Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Emicrania: la mia peggior nemica

Mar 24 Gen 2017 - 16:05
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Buongiorno a tutti!
Apro questo post perché, essendone soggetta, mi piacerebbe confrontarmi su questa patologia neurologica.

L'emicrania è una patologia neurologica cronica caratterizzata da ricorrenti cefalee, da moderate a gravi, spesso in associazione con una serie di sintomi del sistema nervoso autonomo.
In genere il mal di testa è monolaterale (colpisce cioè solo una metà della testa) e a natura pulsante, con una durata che può variare da 2 a 72 ore. I sintomi associati possono includere nausea, vomito, fotofobia (aumento della sensibilità alla luce), fonofobia (aumento della sensibilità al suono) e il dolore generalmente si aggrava a seguito dell'attività fisica. Fino a un terzo delle persone con emicrania sperimentano l'aura: un disturbo transitorio visivo, sensoriale, motorio o del linguaggio che precede di poco il verificarsi di un episodio di mal di testa. Di tanto in tanto un'aura può verificarsi senza che venga seguita dall'emicrania.
(fonte: Wikipedia)

E' ormai un anno che sperimento questi continui attacchi di cefalee, tutti anticipati da aura.
L'insorgenza avviene in questo modo:
- macchie luminose nel campo visivo (scotomi) che mi impediscono di vedere perfettamente ciò che mi è davanti (durata circa 30 minuti)
- attacco di cefalea fortissimo che mi rende estremamente sensibile alla luce, ai rumori e agli odori, con l'insorgenza di nausea (durata di circa 4-5 ore)

Ora, se assumo un analgesico quando l'attacco di cefalea è già cominciato, non riesco ad ottenere alcun risultato e il dolore persiste. Quando invece riesco immediatamente ad accorgermi degli scotomi e preventivamente ingerisco un analgesico, allora forse riesco a superare l'attacco senza troppo dolore!

Io uso il paracetamolo (la tachipirina 1000), ogni altra cosa non sortisce effetto!
Qualcuno che può raccontarmi la sua esperienza?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Gio 2 Mar 2017 - 19:30
Eccomi con un nuovo attacco!
Userò questo post anche per ricordarmi di quanti ne ho avuti e ne avrò!
Oggi almeno mi sono consolata con una bella cioccolata calda... così, giusto per tirarmi su di morale! Timido
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Ven 3 Mar 2017 - 9:59
Non ne avevi più avuti da gennaio Ro?
Quanto mi dispiace che non ci sia niente da poter fare Triste sei riuscita a prendere l'analgesico per tempo ieri?
serensara'
serensara'
Senior Mom
Messaggi : 306

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Emicrania

Lun 13 Mar 2017 - 14:58
buongiorno,
finalmente riesco a ritagliarmi 5 minuti per parlare di questa brutta bestia che e' l'emicrania.
ho pensato piu' volte a come approcciarmi a questo post in quanto ne soffro da circa 20 anni e ne ho lette tante e provate tante ma ahime il problema persiste.
ho iniziato a soffrirci a circa 15 anni, forse un po' prima ma gli attacchi erano lievi, credo sia in parte ereditaria in quanto mia mamma ne ha sofferto tanto fino alla menopausa e anche mio nonno (suo padre) ne soffriva.
Quando mia mamma ha capito che i miei mal di testa non eano un modo per somigliare a lei, ma erano veri mi ha portata ad un centro cefalee, mi hanno fatto una serie di domande, mi hanno fatto tenere il diario del mal di testa per la durata di un mese, mi hanno rivisto e risposto "la testa e' complicata, non ci capisce molto nessuno...al bisogno prenda un brufen"
vi lascio immaginare lo sguardo sbigottito mio e di mia madre 
dopo mesi di brufen...passano gli anni..il brufen non fa piu' effetto, passo al sinflex... buonissimo per i dolori mestruali e i mal di testa legati a quello, ma non altrettanto carino per il mio stomaco (ignorantemente non usavo gastroprotettori)
decido di rivolgermi a ortopedici vari, perche' il mio mal di testa e' di cefalea con annessa cervicale, faccio radiografie, vedo medici, osteopati, provo medicinali nuovi (pochi perche' soffro di allergie), niente fa effetto.... a 18 anni circo mi indicano una fitoterapeuta di firenze, mi da appuntamento (dopo 6 mesi  Stranito), mi visita, mi taglia una ciocca di capelli, mi dice che i valori dei minerali sono normali tranne lo **** che e' molto alto, mi prescrive belladonna e iris in gocce, mi prende 500 mila lire (ne vogliamo parlare...nel 1999) 
torno a casa, la belladonna e l'iris non aiutano, quando mi viene l'attacco sono tropo blandi....
la ringrazio pero' per alcuni utili consigli
-mangiare 5 pinoli e 3 mandole a digiuno....
-evitare solinacee, nel mio caso soprattutto la melanzana
-evitare cambiamenti climatici, luminosi e acustici repentini

dopo di lei (la su acura l'ho portata avanti quasi un anno) ho provato altre diete, intolleranze alimentari...un medico dietista mi consiglio' dopo alcune analisi di mangiare carne bianca, cipolle e agioli...le altre cose mi davano intolleranza.... 
pensai che in quel momento se avessi avuto una pistola l'avrei usata  per me, Emicrania: la mia peggior nemica 3417852553 , e' vivere a 20 anni con carne bianca, fagioli e cipolla?????
dimenticavo le tisane...mi ci avrebbe fatto fare pure il bagno..finocchio...lavanda,tarassaco...
una volta glielo provai a chiedere se avesse mai avuto e provato un attacco di cefalea...
gli attacchi peggiorano con l'universita'...mi diagnosticano mal di tesa da decompressione.... ho vissuto 4 anni stando bene dal lunedi al venerdi e di cacca dal venerdi sera al sabato.... non avevo vita sociale, il mio ragazzo credeva lo facessi a posta..scendevo dal treno ed iniziavo a stare male...
il mal di testa compariva sistematicamente come mi distendevo..se riprendevo i ritmi stavo un fiore
con lo studio universitario arrivano anche gli occhiali e prontamente i commenti "ecco spiegato il mal di testa"
oltre agli occhiali arriva anche un odio verso i profumi e l'ammoniaca.... infatti nn metto i primi e non uso la seconda
(il mio compagno per mettersi il profumo va in terrazza!!!!)
nessuno ci ha mai capito nulla....  Emicrania: la mia peggior nemica 3417852553
arrivo a pochi mesi dalla laurea e sto bene...nn ho attacchi, sto una meraviglia... scopro di essere incinta, i 9 mesi piu' belli (malditestaparlando) della mia vita
partorisco e i mal di testa ritornano, unico sollievo e' andare 1 volta al mese da un osteopata che mi aiuta per la cervicale, le emicranie restano
se la prima gravidanza mi ha graziato la seconda no, i primi 4 mesi li ho passati con il mal di testa fisso, non ne potevo piu'.
intanato le cefalee sono diventate emicranie associate a nausea e vertigini.
Con la seconda gravidanza e' arrivata anche la labirintite, quindi non vi dico quando mi arrivano insieme tutte queste cose che gioia.

arrivata ad oggi posso dire che sto meglio, curo l'alimentazione, cerco di non prendere freddo, o troppo caldo, di nn stare in posti troppo rumorosi, ventosi, con troppa luce...con troppo caos...
cerco di non mangiare alimenti in scatola o confezionati, sto lontana dal glutammato, dai ristoranti cinesi che lo usano a quintali 
ho smesso di fumare, nn uso prodotti con elevate profumazioni.
credo che la prevenzione degli attacchi sia anche la cura migliore, perche' cure vere e proprio nn ce ne sono a mio avviso... ovvio, esclusi triptani o iniezioni che stordirebbero un cavallo.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Mar 14 Mar 2017 - 11:56
Sere che dirti... non posso che sottolineare ancora la mia stima per te e per la persona che sei! Io so che a lungo andare ci sono patologie che consumano, che sfiniscono, che abbattono.
E ci sono persone forti e meno forti, quelle che ragiscono e quelle che si lasciano annichilire.
Non posso che prendere come preziosi tutti i consigli (alimentari e non) che mi hai dato e cercare di imparare anche io (nel mio piccolissimo, dato che non ne soffro come te) a convivere con questa cosa.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Mar 20 Nov 2018 - 10:31
Presente Ro!
io ho il mio ometto che soffre di cefalea importante e non ti dico per quanto tempo ho fatto a pugni con familiari e medico di base che sminuivano questa cosa, fino a quando ha fatto un sacco di visite sopra visite.....insomma per farla breve attualmente la cosa la gestiamo abbastanza bene con l'ago puntura e l'omeopatia...ma supportato da moment act appena il mal di testa si fa sentire.
Per fortuna nel caso nemmeno questo servirà mi hanno dato un riferimento di un centro per cefalee di età evolutiva a Padova.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Mar 20 Nov 2018 - 12:17
Cavoli [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi spiace tantissimo!
Dev'essere una tragedia... poi lui è piccino, vero? Triste
Mi dispiace immensamente...
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Mar 20 Nov 2018 - 12:27
Ro ha scritto:Cavoli [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi spiace tantissimo!
Dev'essere una tragedia... poi lui è piccino, vero? Triste
Mi dispiace immensamente...
12 anni
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Mar 20 Nov 2018 - 12:38
Ed eccomi qui anch'io...Faccio una premessa: quello che mi sta affliggendo adesso non è la mia cefalea storica.
Io soffro di cefalee oftalmiche da quando avevo 18 anni. è appurato che la causa sia ereditaria (nonna paterna, papà). I miei attacchi sono più o meno frequenti (quest'anno a maggio ho avuto 3 attacchi nel giro di 2 settimane) e variano da 6 ore a 72 ore (il peggiore a giugno).
Tutto è localizzato dietro l'occhio sinistro, non tollero la luce, il rumore, non riesco a stare in peidi, rimetto e nessun medicinale fino ad ora provato ha avuto effetto.
Quest'anno mi sono decisa ad andare dal neurologo...ahimé quello della mutua.
Mia madre insisteva, qui è impossibile accedere al centro cefalee (minimo 18 mesi di attesa).
Inutile, a parte risonanza magnetica e raggi che confermano che non ci sono cause palesi.
Ho variato di mia spontanea volontà l'alimentazione: mio padre ha diradato e affievolito la sua cefalea quasi 20 anni fa, proprio grazie a una dottoressa che gli diagnosticò alcune intolleranze.
Eliminato caffé e latte vaccino crudo va un po' meglio...peccato che contro gli ormoni nessuno possa fare nulla. In concomitanza con l'arrivo del ciclo, l'emicrania è una certezza.
Che dire? Ho letto tantissimo al riguardo, la verità è che non esiste una cura, si possono solo avere attacchi meno forti e più di rado. L'unica mia speranza è non averla passata a nessuno dei bambini...visto che la figlia grande di mio fratello (9 anni) già ne soffre, con addirittura attacchi di vomito.
Vi capisco tutte benissimo, soprattutto quando si parla di sfiancamento! Triste
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Ven 14 Dic 2018 - 22:31
Ciao ragazze ,finalmente trovo qualche minuto per scrivere anche io su questo diavolo che ci perseguita...
Sono tanti anni ormai che ne soffro... in periodo peggiore è stato dal 1988 al 2012 ..
Dopodichè da star male praticamente tutto il mese , avendo tre attacchi minimo.. della durata di due tre giorni ...seguiti da una pausa di un giorno ma con lo stordimento ancora in corso e l'inizio dell'altro attacco stavo sempre male..
La parte presa in causa è sempre o la dx o la sx, ma il peggio è che finisce da una e passa a quell'altra..
Diverse volte sono dovuta andare al PS perchè ad un certo punto la sopportazione finiva .. tre giorni son tanti ...
Nel tempo sono migliorata grazie ad un farmaco specifico che tutt'ora mi aiuta... ma l'aiuto vero l'ho avuto da un medico chiropratico ,dopo che mi ha fatto per due anni delle manipolazioni in bocca sulle mani sui piedi e nella parte interna del polpaccio sono passata ad un attacco al mese che combatto bene con il farmaco specifico dato dal neurologo se preso alle prime avvisaglie
Anche su di me non è stata trovata nessuna causa... tanti tentativi ma alla fine niente di certo ... e si va avanti
Comunque bimbe avere questo diavolo addosso è invalidante durante gli attacchi..e solo noi possiamo sapere quanto..
Speriamo con la menopausa se ne vada..
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Sab 15 Dic 2018 - 9:43
Quando ho aperto questo post non pensavo minimamente di poter raccogliere (ahimè) tutte queste testimonianze.
Mi spiace un sacco sapere che così tante tra noi soffrono questo "dolore inutile" e immotivato... come se la vita da sola non ci desse già abbastanza grane!   Emicrania: la mia peggior nemica 1f62a
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Mar 18 Dic 2018 - 8:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Siamo sicuramente in tante ed è un male sfiancante, ma, personalmente, non lo ritengo inutile; ho imparato, sto imparando, che questo male di cui soffro è comunque un messaggio del mio corpo e mi dice spesso molto più di quanto vorrei sentire. Convivere con una bestiola del genere non è né facile, né gradevole, però fa parte di me e devo accettarlo e forse, cercare di capirlo...
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Dom 5 Mag 2019 - 8:43
Torno dopo più di due anni in questo post (due anni in cui speravo di esserne uscita definitivamente) per ripartire da zero.
Ieri è stata una giornata-disastro.

Ho manifestato i sintomi che avevo avuto fino al marzo 2017 (macchie davanti agli occhi per una mezz'ora circa, quindi esplosione di emicrania che non è passata nemmeno con la Tachipirina 1000).
Come mi sento oggi?
Pessimista, scoraggiata, triste, demoralizzata per il futuro. Ho paura sia ricominciato tutto, e all'idea tremo.

Mi auguro sul serio sia stato solo un caso isolato e che io non debba preoccuparmi, ma ieri ho rivissuto tutto quanto potrebbe nuovamente aspettarmi sotto quel punto di vista e so che tantissime cose che faccio ora potrebbero essere compromesse, qualora riprendesse a presentarsi l'emicrania ogni due giorni.
Insomma... mi sento giù come non era da tantissimo... (
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Dom 5 Mag 2019 - 10:39
Mannaggia Ro 😱😱 ma cosa l'ha provocata!
Hai fatto qualcosa di diverso? Può essere causata dal clima pazzo di questo periodo?
Oppure qualcosa che hai mangiato?
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Dom 5 Mag 2019 - 13:22
Urca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi spiace tantissimo, sarà mica colpa del mio post sul mal di testa? Magari ti ha un pochino suggestionata?
O magari sei solo un po' sotto stress, e comunque il vento che iniziava ad avvicinarsi sicuramente avrà influito
Contenuto sponsorizzato

Emicrania: la mia peggior nemica Empty Re: Emicrania: la mia peggior nemica

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.