Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Coliche neonatali Empty Coliche neonatali

Lun 29 Mag 2017 - 16:12
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Per colica s'intende una sindrome tipica del neonato caratterizzata da crisi di pianto disperato ed inconsolabile, scatenata da un fortissimo ed acuto dolore addominale. Per definirsi tale, una colica neonatale deve durare almeno 3 ore al giorno, protrarsi per oltre 3 giorni alla settimana e persistere almeno per 3 settimane.
Il bambino oltre a piangere disperatamente, si contrae tirando le gambe verso l'addome. L'emissione incontrollata di gas, tipica delle coliche neonatali, può essere spiegata nell'eccessiva ingestione di aria durante l'allattamento e nella fermentazione intestinale del latte materno.
È però importante la diagnosi del medico pediatra per non confondere le coliche con altro ad esempio allergia alle proteine del latte vaccino, che presenta sintomi simili.
Non si deve confondere il pianto di una colica gassosa con il pianto "capriccioso" di un bambino che ha fame.

Tale diagnosi deve pertanto essere effettuata dal medico pediatra e queste informazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti.

Può essere utile cercare di calmare il bambino cullandolo: appoggiare il bimbo su un braccio, a pancia in giù, reggendogli la testa con il palmo della mano. Con l'altra mano, toccare la schiena del piccolo: questo rimedio è utile per tranquillizzare e rassicurare il bambino.
Quando un bambino allattato al seno accusa forti coliche gassose, è necessario che la madre faccia particolare attenzione alla dieta. E' probabile infatti che la colica gassosa sia legata al consumo di cibi assunti dalla madre se allatta il bambino.
E' anche utile avvolgere il bambino con una coperta e abbracciarlo per fargli sentire la presenza della madre o del padre. Questo rimedio, apparentemente scontato, si rivela particolarmente efficace per placare il pianto e la colica del piccolo

Altri utili rimedi/accorgimenti:
Massaggiare dolcemente, con movimenti circolari, il pancino del bambino aiuta a far passare le coliche gassose.
Scaldare il pancino del piccolo con una borsa dell'acqua calda (che non dev'essere bollente).
Il ciuccio può aiutare il bambino colpito dalle coliche perchè lo aiuta a tranquillizzasi.
Sorridere e far sorridere: il bambino percepisce lo stato d'animo dei genitori. Un clima di serenità e gioia non può che essere un rimedio efficace per calmare e rilassare il bambino.
Cantare una melodia dolce può distrarre il bambino dalla colica: il canto si rivela spesso un rimedio efficace per placare il pianto.
Provare a lasciare il bambino da solo per pochi minuti se smette di piangere è possibile che non si tratti di una colica gassosa.

Cosa non fare:
Se la madre allatta al seno dovrebbe evitare di:
- bere caffè e bevande contenenti caffeina
- fumare (oltre a nuocere alla salute del bambino potrebbe anche aggravare le coliche gassose)
E' possibile somministrare al bambino delle tisane "anti-coliche" ma senza esagerare dato che possono aumentare il rischio di risalita del materiale nell'esofago.

Si raccomanda per la madre di seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di frutta, verdura e povera di grassi.
E' possibile provare con un'alimentazione povera di allergeni alimentari comuni - come latte, uovo, soia, arachidi, frutti di mare - per alleviare le coliche neonatali se derivano dal cibo.
La colica neonatale potrebbe dipendere da un'intolleranza al latte vaccino. In questo caso, eliminare dall'alimentazione latte e latticini di vacca. Anche la madre che allatta al seno dovrebbe seguire una dieta priva di latte e derivati durante l'intero periodo di allattamento.
Per evitare che il bambino soffra di coliche neonatali gassose, la madre che allatta dovrebbe evitare alcuni alimenti che potrebbero accentuare gli spasmi addominali del lattante, come cibi piccanti, spezie, agrumi, oltre a caffeina ed alcolici.

Dopo un pasto di 30 grammi di latte, cercare di stimolare il bambino a fare il ruttino.
Quando si allatta, il bambino dovrebbe rimanere il posizione verticale.
Mantenere la calma, seguire una dieta sana e bilanciata ed essere positivi può aiutare a superare al meglio ogni possibile situazione

La sindrome tende a risolversi spontaneamente, in genere entro i 3-12 mesi di vita del bambino.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.