Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Pochi87
Pochi87
Junior Mom
Messaggi : 85

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Dom 14 Ott 2018 - 18:43
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Ciao a tutte,
Da un mesetto circa, abbiamo iniziato ad usare i pannolini lavabili per Vittoria allora di 3 mesi! Mi sono molto informata a riguardo durante la gravidanza e li abbiamo scelti per diversi motivi: scelta green, scelta economica, la salute della nostra bimba e ultimo, ma non ultimo, la bellezza dei pannolini lavabili che non ti fa smettere di comprarne (mandando a farsi benedire il lato economico  Marameo ) Di seguito troverete una guida all'utilizzo dei pannolini e alla spiegazione delle diverse categorie!

Chi si ricorda i ciripà?

I ciripà sono i primi pannolini lavabili italiani e sono stati usati su larga scala fino all'avvento dei pannolini usa e getta. Questi pannolini sono tutt'ora in commercio e utilizzati e ricadono nella categoria muslim.
Furono inventati dalla signora Colombo (non sono riuscita a trovare il suo nome di battesimo) ed erano dei triangoli di cotone in cui si inserivano delle garze assorbenti. Il metodo di legatura di questi pannolini veniva tramandato da madre a figlia e di generazione in generazione fino all'avvento degli u&g.



Le varie tipologie di pannolini lavabili:

Ci sono tantissime tipologie di pannolini lavabili e non sempre quella che ci pare più comoda o facile è poi effettivamente adatta alle nostre esigenze.
Il consiglio più comune che si da alle mamme che si affacciano sul mondo dei PL è quella di non focalizzarsi su una sola marca e una sola tipologia, poichè se quel tipo di PL non si addice a noi o ai nostri pargoli, abbiamo speso dei soldi inutilmente e probabilmente abbandoneremo i PL. Esistono delle pannolinoteche in cui si può chiedere in prestito un kit di vari pannolini così da capire quale è la tipologia o le tipologie che ci piacciono di più. Oppure possiamo iniziare prendendone 2 di ogni tipologia.
Un parco pannolini completo si aggira sui 20-25 pannolini. Ovviamente più piccoli sono i bimbi più cambi abbiamo bisogno di poter garantire. Diciamo che con 25 pannolini si dovrebbe riuscire a fare all'inizio una lavatrice un giorno sì e uno no. Io al momento ho 18 poket, 7 all in one e 2 (SIO) ai2, 3 fitted, 7 cover in PUL, svariate mussole (si comprano anche da ikea o da amzon e anche da lidl) e una decina di prefold.
NB: NON servono tutti questi pannolini lavabili per un solo pupo, ma come vi dicevo i PL diventano una dipendenza e io ne sono la prova ^^; io e @Bacchina, vero?

Pocket:
I pocket sono i pannolini più simili agli usa e getta (che abbrevierò in U&G): hanno la parte interna assorbente già cucita alla cover in PUL, che sarebbe la parte impermeabile che non fa fuoriuscire la pipì e la popò. In oltre hanno una tasca interna in cui infilare i vari inserti (solitamente in materiali come microfibra, cotone, canapa, bambu...). Sono mediamente assorbenti. Si privilegiano durante il giorno, ma alcune persone si trovano bene ad usarli anche di notte.
Si trovano in taglia new born (per i neonati) o one size (dai 3 kg ai 15kg). I one size va da sè che li si usa dalla nascita del bambino a quando non lo si spannolina.

Fitted:
I fitted sono dei pannolini interamente fatti di materiale assorbente (solitamente sempre materiali naturali quali cotone, canapa o bambu, poichè questi materiali assorbono molto e meglio di quelli sintetici). L'intero pannolino quindi è adatto a drenare e assorbire pipì e popò (liquida). Siccome non sono impermeabili, si mette sopra una cover in PUL o in pile o in lana lanolizzata, così da evitare le fuoriuscite. In oltre le cover spesso non si bagnano subito e quindi si possono utilizzare per più cambi. I fitted sono i pannolini preferiti per la notte grazie alla loro grande assorbenza. Ma alcune mamme li usano anche di giorno.
Si trovano in taglia new born (per i neonati) o one size (dai 3 kg ai 15kg). I one size va da sè che li si usa dalla nascita del bambino a quando non lo si spannolina.

Prefold
I prefold sono dei pannolini formati da un panno con più strati di cotone o altri materiali naturali. In commercio si trovano già i prefold con le pieghe segnate dalle cuciture, così da piegare l'inserto appunto in 3, su se stesso, oppure si possono usare i muslim (le mussole) e piegare quelle in tre su se stesse. I prefold si possono o piegare a tre, assumendo quindi la forma di un grande rettangolo, e infilare in una cover di PUL come quelle per i fitted, oppure si possono fare diverse piegature con cui fasciare i bambini e poi fissare il panno sul davanti con dei fermagli detti snappy. Ovviamente, come per i fitted, sopra va messa una cover in PUL, Pile o lana lanolizzata. Questi pannolini sono adatti ai bambini appena nati, poichè si possono adattare perfettamente ai bambini di ogni taglia. Vanno bene sia di giorno che di notte. In oltre sono i più economici in assoluto poichè le mussole o comunque gli inserti trifold costano poco e sono venduti in pacchi da più pannolini e necessitano di 3-4 cover che appunto non va cambiata ad ogni cambio pannolino, ma solo quando inizia a puzzare o si sporca (diciamo che una cover dovrebbe poter reggere anche tutto il giorno).
Si trovano in varie taglie, a seconda della misura degli inserti. Di solito small, medium o large e gli inserti che non usiamo più si possono comunque usare come rinforzo all'interno di altri pannolini.

All in one
Gli all in one sono una specie di poket solo che non hanno la tasca interna dove infilare gli inserti, ma hanno già l'inserto cucito all'interno del pannolino. Sono praticissimi come i pocket e spesso son i pannolini favoriti per il nido o quando si affidano i bambini ai parenti, poichè sono praticamente paragonabili agli U&G sulla praticità di cambio. Alcune mamme si trovano molto bene ad usarli anche per la notte, oltre che ovviamente per il giorno. Il loro difetto è che sono lenti ad asciugarsi.
Si trovano in taglia new born (per i neonati) o one size (dai 3 kg ai 15kg). I one size va da sè che li si usa dalla nascita del bambino a quando non lo si spannolina.

All in 2:
Gli all in 2 sono dei pannolini con cover in pul a cui si attacca tramite bottone un mega insertone assorbente a cui si attacca un'altro inserto (opzionale) a sua volta. I più famosi di questo tipo sono i SIO petit lulu. Io ne posseggo uno e mi piace moltissimo poichè è iper assorbente. Rispetto agli all in 1 si asciugano prima perchè in questo PL gli inserti sono tutti separabili dalla cover.

Accessori

I pannolini si possono tutti farcire con inserti di vario tipo. Si possono usare altri inserti sopra quelli in dotazione col pannolino. Gli inserti sono delle parti assorbenti rettangolari fatte in cotone, canapa, bambu, microfibra, micropile ecc che si mettono dentro il pannolino per aumentare l'assorbenza. La cosa bella degli inserti è che si possono usare tutti (o quasi) in in tutte le marche di pannolini, senza problemi di compatibilità.
Esistono poi i velini cattura pupù. Possono essere usa e getta (che di solito si usano quando la cacca non è più liquida ma un po' più solida) la cui comodità è data dal fatto che si possono prendere e buttare direttamente nel water (ma meglio leggere le avvertenze del produttore). Oppure ci sono quelli lavabili che si possono sciacquare facilmente sotto l'acqua e poi lavare con il resto dei PL.
I velini in materiali sintetici tipo coolmax o pile sono ottimi per quei bambini che non sopportano la sensazione di bagnato a contatto con la pelle.

Come si lavano:
Questa parte può sembrare brigosa se ci si avvicina per la prima volta ai PL, ma in realtà, è più il dire che il fare.
Cominciamo col dire che i pannolini lavabili si lavano in lavatrice con il resto del bucato, senza alcun problema.
Di solito si mettono in una wetbag in un secchio di si stoccano fino alla prossima lavatrice. Nel bidone, per contenere l'odore, si può mettere un fazzolettino con qualche goccia di tea tree oil e/o un cucchiaio di bicarbonato. Io ho attaccato un salvaslip con delle gocce di tea tree al coperchio.
E' importante seguire le istruzioni di temperatura riportate sull'etichetta di ogni pannolino.
In linea di massima il PUL non va oltre i 40° a meno che non sia specificato diversamente, mentre i materiali naturali tipo gli inserti si possono lavare anche a 60°. Però devo dire che la maggior parte dei pl che ho io si può lavare tutta a 60° compresa la cover in pul.
Per lavare bene i pannolini è consigliato fare un programma che carica molta acqua. Se la vostra lavatrice ha l"'acqua balance" e quindi carica acqua a seconda del peso del carico, vi conviene fare un risciacquo iniziale senza centrifuga o con centrifuga a 400 per "ingannare" la lavatrice e farle credere che il carico sia più pesante di quello che è. Io per esempio aggiungo un asciugamano al carico così da fare più peso.
Dopo il primo risciacquo, si fa il lavaggio vero e proprio (vedete quale lavaggio è più lungo e carica più acqua. Di solito sono i programmi cotone). Quando ha finito si può o fare un risciacquo extra per togliere tutti i residui di detersivo, o procedere all'asciugatura. Se nell'oblò non vedete più schiuma, allora potete procedere all'asciugatura senza ulteriore risciacquo.

Per l'asciugatura:
Se avete un'asciugatrice di nuova generazione che non scalda molto potete asciugarci anche i pocket o gli all in one o le cover (magari con un programma delicato tipo lana o sintetici). Sennò la cosa migliore sarebbe stendere questo tipo di pannolino, o al sole o vicino (ma non a contatto) ad una fonte di calore. MAI mettere il PUL sopra i termosifoni poichè si rovinano.
Gli inserti di fibra naturale si possono tranquillamente asciugare in asciugatrice con il programma cotone.
Molte mamme, me compresa, consigliano di stendere al sole quando possibile poichè questo elimina le macchie e igienizza. Provare per credere!
Per la mia esperienza, consiglio di non asciugare le cover o comunque le parti in pul in asciugatrice, anche nel programma sintetici, perchè davvero escono dalla lavatrice quasi asciutte! Discorso diverso per gli all in 1 perchè avendo gli inserti legati alla cover possono metterci davvero molto ad asciugare. Per quelli una passatina in asciugatrice la faccio!

Quali prodotti usare:
Dovete sapere che i detersivi classici in commercio nei più comuni supermercati hanno degli enzimi e delle sostanze chimiche che a lungo andare rovinano i PL. Possono bucare il PUL e cerare i pannolini inibendone il potere assorbente e l'impermeabilità.
Quindi si consiglia di usare dei detersivi ecobio che non rovinano i materiali dei nostri PL. Di solito si usa poi un po' di percarbonato al lavaggio per togliere le macchie, oppure si può usare in fase di prelavaggio. NON si usano ovviamente gli ammorbidenti classici ma si usa o l'acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente, o l'aceto (anche se a lungo andare ho letto che può corrodere le parti interne della lavatrice) se proprio non si ha altro in casa.

Il primo utilizzo:
I pannolini in fibre sintetiche basta lavarli una volta a 40° prima di essere usati la prima volta, così da levare i residui di lavorazione.
Quelli a fibre naturali hanno bisogno di 3 o 4 lavaggi per arrivare al massimo della loro assorbenza ed è meglio lavarli a 60°.

Ogni quanto si cambiano:
si cambiano ogni 3-4 ore (tranne magari i fitted che durante la notte li si tiene su più ore) come poi si dovrebbe fare di norma con gli u&g, o comunque quando il pannolino è bagnato.

Perchè usare i lavabili:
Oltre ad un discorso ecologico ed economico, i lavabili sono ottimi per la salute dei nostri bambini. I pannolini u&g attualmente in commercio, così come gli assorbenti e i salvaslip, contengono delle sostanze chimiche e sbiancanti che non sono proprio un toccasana per la pelle, e siccome sono messi a contatto con le parti intime che sono appunto parti molto delicate, possono favorire l'insorgere di irritazioni e micosi. I PL invece, essendo in materiali naturali e certificati, sono del tutto sicuri per la pelle dei bambini.
In oltre prevengono la displasia dell'anca e il dover poi ricorrere ad un divaricatore. Infatti i pannolini lavabili, essendo molto ampi, favoriscono la posizione corretta che i neonati dovrebbero tenere con le gambe, cosa che invece gli u&g (per via della loro morbidezza) non riescono a fare.

Incentivi:
Alcuni comuni incentivano l'uso dei lavabili scalandovi una parte della spesa effettuata per comprarli dalla tassa sui rifiuti. Non tutti i comuni purtroppo lo fanno. E' quindi bene informarsi presso la propria azienda dei rifiuti o presso il proprio comune per sapere se l'iniziativa è attiva. Posso già dirvi che ad oggi a Reggio Emilia il comune non da incentivi.

Dove si acquistano:
Potreste essere fortunate e avere un negozio di pannolini lavabili nella vostra città! Una ricerca online credo svelerà l'arcano.
Ad ogni modo, ci sono tantissimi siti che vendono i pannolini lavabili, gli accessori correlati e addirittura i detersivi adatti al loro lavaggio (non che utilizzabili per il bucato di tutta la famiglia). Ve ne cito alcuni per facilitare le cose:

Ecobaby
Ecoalma
Joshua's mommy
Gagolini.it
il passero lavabile
italmami
mammaecologica.it
lavabili.it
l'albero di amy

Credo di aver detto tutte le cose principali. Se c'è qualcuna più esperta di me mi dica pure se ho sbagliato qualcosa o ho scordato qualcosa, così modifico il post!

Spero di leggere che in tante state usando o siete interessate ai PL.

PS: ah, i pannolini lavabili sono anche ottimi alleati dello spannolinamento. I bambini che li usano smettono di usare i pannolini molto prima di quelli che usano gli U&G, questo perchè questi ultimi non fanno percepire la sensazione di bagnato, cosa che invece fanno i lavabili.
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Dom 14 Ott 2018 - 21:24
@Pochi87 usi i lavabili tutto il giorno o solo saltuariamente? Io devo dire che ultimamente li sto usando poco perché con l'asilo è un pò troppo impegnativo e quindi li uso solo nel tardo pomeriggio

Altra cosa utile come accessorio secondo me sono le prolunghe per body, così si evita di usare body di una misura più grande che rimangono poi larghi al collo e nelle maniche
Pochi87
Pochi87
Junior Mom
Messaggi : 85

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Lun 15 Ott 2018 - 10:50
mammaboh li uso solo a casa e di giorno per ora, ma appena mi sento più spanizza (magari domani per andare dalla dalla pediatra?) li inizierò ad usare pure fuori.
che prolughe e che body usi? so che non sono compatibili con tutti i body. Io uso per lo più body ovs, lidl e h&m
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Lun 15 Ott 2018 - 16:19
Con quelli dell'hm sono perfetti
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Lun 15 Ott 2018 - 16:23
Anche con OVS Original marines e prenatal
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Lun 15 Ott 2018 - 16:24
Li trovi su ecobaby
Bacchina
Bacchina
Senior Mom
Messaggi : 371

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Lun 15 Ott 2018 - 16:46
Io li uso di giorno, fuori ci ho rinunciato, causa difficoltà cacca Felice
Li usavo anche di notte, ma ora non tengono più e i fitted rimangono troppo bagnati e arrossano troppo il sederino Triste
Pochi87
Pochi87
Junior Mom
Messaggi : 85

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Lun 15 Ott 2018 - 17:04
pure usando un velino in coolmax o micropile?
grazie mammaboh ora mi attivo!
Bacchina
Bacchina
Senior Mom
Messaggi : 371

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Lun 15 Ott 2018 - 18:21
Sì... le rimane tanto rosso Triste
Pochi87
Pochi87
Junior Mom
Messaggi : 85

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Gio 18 Ott 2018 - 16:19
@Mammaboh, mi sono arrivate le prolunghe, ma non vanno nè coi body ovs (di cui ovviamente sono fornitissima) nè con quelli lidl Triste
ho visto invece che entrano nelle clip h&m. A questo punto mi devo fare un giro da prenatal o da original marines.
Ariel
Ariel
Golden Mom
Messaggi : 617

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Gio 18 Ott 2018 - 16:45
Questo diventerà uno dei miei post di studio preferiti Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili 3494578276
Grazie Pochi! Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili 3075113298
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Gio 18 Ott 2018 - 22:24
Ma strano, forse hanno cambiato prodotto, io le uso anche coi body dell'aldi
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Gio 18 Ott 2018 - 22:26
Poi c'è anche scritto nella descrizione del prodotto, prova a controllare, al massimo gliele rimandi indietro se la descrizione non corrisponde col prodotto
Contenuto sponsorizzato

Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili Empty Re: Guida alla scoperta e all'uso dei Pannolini Lavabili

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.