Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

pane - Crosta del pane Empty Crosta del pane

Mer 11 Set 2019 - 11:56
Salve ragazze,
io ormai da anni faccio il pane in casa seguendo le ricette di Mabi che trovate qui --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Devo dire che il pane viene buonissimo e si conserva benissimo.
L'unica pecca per quanto mi riguarda è che la crosta del pane viene davvero molto più dura rispetto all'interno, diventa difficoltoso tagliarlo fin da quasi subito, soprattutto per me che poi mi sono tagliata spesso col coltello del pane Felice Felice
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] secondo te come mai? Oppure è così anche per te? Ho provato a ridurre la cottura di 5 minuti se non di più (il pane internamente è comunque cotto), però non cambia molto. Può essere un problema di modo mio di impastare o magari provo ad abbassare la temperatura?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

pane - Crosta del pane Empty Re: Crosta del pane

Gio 12 Set 2019 - 7:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non saprei davvero... anche a me la crosta è molto croccante, ma dipende dalle farine che utilizzo e dalla ricetta.
Ad esempio il pane di semola di grano duro è croccantissimo, ma le stecche di pane sono morbide.
Il pane integrale non è croccante quanto quello preparato con farine più raffinate... e anche le tempistiche di cottura variano.
Hai provato a mettere una ciotola (o una teglia) con un dito d'acqua diramte la prima mezz'ora di cottura? L'umidità potrebbe aiutare a evitare questa problematica. Va tolta però durante gli ultimi dieci minuti!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

pane - Crosta del pane Empty Re: Crosta del pane

Gio 12 Set 2019 - 11:22
No non ho mai provato, tenterò domani o dopodomani appena farò nuovamente il pane.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

pane - Crosta del pane Empty Re: Crosta del pane

Sab 14 Set 2019 - 18:58
Per quanto riguarda me ,dipende da quanto idrato l'impasto ,da come decido di avere la crosta .
poi ci sono i vecchi rimedi ,prova a rinvolgere il pane in un telo quando lo sforni ,oppure metti una tazza di acqua nel forno durante la cottura ,il vapore dovrebbe ammorbidire la crosta (se non vuoi cambiare ricetta )
Questi due metodi sono infallibili,li usava mia nonna
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

pane - Crosta del pane Empty Re: Crosta del pane

Mer 23 Ott 2019 - 9:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai poi fatto qualche prova?

Io ho il problema opposto in questo periodo... la crosta è bella croccante come ci piace, ma poi fuori dal forno si ammorbidisce .. santa maremma!!!
Penso sia il cambio di farina..sto usando la farina di tipo 2 ma ho cambiato marca...solo ne ho una bella scorta perchè la acquistai tempo fa in offerta pane - Crosta del pane 1f62b pane - Crosta del pane 1f62b
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

pane - Crosta del pane Empty Re: Crosta del pane

Mer 23 Ott 2019 - 11:11
Sì sì ho provato con l'acqua nel forno ed in effetti sembra meglio grazie.
Contenuto sponsorizzato

pane - Crosta del pane Empty Re: Crosta del pane

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.