostata, guarnitela con le nocciole e con abbondante cioccolato fuso a ricoprirla!

Ecco qui il mio tentativo, non così bello, ma meraviglioso al palato!

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Img-2010
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Sab 24 Nov 2018 - 10:57
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ro che bonta!!
Però a me non piace il cocco.... dici che posso semplicemente eliminarlo dalla ricetta?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Sab 24 Nov 2018 - 19:50
Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole 2687759461 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non credo, sai?
Insomma la particolarità della farina di cocco è proprio quella che rende la consistenza dell'intero ripieno davvero umido e godurioso... sai che però potrebbe essere sostituita con quella di nociole? Bisognerebbe fare qualche prova!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Dom 25 Nov 2018 - 0:07
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedo di recuperare gli ingredienti e settimana prossima provo a farla, chissà che buona, intanto x domani ho preso gli ingredienti x una bella torta di castagne, gnam!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Lun 26 Nov 2018 - 9:50
Mi ispira tantissimo... mercoledi ho gente a cena e potrei proprio provarla ... la copertuta è strettamente necessaria Ro?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Lun 26 Nov 2018 - 10:11
Mah... no... è una cosa golosa cospargerla di cioccolato fuso e nocciole (queste ultime sì, danno u n croccante profumato che ci sta proprio bene), ma se proprio credi non possa piacere, puoi provare senza! Smile
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Lun 26 Nov 2018 - 17:38
Ro ha scritto:Mah... no... è una cosa golosa cospargerla di cioccolato fuso e nocciole (queste ultime sì, danno u n croccante profumato che ci sta proprio bene), ma se proprio credi non possa piacere, puoi provare senza! Smile

Sicuramente piace a tutti... sono io che non vado matta per il cioccolato Felice ... vedo un po !
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Mar 4 Dic 2018 - 15:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se faccio la pasta frolla senza cacao viene bene uguale? O devo aumentare la quantità di farina?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Mar 4 Dic 2018 - 15:42
Mammaboh ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se faccio la pasta frolla senza cacao viene bene uguale? O devo aumentare la quantità di farina?

Sì, bisogna aggiungere i 50g di ingrediente secco (dato che è stato eliminato il cacao).
Quella pasta frolla io la faccio anche bianca e utilizzo 300g di farina (mixata sempre tra integrali e 0, 1 o 2, o svariate altre tipologie di graminacei). Occhiolino
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Mar 4 Dic 2018 - 15:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sei una diavoletta tentatrice!! Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole 2258183817 Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole 531982546
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Mar 4 Dic 2018 - 15:51
Ariellina non sai quanto te ne offrirei una fettona! Amore
Tutte insieme davanti a una tazza di tè! Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole 2232585717
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Mar 4 Dic 2018 - 16:11
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Sarebbe proprio bello!! Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole 1484544176
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Mar 4 Dic 2018 - 16:38
Allora adesso rientro col pupo e provo a farla per fare dei bei biscotti natalizi
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Mar 4 Dic 2018 - 17:11
Mammaboh ha scritto:Allora adesso rientro col pupo e provo a farla per fare dei bei biscotti natalizi

Ah, se solo per i biscotti, magari aumenta di una decina di grammi lo zucchero. Nella ricetta per la crostata l'ho diminuito perché il ripieno è abbastanza dolce! Occhiolino
Contenuto sponsorizzato

Pere - Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole Empty Re: Crostata al cioccolato, cocco... pere e nocciole

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.