Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri o ebook? Empty Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 11:50
Ciao ragazze, voi cosa preferite? Libri di carta o ebook?

Io amo tantissimo i libri cartacei. L'odore della carta, le pagine da far scorrere tra le dita, ... però per tanti anni ho fatto la pendolare e tra il pranzo da portarmi dietro e la borsa con 1000 cose (mai capito esattamente cosa Libri o ebook? 1682198516 ) che pesava un quintale, mi ritrovavo a non leggere libri troppo lunghi e quindi voluminosi. Diventava un problema proprio portarmeli dietro. Questa cosa mi dispiaceva parecchio, ed un giorno mia sorella mia ha regalato il Kindle Amore devo dire che non è niente male.
L'ho usato poco in quel frangente perché dopo poco ho smesso di fare la pendolare, ma lo uso piacevolmente quando ad esempio devo viaggiare. Soprattutto per viaggi di svariati giorni, dove magari 1 libro solo non basta ma portarne tanti diventa un problema a livello di bagaglio. Ad esempio, lo scorso anno mi son scordata di poter fare così e al mare avevo portato solo 1 libro. Dopo 1 settimana l'avevo finito e non sapevo come fare, visito che in Grecia non si trovano libri in italiano Libri o ebook? 1416477470 Col Kindle avrei potuto portarmi dietro una biblioteca senza alcun problema.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 12:23
Annosa questione...Io sono per la carta, sia come sia, anche se devo mettere tutto in valigia...Ho acquistato il kindle (modello basico) 6 anni fa. Da lettrice incallita pensavo che fosse esattamente la soluzione adatta, anche perché in casa prima o poi i libri li metterò anche in frigorifero.
E invece non siamo riusciti a legare: font sempre uguale, niente odore di carta, niente sensazioni tattili di pagine girate, di segnalibri ovunque.
No, per me leggere è esperienza fisica e spirituale, quindi il Kindle vive lì, sulla mensola e non ha in me una fruitrice adeguata. Anche perché per alcuni testi la differenza tra virtuale e fisico è di pochi euro e io alla fine preferisco il libro!
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 12:31
Eh si, anche a me l'esperienza tattile piace, parecchio. Libri o ebook? 3904918376 E i segnalibri!!! Ne compro 1 per ogni viaggio che facciamo, li ho tutti nel comodino e ad ogni libro scelgo quello che mi sembra più "giusto".
Ma devo dire che ultimamente una cosa che mi ha fatto anche riprendere il kindle che stava nel cassetto del comodino, è stata la questione ecologica. Tanta, tantissima carta per libri che magari leggo 1 volta e poi staranno lì per sempre sulla libreria, mi ha fatto pensare. In passato usavo spesso anche la biblioteca per ovviare questo aspetto e anche quello economico, ma ora che non sono costante a leggere rischio di andare oltre il prestito e non sempre posso rinnovare.
Devo dire però che il costo degli ebook mi pare salito rispetto al passato, o sbaglio? Io tengo sott'occhio le offerte Amazon, un paio di volte ho preso dei libri che volevo a 1 o 2€ o anche gratis.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 14:56
Fortunatamente le grandi case editrici hanno ovviato al problema ecologico scegliendo delle filiere a impatto ridotto. Anche per esperienza lavorativa ti assicuro che oggi mi preoccupano di più i volantini dei supermercati che non i libri.
Io non sono capace a tenere d'occhio le offerte, lo ammetto e quindi perdo molte occasioni (saldi compresi Felice ).
In più quando i libri diventano troppi ricorro anch'io alla biblioteca, ma al contrario e regalo quelli che so non rileggerò e che non voglio tenere. Così so che se cambiassi idea potrò sempre prenderli in prestito! Libri o ebook? 3025805190
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 15:56
Eccomi anche io!
Amante dei libri, ma più che favorevole anche all'e-book! Io ho un Kobo e ho risolto totalmente la questione "viaggi/troppi libri da portare". È stato un sollievo anche solo metale poter avere a disposizione una libreria immensa in ogni singolo momento buco. Oltretutto, ammetto di essere un'amante della lettura a letto, e avendo il compagno ipersensibile alla luce non ho mai potuto farlo fino a tardi, o comunque mentre lui era a letto. Con l'e-reader ho risolto tutti i problemi, perché ha una luce minima (che tra l'altro prediligo, dato che anche a me darebbe fastidio se fosse troppo luminosa), è silenzioso e mi permette di restare sveglia fino a notte inoltrata mentre il mio amore dorme! Libri o ebook? 655436504

Diciamo che sono due esperienze differenti, ma per me allo stesso modo emozionanti! Occhiolino
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 16:14
Ecco un post interessante!!
Anch'io come voi amo leggere ma tra poco Saetto mi butterà fuori di casa perché non so più dove mettere i libri.
Come Chioccinella stavo pensando di dar via i libri che so non rileggerò, però stavo effettivamente pensando all'e-book...
juventina86cd
juventina86cd
Diamond Mom
Messaggi : 1358

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 16:18
Io ultimamente sto leggendo davvero poco.
Spero ad agosto in maternità di rilassarmi un po' e di riprendere a leggere.

Io adoro i libri... ma lo spazio in casa è risicato... quindi da anni leggo sull'iPhone aahahhahaah altro che KOBO o Kindle.. troppo peso in borsa.. via di iPhone Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 18:53
A proposito ragazze, una domanda.
Leggere su un ebook é un po' come leggere su PC o smartphone?
Siamo tutto il giorno con gli occhi puntati su pc, cellulare e ho sempre pensato che leggere un libro cartaceo facesse riposare un po' gli occhi da questi schermi.
Voi che dite? Non sentite l'esigenza la sera di staccare gli occhi e riposare? In particolare se per lavoro (o diletto) state sempre lì incollate?
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 19:13
Saetta ha scritto:A proposito ragazze, una domanda.
Leggere su un ebook é un po' come leggere su PC o smartphone?
Siamo tutto il giorno con gli occhi puntati su pc, cellulare e ho sempre pensato che leggere un libro cartaceo facesse riposare un po' gli occhi da questi schermi.
Voi che dite? Non sentite l'esigenza la sera di staccare gli occhi e riposare? In particolare se per lavoro (o diletto) state sempre lì incollate?

No [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] é diverso. I vari dispositivi tipo kindle o kobo hanno schermi speciali che ricreano l'effetto carta. Non sono retroilluminati come PC o smartphone.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 19:15
Saetta ha scritto:Ecco un post interessante!!
Anch'io come voi amo leggere ma tra poco Saetto mi butterà fuori di casa perché non so più dove mettere i libri.
Come Chioccinella stavo pensando di dar via i libri che so non rileggerò, però stavo effettivamente pensando all'e-book...
Potresti pensare di attuare entrambe le soluzioni.

Tra l'altro io vorrei capire come funziona con gli ebook in biblioteca Libri o ebook? 1773308376 qualcuna di voi li ha mai presi?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Gio 1 Ago 2019 - 20:22
La nostra è una piccola biblioteca di paese. Non ci poniamo nemmeno il problema... Felice
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Ven 2 Ago 2019 - 8:57
Grazie LaGru allora ci farò un pensierino serio.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Ven 2 Ago 2019 - 9:52
chioccinella82 ha scritto:La nostra è una piccola biblioteca di paese. Non ci poniamo nemmeno il problema... Felice

Mi sto informando e non è della biblioteca singola, è un servizio nazionale a cui si può accedere se si è iscritti in biblioteca.
Dal loro sito:
MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.
Forse basta che la tua biblioteca aderisca per dare gli accessi a chi è iscritto.
È interessante perché ci sono anche riviste e giornali.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Ven 2 Ago 2019 - 11:18
Approfondirò di certo. Per quanto piccola la nostra biblioteca è gestita da signore davvero piene di idee ed energia! Hanno organizzato gli incontri di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], anche se per noi l'orario era scomodo e ospitano anche presentazioni di libri.
Sicuramente saranno interessate.
Per i giornali noi siamo fortunati, siamo abbonati a Internazionale che dà davvero un bel panorama e degli spunti molto interessanti.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Ven 2 Ago 2019 - 11:28
interessante questo post!
pure io mi sono sempre posta il dilemma.... ma sono ancora fedele alla carta solo che ora la mia libreria deve far spazio ai miei figli e vi giuro che non so più dove riempire buchi disponibili...che fare? sigh...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nemmeno io sapevo dell'esistenza di MLOL Libri o ebook? 3374873457
Contenuto sponsorizzato

Libri o ebook? Empty Re: Libri o ebook?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.