Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Mer 1 Nov 2017 - 15:48
Ciao ragazzuole!
Volevo condividere con voi la ricetta dei mini muffin che ho preparto ieri in occasione di Halloween e per accontentare i nipoti che son venuti per i "dolcetti senza scherzetti"!!! Felice

La ricetta è quella dei Muffin di Bomitilla, alla quale ho fatto qualche modifica che vi scriverò di seguito.
I dolcetti alla fine sono stati ricoperti con due tipi di creme (una alla mandorla e una al cioccolato fondente) e poi suddivisi e guarniti con cocco rapè, lamelle di mandorle e scaglie di cioccolato fondente.

Ecco vi qui le ricette di tutto l'ambaradan! Felice

Ingredienti MINI MUFFIN (a me ne sono venuti fuori 47):
- 300g di farina 00
- 100g di farina integrale
- 130gr zucchero di canna
- 2 uova
- 4 cucchiai colmi di yogurt bianco
- 80g di olio di semi di arachidi
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 100g di gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 mela Fuji succosa
- il succo di mezzo limone

Attrezzi necessari:
- Pirottini piccoli da bon bon o tartufi

Procedimento:
Sbattere uova e zucchero, unire il l'olio e lo yogurt. A parte setacciare la farina con lievito e bicarbonato.
Unire il composto liquido a quello solido ed amalgamare bene.
A questo punto io ho suddiviso l'impasto in due diverse ciotole. Nella prima ho aggiunto le gocce di cioccolato e nella seconda la cannella. Ho mescolato il tempo di fare amalgamare, quindi ho suddiviso nei pirottini (i pirottini li ho posizionati in una teglia rotonda dal bordo alto e dentro ce ne sono entrati 47 e sono riuscita a riempirli tutti). Ho tagliato la mela a cubetti regolari (da una mela grande ne sono venuti fuori circa 50) e l'ho messa in una ciotola dove precentemente avevo spremuto mezzo limone, in modo da non permettere l'ossidazione e che quindi si annerisse. Ho affondato un cubetto di mela in ogni pirottno riempito di impasto e quindi infornato a 180 gradi in forno statico per 15 minuti (vale la prova stecchino).

Ed ecco la foto di quel che è venuto fuori

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Img_9113

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Img_9112

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Img_9117

E ora prepariamo le due creme per la copertura.

Ingredienti per la crema alla mandorla:
- 200ml di latte di mandorla (bevanda Alpro, non tipo sciroppo da diluire, mi raccomando)
- un cucchiaino raso di miele
- 25g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini rasi di farina
- 100ml di panna fresca da montare

Procedimento:
Stemperare la farina in un po' del latte di mandorla, quindi unire tutti gli ingredienti tranne la panna in un pentolino e portare a bollore. Quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare in una ciotolina con pellicola a contatto. Unna volta fredda, montare la panna ben ferma ed unirla alla crema un cucchiaio alla volta adagio, mescolare dal basso verso l'alto. Coprire con pellicola e mettere in frigo fino all'utilizzo.

***

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente:
- 100ml di panna fresca da montare
- 150g di cioccolato fondente

Procedimento:
Tagliare il cioccolato in scaglie fini e metterlo in una ciotola. Portare la panna a bollore, quindi versarla sul cioccolato e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare. Una volta fredda conservare in frigorifero fino all'utilizzo.

***

Ingredienti per la guarnizione:
- cocco rapè q.b.
- lamelle di mandorle q.b.
- scaglie di cioccolato fondente q.b.

Composizione
Una volta freddi, i mini muffin posono essere ricoperti di creme e guarnizioni. Seguire la fantasia e aiutarsi con una   sac a poche! Smile

Ed ecco le fotine!  Smile

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Img_9118

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Img_9114

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Img_9116

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Img_9115

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Img_9111


Ultima modifica di Ro il Mar 29 Gen 2019 - 9:21 - modificato 1 volta.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Mer 1 Nov 2017 - 18:58
Che belli e devono essere anche buonissimi AmoreAmoreAmore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Gio 2 Nov 2017 - 15:22
Sae ci credi che sono finiti in un battibaleno? XXXD
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Gio 2 Nov 2017 - 21:34
Ci credo si... non avevo dubbi!!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Mar 29 Gen 2019 - 7:52
Buongiorno a tutte!
Nel week end ho preparato questi mini-muffin concentrandomi solo sull'impasto con gocce di cioccolato con copertura al cioccolato! E il isultato è stato golosissimo!
Vi lascio giusto la foto, perché sono praticamente spariti il giorno stesso XD

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Img-2017
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Mar 29 Gen 2019 - 7:59
Uhhh Ro assomigliano tantissimo ai miei cupcake!!
Un giorno voglio provare la tua ricetta!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Mar 29 Gen 2019 - 8:37
Sì, sì, vero! Io uso la ricetta dei muffin di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Devo dire che in quest'ultimo caso ho aumentato leggermente la dose di yogurt (forse un paio di cucchiai in più) e sono venuti morbidissimi! Smile
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Mar 29 Gen 2019 - 9:17
Wooooooooooooooooow!!!! da leccarsi i baffi!!! ^_*
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Ven 1 Feb 2019 - 12:15
Mamma Roby che meraviglia!!! Io adoro i muffin Occhiolino Occhiolino
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Ven 1 Feb 2019 - 12:29
Grazie bimbe! Mini muffins doppio gusto e doppia copertura 3025805190
Se li provate, fatemi sapere! Felice
Contenuto sponsorizzato

Mini muffins doppio gusto e doppia copertura Empty Re: Mini muffins doppio gusto e doppia copertura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.