Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Interpretare il MUCO CERVICALE

Sab 17 Dic 2016 - 17:31
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Cos'è il muco cervicale?

Il muco cervicale è una sostanza prodotta dalle ghiandole del canale cervicale. Ha diverse funzioni:
- protegge dalle infezioni genitali;
- ostacola il passaggio degli spermatozoi fuori dal periodo fertile, quando cioè il corpo della donna non è pronto per accogliere una gravidanza;
- permette il passaggio e la sopravvivenza degli spermatozoi durante il periodo fertile;
- durante la gravidanza ostruisce il canale cervicale come una barriera protettiva per il bambino e si chiama tappo mucoso.


Muco cervicale e periodo fertile

Il muco cervicale si modifica avvicinandoci all'ovulazione e al periodo fertile.
Quindi riuscire a interpretare il proprio muco può essere di grande aiuto quando si ricerca una gravidanza.

Terminato il ciclo solitamente il muco è assente o quasi o comunque si avverte sensazione di secchezza.
In fase ovulatoria il muco diventa sempre più trasparente ed elastico, e naturalmente abbondante, in più la donna avvertirà sensazione di "bagnato scivoloso". In presenza di tale muco è possibile raccoglierlo tra indice e pollice, allargare le dita di alcuni centimetri e lo vedrete elastico, non deve spezzarsi, per questo motivo viene chiamato "chiara d'uovo".
Solitamente si ha il picco uno o due giorni prima dell'ovulazione e durante il picco gli studi evidenziano maggiore fertilità nella donna.
Passato il picco, il muco diminuisce fino ad avere di nuovo sensazione di secchezza, a questo punto si ha l'ovulazione.


Per riassumere:

Il muco cervicale viene influenzato dagli estrogeni e dal progesterone.
Nella fase preovulatoria il muco inizia a presentarsi, prima opaco o cremoso, poi acquoso accompagnato da una sensazione di bagnato, poi sempre più limpido e filante con un sensazione di scivoloso e lubrificante.
Con la caduta degli estrogeni durante l'ovulazione il muco si riduce fino a scomparire per avvertire sensazione di secchezza. Poi con l'aumento del progesterone nella fase luteale il muco può diventare giallo grumoso o scomparire mantenendo sensazione di asciutto, ma consigliamo di non considerare il muco dopo aver accertato l'ovulazione.


Quindi:

- con muco acquoso, limpido e filante --> siamo nel periodo fertile
- con muco opaco, cremoso, appiccicoso, denso --> non siamo nel periodo fertile
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Mer 12 Lug 2017 - 16:40
Ciao Saetta, Ro mi ha indicato di scrivere qua.
Ho letto ciò che hai scritto sopra e sono ancora più confusa.
Come sai io sto anche prendendo la tb e oggi ho avuto un bel calo, di conseguenza ho pensato di stare ovulando. Però se do retta al muco (che in questi mesi è sempre stato corretto) oggi dovrei essere nella fase fertile.
Quindi sono andata in tilt... ricapitoliamo fino ad ieri avevo sensazione di bagnato, ma pochissimo muco e non filante.
Da oggi appena alzata ho muco filante e di solito ce l'ho per qualche giorno prima di ovulare, quindi secondo te adesso che succede?
Avrò ancora muco filante e l'ovulazione l'avrò tra qualche giorno?
Ci sarà il giorno di asciutto?
Non è che è un mese anovulatorio?
Interpretare il MUCO CERVICALE 2628095430 Interpretare il MUCO CERVICALE 2628095430 Interpretare il MUCO CERVICALE 2628095430
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Mer 12 Lug 2017 - 18:21
Se il muco filante è cominciato oggi è molto probabile che tu non abbia ancora ovulato ma sei vicina, vediamo come va nei prossimi giorni, intanto compitate cara.
Non prendere tutto come regola fissa, ogni donna poi è diversa. Io ad esempio ovulo l'ultimo giorno di muco e poi ho la sensazione di asciutto ma non è così ben definita per il mio corpo.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Mer 12 Lug 2017 - 19:29
Luna ascolta, la prima cosa che mi vien da dirti è di fare un bel respiro e calmarti! Smile
Si vede che stai andando un attimo in tilt!
Ora con tutta calma cerchiamo di valutare i dati che abbiamo! Ora come ora come dice Saetta non possiamo azzardare nessuna ipotesi, dato che il calo della temperatura non ci dice effettivamente che tu abbia ovulato, anche la presenza del muco ci fa pensare che in effetti potrebbe non essere così!
La cosa migliore da fare sai qual è?
Fare l'amore con tuo marito in libertà, oggi e per i giorni a venire! Occhiolino
Secondo me ci siamo quasi, quindi sepiazzate un rapporto oggi e uno domani o dopodomani, leggendo poi i dati di TB e valutando il muco... beh... ce la potremmo anche fare! Amore
Siamo tutte con te!
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Sab 15 Lug 2017 - 0:24
Ragazze scusate ero proprio in tilt Interpretare il MUCO CERVICALE 3417852553
Cmq muco un pochino stamani e poi assente tutto il giorno.... mi sa che ci siamooooo Amore
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Sab 15 Lug 2017 - 9:32
Luna compitaaaaaa! Amore
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Sab 15 Lug 2017 - 15:57
Cercolaluna ha scritto:Ragazze scusate ero proprio in tilt Interpretare il MUCO CERVICALE 3417852553
Cmq muco un pochino stamani e poi assente tutto il giorno.... mi sa che ci siamooooo Amore

Non preoccuparti cara, può capitare di andare in tilt.
Vedendo il grafico presumo che tu oggi non abbia più muco Felice
Cercolaluna
Cercolaluna
Senior Mom
Messaggi : 349

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Mar 18 Lug 2017 - 12:31
Ragazze eccomi, scusate ma ho avuto dei giorni un po' impegnati e non sono riuscita ad entrare prima... comunque qua tutto asciutto che più asciutto non si può Felice Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Mar 18 Lug 2017 - 22:13
Evvai Luna... il muco non sbaglia Smile
Impaurita
Impaurita
Senior Mom
Messaggi : 163

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Mer 6 Set 2017 - 11:12
Ciao ragazze, mi ha indicato Saetta questo post...
Credo che per adesso mi limiterò ad annotarmi il muco (che ricordo già di vederlo tutti i mesi)... vi assillerò probabilmente con richieste di aiuto  Interpretare il MUCO CERVICALE 3417852553
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Ven 8 Set 2017 - 15:29
Impaurita noi siamo qui, qualsiasi domanda o dubbio.
Contenuto sponsorizzato

Interpretare il MUCO CERVICALE Empty Re: Interpretare il MUCO CERVICALE

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.