Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

HELP! Problema con le piante! Empty HELP! Problema con le piante!

Dom 12 Mar 2017 - 12:48
buongiorno a tutti,
ho un problema con una pianta: lo scorso anno mi è stata regalata un'edera in vaso, è rimasta rigogliosa per mesi e fin qui tutto bene, ma negli ultimi tempi le foglie si sono seccate (diventando marroni e accartocciandosi, il tutto molto rapidamente); ho cercato un po' di rimedi su internet ma non so cosa fare, per questioni di igiene ho letto che era il caso di rimuovere tutte le foglie ormai rinsecchite e l'ho fatto, la pianta è ancora viva, ma non so come far rinascere le foglie; sempre online ho letto che potrebbe essere stata attaccata da un fungo....
qualcuno ha esperienza di questo genere, sa dirmi cosa fare o quale fungicida usare?
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

HELP! Problema con le piante! Empty Re: HELP! Problema con le piante!

Dom 12 Mar 2017 - 16:19
Ciao cara, purtroppo non so aiutarti Triste non ho molto pollice verde, anzi!!
Sicuramente hai fatto benissimo a togliere le foglie rinsecchite, è la prima cosa che avrei fatto anch'io.
Prova a fare una foto della pianta e a mostrarla in qualche vivaio magari sanno darti dei consigli e prodotti utili.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

HELP! Problema con le piante! Empty Re: HELP! Problema con le piante!

Lun 13 Mar 2017 - 10:00
Eccomi! Io ce l'ho da 9 anni... nel senso che la curo io da 9 anni, ma c'era già prima in questa casa (mi sono trasferita a casa del mio compagno e lui l'aveva già) chissà da quanto tempo!
E' una pianta estremamente forte (io la chiamo Highlander), quindi non stupirti se vedrai seccare foglie su foglie. E' normalissimo!
L'unica cosa da fare in questi casi è rimuovere la foglia secca e se non vuoi tenere il rametto "spoglio" perché non ti piace, puoi tagliarlo, togliergli qualche centimetro e reinvesarlo, sia nel vaso che hai già che per talea in un vaso pieno d'acqua. Prenderà subito e ti farà nuove foglie a partire dalla punta. Non concimarlo in questo periodo perché non ne ha bisogno... ha solo bisogno di un po' d'acqua (io gliene do un bicchiere scarso a settimana) e di star tranquilla! Smile
Vedrai che farà tutto da sola! Sono le piante più forti che abbia mai avuto... questa che ho in casa (pensa) che l'ho tenuta anche sulla cappa in cucina per 5 anni e nonostante i fumi, gli odori e il vapore stava una meraviglia!
Poi ho ristrutturato casa e le ho trovato un posticino più tranquillo su una libreria (dato che non dove essere a portata di animali, in quanto pianta tossica) e da allora ogni volta che i rametti che cadono superano il metro di lunghezza, li taglio, tolgo tutte le foglioline secche e marroni, le poto un po' (togliendogli, come ti dicevo, qualche centimetro di troppo) e le reinvaso spingendole giù nel terreno. E via a crescere come delle matte dopo pochissimo! XD
Prova a tagliare i rami secchi della tua e invasarli nuovamente togliendogli un pezzo... vedrai che le foglie nasceranno nuove! Occhiolino
Tienici informate!
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

HELP! Problema con le piante! Empty Re: HELP! Problema con le piante!

Lun 13 Mar 2017 - 10:25
Grazie Ro!
io non ho un esperto pollice verde, e quando ho visto rinsecchirsi le foglie della pianta mi sono preoccupata, considerando che quelle dei miei vicini sono belle rigogliose, mi son detta: "Oh mio Dio...e adesso? "
Smile
Grazie taglierò un po' i rami...
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

HELP! Problema con le piante! Empty Re: HELP! Problema con le piante!

Mar 14 Mar 2017 - 9:20
Ciao. anche io non sono portata per le piante, però mia nonna diceva che curarle con amore era utile perchè le faceva stare meglio!!!!
AnimaOutfitePeperoncino
AnimaOutfitePeperoncino
Senior Mom
Messaggi : 386
https://animaoutfitepeperoncino.blogspot.com/

HELP! Problema con le piante! Empty Re: HELP! Problema con le piante!

Mar 14 Mar 2017 - 11:26
un saggio consiglio! sono d'accordo HELP! Problema con le piante! 3904918376 HELP! Problema con le piante! 1462577244
Pittrice
Pittrice
Senior Mom
Messaggi : 241

HELP! Problema con le piante! Empty Re: HELP! Problema con le piante!

Mar 11 Apr 2017 - 12:10
Ciao. come sta la tua pianta?
Contenuto sponsorizzato

HELP! Problema con le piante! Empty Re: HELP! Problema con le piante!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.