Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Sbiancare il bucato Empty Sbiancare il bucato

Gio 1 Nov 2018 - 21:12
Come si vede dal titolo ho bisogno di "sbiancare il bucato". Ho i capi bianchi e chiari ingrigiti, opachi..... noi abbiamo l'acqua del pozzo artesiano che è una cosa positivissima da un lato ma dall'altro abbiamo l'acqua molto calcarea e "sporca" diciamo. Sedimenta in una vasca ma purtroppo non basta, ho provato anche a mettere, all'entrata dell'acqua all'appartamento, un filtro ed un addolcitore ma non ho risolto molto. I prodotti "chimici" che ho usato non mi soddisfano e oltretutto costano un botto, vorrei avere qualche suggerimento per far si che possa riavere i capi brillanti, qualcosa da aggiungere alla lavatrice......
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Sbiancare il bucato Empty Re: Sbiancare il bucato

Ven 2 Nov 2018 - 8:18
Come per i piatti, anche per il bucato uso il bicarbonato.
se i capi sono scambiati vai di bicarbonato e temperasture alte, altrimenti bicarbonato aceto e una palla di alluminio per ammorbidire
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Sbiancare il bucato Empty Re: Sbiancare il bucato

Ven 2 Nov 2018 - 9:39
@SCINTILLA sono capi di cotone? Tipo tovaglie, asciugamani, canotte, t-shirt, ecc... io faccio (ma ti parlo di una volta ogni 6 mesi) un prelavaggio con un bicchierino di candeggina unito al bicarbonato. Non so se poi mi autosuggestiono e dopo i capi mi sembrano più bianchi... ma tant'è!
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Sbiancare il bucato Empty Re: Sbiancare il bucato

Ven 2 Nov 2018 - 10:10
Scintilla ho il solito problema purtroppo ,capi grigiolini invece che bianchi
Inizio tenendo la lavatrice ben pulita,mensilmente,acquistando un pulitore in polvere al super mercato ,bisogna fare un ciclo di lavaggio a vuoto alla temperatuta di 60 ' e vedi cosa viene fuori in residui,questo permette un bianco un po piu a lungo. Poi il magico metodo della mia nonna ,antico ma efficace...non ridere Sbiancare il bucato 263a Arrabbiato
Il metodo è questo,forse lo conoscerai per sentito dire, quello con la cenere e ammollo ,il famoso ranno che le nonne da giovani usavano anche per lavare,cmq lei lo usava e sempre usato chiamandolo cosi.. Altri metodi moderni non mi hanno mai funzionato .
Allora con mia sorella cumuniamo i capi bianchi e facciamo un unico ammollo.
La cenere va stacciata come si fa con la farina ,serve un colino o qualcosa del genere .Poi va aggiunta acqua bollente si mischia il tutto e dopo si mettono i capi ammollo ,se hai la vasca da bagno è ottima sennò una bella tinozza .La mi nonnina metteva un bicchiere di cenere in mezza vasca da bagno,noi abbiamo rispettato sempre questa dose , dopo una mezz'oretta di ammollo si procede al normale lavaggio in lavatrice.Quando poi effettui questo lavaggio, i panni non devono essere troppi nel cestello,serve lo spazio per permettere un risciacquo ottimo .
Ti consiglio di provare questo metodo ,la cenere ovviamente deve essere prodotta dal bruciare il legno puro, quella dopo una braciata no perchè contiene del grasso ovviamente,e non va bene nemmeno quella del pellet non conoscendone appieno la composizione.
Prova solo un capo o due perchè la prima volta si ha paura,vedi se ti convince dopodichè sei tranquilla
Con meno acqua devi dimezzare la dose ,per due capi in un catino ti basta un bicchierino da caffè scarso di cenere filtrata

Metodi efficaci direttamente in lavatrice non li conosco ,l'acqua della nostra zona non permette .Ma anche questo non è lungo ,forse sembra ma alla fine è un normale ammollo,la cosa in piu è trovare cenere pura e passarla al colino,ma per un grande ammollo alla fine serve una tazza
Mi raccomando Occhiolino prima fai una prova su un paio di capi,che poi dopo puoi lavarli anche a mano

Non so se puo interessarti ,per i capi ingialliti ,li faceva bollire in pentola con il sapone di marsiglia,io mai fatto questo,era un modo per sbiancare i capi quando con mia mamma tiravano fuori qualcosa dal loro corredo dove il tempo immancabilmente aveva lasciato la sua traccia
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Sbiancare il bucato Empty Re: Sbiancare il bucato

Ven 2 Nov 2018 - 10:11
tiziana96 ha scritto:Come per i piatti, anche per il bucato uso il bicarbonato.
se i capi sono scambiati vai di bicarbonato e temperasture alte, altrimenti bicarbonato aceto e una palla di alluminio per ammorbidire

Tiziana cosa intendi per una palla di alluminio?
tiziana96
tiziana96
Senior Mom
Messaggi : 327

Sbiancare il bucato Empty Re: Sbiancare il bucato

Ven 2 Nov 2018 - 10:26
Mamma69 ha scritto:
tiziana96 ha scritto:Come per i piatti, anche per il bucato uso il bicarbonato.
se i capi sono scambiati vai di bicarbonato e temperasture alte, altrimenti bicarbonato aceto e una palla di alluminio per ammorbidire

Tiziana cosa intendi per una palla di alluminio?

l'alluminio da cucina, ne faccio una pallina e la metto insieme al bucato
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

Sbiancare il bucato Empty Re: Sbiancare il bucato

Ven 2 Nov 2018 - 13:25
@tiziana96 provo con aceto bicarbonato e alluminio evediamo cosa ne esce

@mamma69 il problema più grande è trovare la cenere visto che non conosco nessuno che abbia il camino Sbiancare il bucato 1f605
Contenuto sponsorizzato

Sbiancare il bucato Empty Re: Sbiancare il bucato

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.