Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pranzo di Natale: consigli?

+3
Saetta
Cercolaluna
AnimaOutfitePeperoncino
7 partecipanti
Andare in basso
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Pranzo di Natale: consigli?

Gio 21 Dic 2017 - 14:17
Ciao ragazze, ci siamo quasi...
siete pronte per i 3 giorni di fuoco di Natale?
Quest'anno sarò io a preparare il pranzo del 25...onestamente sbircio un po' di qua e di là per le ricette...
E voi cosa preparate di buono? Pranzo di Natale: consigli?  3904918376 Pranzo di Natale: consigli?  1462577244
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Gio 21 Dic 2017 - 22:00
Ciao Anima, sarete in tanti per Natale?
Noi andremo dai miei suoceri e preparerà tutto mia suocera Smile Noi porteremo spumante, pandoro e panettone!
Hai qualche idea?
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Lun 25 Dic 2017 - 18:35
Ciao i principali pasti di Natale sono andati!
per il pranzo di oggi 25/12 ho preparato:
- antipasti vari, tartine etc, salumi formaggi
- cannelloni al salmone e spinaci, ricoperti di panna...(so che tradizione vuole il ragù) ma tra i parenti c'è qualcuno che non mangia carne e quindi...alternativa!
- per secondo salmone in crosta di patate...
- frutta e frutta secca
- caffè e pandoro, limoncello

che ne pensate? voi? cosa avete preparato? Pranzo di Natale: consigli?  3904918376 Pranzo di Natale: consigli?  1462577244 Amore

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Ven 29 Dic 2017 - 11:11
Ciao noi abbiamo passato il Natale in famiglia e ci siamo distribuite i piatti da preparare. Questo il menù:
- antipastini vari tipo tartine e salumi
- tortellini in brodo
- pasta al forno
- agnello (per chi piace) e arrosto in crosta
- frutta e frutta secca
-pandoro, torrone e caffè
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Lun 1 Gen 2018 - 14:21
Gnam, ragazze!
Noi, come sapete, abbiamo passato il Natale in montagna, quindi il menù non l'abbiamo scelto, ecco!
Comunque a Natale abbiamo mangiato:

Il benvenuto: salsa di pomodoro croccante con bocconcini di bufala e basilico
Antipasto: gaberone fritto in crosta di patate con mele e radicchio
Primo: ravioli di zucca con mele del Trentino e trota affumicata
Secondo: salmone grigliato con pesto e patate saltate con carciofini
Dolce: millefoglie ai tre cioccolati

Poi nel dopocena panettone, frutta e frutta secca... da stare male, insomma! *_*
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Mar 11 Dic 2018 - 10:17
Buongiorno ragazze, rispolvero questo post perché ho bisogno di qualche idea per il pranzo di natale, e con le allergie di tutti quanti non so dove sbattere la testa.
Vorrei fare un primo e un secondo, ma non posso usare ne pomodoro, formaggi e derivati e uova, sono disperata per il primo, mi viene in mente solo pasta con le zucchine, una tristezza allucinante. E per il secondo vorrei evitare l'arrosto che faccio già molto spesso. Non so, senza lasagne o cannelloni e carne al sugo, come faceva la mia nonnina, non mi sembra natale Triste
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Mar 11 Dic 2018 - 13:24
Lasagna al pesto! Qui è in voga e si mangia spesso...
Ravioli di zucca (o ai carciofi o semplicemnete quelli con le erbette o di borragine) burro e salvia o in brodo... così come i tagliolini in brodo (piatto tipico natalizio, ma magari non detta tua regione Triste ).
Se mi viene in mente altro te lo scrivo!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Mar 11 Dic 2018 - 13:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma nella lasagna al pesto non ci va besciamella o formaggio? E nella pasta dei ravioli c'è l'uovo, dovrei provare a farli in casa senza uova
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Mar 11 Dic 2018 - 19:19
Allora, riguardo la lasagna, posso dirti in tranquillità che io la preparo con la besciamella veg (senza latte), perché noi non utilizziamo burro in casa, perché fa male, quindi prediligo il vegetale, ecco (ti lascio la ricetta della besciamella qui in fondo al post). Il pesto effettivamente richiederebbe il parmigiano e il pecorino... ma qualora volessi, potresti tentare di preparare l'intera besciamella al basilico (così non devi fare più strati, ma il sapore di uniforma).
Idem per quanto riguarda la pasta fresca... i ravioli son buonissimi anche se la pasta non è all'uovo, ma vanno fatti in casa, secondo me... io di solito li preparo anche di patate (ravioloni ciccioni, insomma) ma li riempio di formaggi (ricotta prevalentemente), quindi non fanno testo.

Per la ricetta invece

Besciamella veg
Ingredienti:
- 500 ml di brodo vegetale
- 40 g di farina 00 o integrale
- 40 g di olio evo
- noce moscata
- sale e pepe q.b
Procedimento:
Portare a ebollizione il brodo. Riscaldare l’olio in un pentolino antiaderente e versarci dentro la farina dopo averla setacciata. Mescolare fuori dal fuoco i due ingredienti e unire a mano a mano il brodo vegetale caldo. Riportare sul fuoco e con una frusta mescolare lasciando cuocere a fiamma media fino a quando la besciamella non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Insaporire con sale, pepe e noce moscata.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Mar 11 Dic 2018 - 21:13
Ho modificato il titolo del Topic per renderlo più specifico. Continuate pure a scambiarvi consigli sul pranzo di Natale.

LaGru17 mod. di sezione
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Mer 12 Dic 2018 - 7:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la besciamella sicuro la provo!!!
Ora devo vedere se ho voglia di fare la pasta in casa Pranzo di Natale: consigli?  1f605
Altrimenti avevo pensato che potrei cercare quei dischi di pasta di riso che usano i cinesi e fare una versione un pò orientale, vediamo, mi sa che quest'anno ci sarà da sbizzarrirsi
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Mer 12 Dic 2018 - 8:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non li ho mai provati, in realtà!
E se per primo optassi per una pasta normalissima? Tipo gli spaghetti saltati con verdure e spezie o anche gli ziti o rigatoni con cui fare una pasta al forno con le verdure. Tipo carote, zucchine a julienne e saltate in padella con un po' olio e aglio, funghetti idem cotti con prezzemolo aglio e olio a parte, infine melanzane magari lasciate appassire in forno a listarelle per diventare croccanti, quindi fai questo strato di rigatoni (o ziti, che sono quelli lisci) poi le verdure e besciamella che ti dicevo, e via a terminare gli ingredienti. Poi in forno a gratinare e gnam gnam! Felice
Bacchina
Bacchina
Senior Mom
Messaggi : 371

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Mer 12 Dic 2018 - 11:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi ripostarmi la ricetta dell'insalata di rinforzo????? Felice
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Mer 12 Dic 2018 - 12:25
Bacchina ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi ripostarmi la ricetta dell'insalata di rinforzo????? Felice

Uuuuh, nulla di più semplice.
Non ci sono quantitativi precisi, noi andiamo sempre a occhio, a seconda degli ospiti a pranzo a Natale.

Comunque gli ingredienti principali sono:
- cimette di cavolfiore lesse
- olive nere (di Gaeta, possibilmente)
- olive verdi
- peperoni (papaccelle, sono una tipologia di peperone rotonda e panciuta, piccini) verdi, rossi e gialli sottaceto
- sottaceti giardiniera (carote, cipolline, cetriolini, sedano)
- acciughe salate
- capperi

Si lessano i cavoli (che non diventino troppo morbidi, ma che restino sodi), quindi si aspetta si raffreddino e si condiscno con i peperoni sottaceto tagliati a listarelle, le olive, i capperi dissalati e le aggiughe. Infine solo un giro d'olio e d'aceto. Felice

Pranzo di Natale: consigli?  Insalata-di-rinforzo-1140x500
Bacchina
Bacchina
Senior Mom
Messaggi : 371

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Gio 13 Dic 2018 - 0:08
Grazie tesorina Amore
Contenuto sponsorizzato

Pranzo di Natale: consigli?  Empty Re: Pranzo di Natale: consigli?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.