Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come sostituire l'ammorbidente Empty Come sostituire l'ammorbidente

Gio 5 Set 2019 - 10:32
Salve a tutte!
Vorrei chiedervi chi di voi non usa più l'ammorbidente in lavatrice. Lo sostituite con qualche altro prodotto meno inquinante oppure non lo mettete proprio?
Io ho cominciato ad usare l'aceto, ma ho letto da un'altra utente @Erica1110 qui ---> L'uso dell'aceto che anch'esso è inquinante per l'ecosistema marino.
Quindi mi chiedo con cosa posso sostituirlo?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Gio 5 Set 2019 - 10:39
Io non uso ammorbidente, o sostituti, da ormai diversi anni e a parte il profumo (che non trovo cmq fondamentale) non trovo tutta questa differenza. Ormai neanche ci facciamo più caso. Quando l'ho detto a mia mamma è rimasta stupita perché dice che non si vede proprio, anche toccando i nostri abiti.
Per il profumo cmq si può ovviare con profumatori per armadi che cmq lasciano una fragranza leggera anche sui capi.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Gio 5 Set 2019 - 10:46
Io ho sempre usato l'aceto, ma solo per gli asciugamani (da bagno) e i maglioni. Per il resto anch'io non lo uso. Noi abbiamo una fossa biologica particolare, con diverse "camere", quindi mi sento abbastanza tranquilla e continuerò nel mio uso limitato.
Per i pannolini lavabili avevo anche sentito parlare dell'acido citrico, ma non ho mai davvero approfondito, quindi non so se si corrano gli stessi rischi dell'aceto.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Gio 5 Set 2019 - 11:17
Già usando l'aceto ho notato che l'unica differenza era l'assenza del profumo. Ma non ne sento la mancanza perchè devo dire che il profumo dell'ammorbidente non rimaneva sui vestiti chissà quanto tempo, anzi a volte dopo averli tenuti stesi tutto il giorno lo perdevano.
Quindi usate solo il sapone e nient'altro?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Gio 5 Set 2019 - 12:39
Io sì, uso un detersivo che compro all'equo e solidale sfuso. Mi trovo bene, se ci sono macchie proprio tremende pretratto con sapone di marsiglia...e a volte però mi tocca il vanish perché i bimbi riescono a trovare cose che noi umani.... Felice
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Gio 5 Set 2019 - 12:42
ahahah vero! io metto un goccio di omino bianco se proprio è una macchia di quelle lì, altrimenti uso solo un sapone per lavatrici della chantecler al sapone di marsiglia e basta.
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Gio 5 Set 2019 - 13:06
Grazie mille ragazze, proverò allora con solo il sapone se non ci sono macchie particolari.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Ven 6 Set 2019 - 17:16
Saetta molto dipende dall'acqua .
Potresti istallare un addolcitore, e poi provare i classici rimedi naturali inserendo nell'oblò un paio di palline da tennis ,del bicarbonato o un paio di palline fatte con carta alluminio
Io ho provato questi rimedi ma ho un'acqua molto dura quindi non posso rinunciare all'ammorbidente . Gli indumenti si presentano stecchiti da asciutti.
Mio cugino che abita accanto e quindi usa la stessa acqua, ha risolto con l'asciugatrice.E' incredibile la morbidezza degli asciugamani dopo l'asciugatura... inoltre la compagna non stira quasi piu piegando i capi appena usciti,.a parte qualche capo tipo camicia o pantalone elegante.
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Ven 6 Set 2019 - 17:28
Saetta ha scritto:Salve a tutte!
Vorrei chiedervi chi di voi non usa più l'ammorbidente in lavatrice. Lo sostituite con qualche altro prodotto meno inquinante oppure non lo mettete proprio?
Io ho cominciato ad usare l'aceto, ma ho letto da un'altra utente @Erica1110 qui ---> L'uso dell'aceto che anch'esso è inquinante per l'ecosistema marino.
Quindi mi chiedo con cosa posso sostituirlo?

L'aceto sarà sempre meno inquinante di qualsiasi altro prodotto... cmq inserirlo quotidianamente in lavatrice (o in lavastoviglie) non fa bene all'elettrodomestico perchè a lungo è corrosivo ,quindi usarlo come ammorbidente non è del tutto giusto ( ne sono venuta a conoscenza casualmente chiacchierando con il tecnico )
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Ven 6 Set 2019 - 22:34
Io per i vestiti, peluche e tutto quello che riguarda il bambino non uso ammorbidente perché ho sempre avuto paura di quache reazione allergica, avendo lui una pelle delicatissima. Uso semplicemente del sapone bio e sulle macchie lo chanteclair. Ho provato ad inserire anche una pallina fatta con la carta alu, grande quanto una palla da tennis, ma devo dire che non ho trovato alcuna differenza, mah, sono un po' scettica, comunque quando mi ricordo la inserisco in lavatrice, visto che dicono che si può usare all'infinito.
Per noi invece devo dire che lo uso l'ammorbidente, soprattutto per i vestiti del lavoro del marito, altrimenti sarebbero troppo puzzolenti anche dopo dieci lavaggi di seguito Felice povero non è colpa sua, ma lavorando con olio e benzina i vestti arrivano davvero in uno stato pietoso
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Sab 7 Set 2019 - 16:47
Raccontatemi di queste palline!! A cosa servono?
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Sab 7 Set 2019 - 22:53
Dicono che tolgono l'elettricità statica e che i tessuti sono quindi più morbidi, ma io non noto differenze, boh...
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Dom 8 Set 2019 - 11:43
Ah ecco proverò Felice Felice
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Gio 19 Set 2019 - 16:33
@Saetta hai provato le palline ?
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Ven 20 Set 2019 - 10:58
il semplice bicarbonato ragazze mai provato? eccezionale e funziona poi per sbiancare il percarbonato Occhiolino
Contenuto sponsorizzato

Come sostituire l'ammorbidente Empty Re: Come sostituire l'ammorbidente

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.