Condividi
Andare in basso
Ro
Ro
Amministratore
Messaggi : 3509
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Emicrania: esiste una cura? Empty Emicrania: esiste una cura?

il Gio 9 Mar 2017 - 16:43
Ragazze navigavo per notizie scientifiche e ho appena letto questa

L'emicrania è un problema piuttosto comune nei ragazzi. Ne soffre, secondo alcune stime, il 12% di coloro che hanno 12 anni o più, con la conseguenza che in alcuni casi il dolore può essere talmente forte da portare a interrompere le normali attività giornaliere. Per alleviarlo, nelle forme frequenti, arriva un trattamento con un'invasivita' minima, già utilizzato per gli adulti e che promette benefici in poco tempo, secondo quanto emerge da una ricerca presentata al Society of Interventional Radiology's 2017 Annual Scientific Meeting.

Il trattamento (blocco del ganglio sfenopalatino) prevede l'inserimento di un catetere, sottile come uno spaghetto, nelle narici tramite il quale viene somministrato un anestetico, generalmente la lidocaina, diretto al ganglio sfenopalatino, un fascio nervoso che si pensa sia associato con l'emicrania, che si trova nella parte posteriore del naso. "Questo trattamento, eseguito in ambulatorio, può alleviare in modo sicuro l'emicrania di un bambino rapidamente- ha detto Robin Kaye, dell'ospedale pediatrico di Phoenix, co-autore dello studio- riduce la necessità di farmaci che possono portare effetti collaterali gravi o terapie endovenose per le quali ci può essere bisogno di un ricovero". Kaye e il suo team hanno effettuato 310 trattamenti in 200 pazienti tra 7 e 18 anni. I livelli di dolore sono stati registrati su una scala da 1 a 10.

Dieci minuti dopo il trattamento, i ragazzi sono stati invitati a confrontare il loro livello di dolore, utilizzando la stessa scala. I ricercatori hanno visto una diminuzione statisticamente significativa nei punteggi relativi al mal di testa, con la riduzione media del dolore di poco più di 2 punti. "Anche se non è una cura per l'emicrania, questo trattamento ha il potenziale per migliorare la qualità di vita" conclude Kaye.

Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che ne pensate? Ne avete mai sentito parlare?
Certo, si parla di emicrania in "ragazzi" che ne sono affetti, non propriamente negli adulti. Ma gli esperti tra voi (cioè che ne soffrono come me, ma più informati di me) ne sanno qualcosa?








Sapevi che DM ha anche due pagine social?
Vieni a trovarci su

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Se ancora non l'hai fatto leggi il
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ro modera
Comunicazioni dello Staff, Regolamento e Staff del forum, Capire il forum, Eventi e festeggiamenti,
Salute e Benessere, Amici Animali, Blog, Siti web, Esperto risponde on line

Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 2645

Emicrania: esiste una cura? Empty Re: Emicrania: esiste una cura?

il Gio 9 Mar 2017 - 17:20
Ro non l'avevo mai sentito. Io fortunatamente non sono soggetta ad emicrania, mi capita veramente raramente un po' di mal di testa e col moment passa subito, quindi ecco non sono un'esperta.


Se sei nuovo leggi il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lo sapevi che DM ha anche due pagine social? Vieni a trovarci su
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Saetta modera: Comunicazioni dello Staff, Regolamento e Staff del forum, Capire il forum, Bacheca, Cinema e programmi tv, Serie TV, Fashion & Beauty, Paesi città e itinerari, Fertilità maschile (+ Esami lui)
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum