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Lo sviluppo nei nati prematuri, parte 1 Empty Lo sviluppo nei nati prematuri, parte 1

il Lun 15 Ott 2018 - 16:23
Un bambino prematuro è un bambino che deve essere rispettato per quelli che sono i suoi tempi di sviluppo e che non può e non deve essere confrontato con i bambini nati a termine. L’età corretta aiuta in questo. E’ una convenzione in base alla quale l’età anagrafica del bambino viene appunto corretta tenendo conto dell’età che il bambino avrebbe se fosse nato a termine. In base all’età corretta sono state costruite delle curve di crescita speciali per i bambini prematuri ed anche nella valutazione dello sviluppo neurologico e motorio bisogna tener conto di questa correzione. Si tratta tuttavia di un espediente semplicistico. Il bambino nato prematuro ha spesso subito infezioni, complicanze respiratorie o digestive che ne hanno ulteriormente rallentato ed ostacolato il normale sviluppo e comunque due mesi trascorsi in incubatrice non sono come due mesi trascorsi nel grembo materno, sono molto più stressanti e faticosi per il piccolo. Perciò non valutate i suoi progressi con la calcolatrice, ma abbiate pazienza, concedetegli tutto il tempo di cui ha bisogno per recuperare e sostenete con amore e serenità le sue conquiste giornaliere.
In questa sezione troverete delle indicazioni orientative sulle “conquiste” dei vostri piccoli alle varie età.. E’ importate però sottolineare che anche per i bambini nati a termine c’è una grande variabilità individuale e questo è ancora più vero per i prematuri. In queste tabelle si fa sempre riferimento all’età corretta.

ETÀ: 1 mese di età corretta

Movimenti maggiori: solleva la testa per pochi secondi quando è prono

Movimenti fini: apre e chiude le mani; porta le mani alla bocca; fissa la luce e gli oggetti

Cognitivo: comincia a prendere confidenza con gli stimoli sensoriali (comunque la maggior parte dei movimenti sono casuali e orientati verso l’ambiente)

Comunicazione: piange per far comprendere le sue necessità; ascolta e reagisce alle voci; cerca contatti con lo sguardo

Sociale: gli piace che qualcuno gli parli e lo tenga in braccio.

TÀ: 3 mesi di età corretta

Movimenti maggiori: regge piuttosto bene il capo sul tronco se appoggiato, solleva la testa e il torace quando è prono, muove in maniera simmetrica braccia a gambe quando gioca

Movimenti fini: cerca di afferrare un sonaglio; segue con gli occhi gli oggetti in lento movimento; congiunge la mani al petto

Cognitivo: comincia a capire che i movimenti del corpo hanno un qualche effetto sull’ambiente (dà dei colpi ai mobili, batte sul seggiolino) e a cercare di ripetere i movimenti ai quali segue una risposta

Comunicazione: ride e piange in maniera diversa in base alle necessità (fame, dolore, noia)

Sociale: sorride facilmente e spontaneamente


ETÀ: 6 mesi di età corretta

Movimenti maggiori: si rotola e siede senza appoggio (in realtà è piuttosto raro che un bambino sieda senza appoggio a sei mesi); si appoggia a un braccio quando è di fianco; spinge in avanti le braccia quando giace di lato o quando è prono

Movimenti fini: raggiunge e afferra gli oggetti con entrambe le mani; sposta gli oggetti da una mano all’altra

Cognitivo: scuote il sonaglio; imita i gesti da solo (sorride e aggrotta la fronte); è ancora più interessato all’ambiente

Comunicazione: balbetta, ride e si volta verso i suoni nuovi

Sociale: riconosce l’estraneo; sorride allo specchio
“Campanelli d’allarme”.

Consulta il pediatra se

- ha difficoltà a sollevare le braccia quando prono
- non riesce a rimanere su un lato per giocare
- non rimane seduto, neanche se sostenuto
- non si rotola o lo fa inarcando il collo e il dorso
- non fa alcun movimento per afferrare gli oggetti
- non si volta verso la sorgente di un suono
- non segue con lo sguardo gli oggetti
- afferra gli oggetti debolmente o solo per un momento
- tiene unite le dita a pugno e/o tiene il pollice flesso sul palmo
- non porta le mani alla bocca
- ha difficoltà a prendere il biberon
- non ciarla o balbetta
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