Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
EspertoWeb
EspertoWeb
New Entry
Messaggi : 8

Guida : smarrimento o furto dello smartphone  Empty Guida : smarrimento o furto dello smartphone

Sab 20 Lug 2019 - 9:02
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)


Come sappiamo, lo smartphone è un dispositivo dotato di GPS integrato , quindi le aziende produttrici dei vari sistemi operativi hanno trovato il modo di sfruttare questi servizi di localizzazione per aiutarci a trovare il dispositivo smarrito o rubato.


Android

Se abbiamo un dispositivo Android assicuriamoci subito di avere le impostazioni di localizzazione attive, prima  che si presenti la necessità di dover trovare lo smartphone.

Rechiamoci in “Impostazioni Google” (o “impostazioni”, “Google”) e selezioniamo “Sicurezza”.

Quindi  assicuriamoci  che  siano  attive  queste  due impostazioni:

1.Localizza questo dispositivo da remoto
2. Consenti blocco e cancellazione da remoto

Pertanto, in caso di smarrimento, ci rechiamo sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  o scarichiamo l’app “Gestione dispositivi Android” su un  altro smartphone o tablet.

Importante: effettuiamo l’accesso con lo stesso account Google utilizzato sullo smartphone smarrito!

Il sistema di localizzazione mostrerà un’area, purtroppo ampia,  dove si trovava lo  smartphone durante l’ultima rilevazione.

Se vogliamo bloccarlo per evitare  che estranei interagiscano con lo smartphone ed eventualmente accedano ai nostri dati .

Clicchiamo  su “Blocca” e seguiamo i passaggi forniti da Google. Dovremo digitare una password da usare per bloccare il telefono nei campi Nuova password e Conferma password, ed eventualmente un numero di telefono da contattare nel caso qualcuno dovesse trovare il dispositivo.

Se invece ci è stato rubato

Ovviamente la prima cosa da fare è quella di  denunciare il furto alle autorità.  
Nel  caso  avessimo  dati  sensibili  sullo smartphone, allora possiamo provare a cancellare il contenuto del cellulare cliccando su “Cancella”: verranno eliminate le impostazioni dell’account, i dati e le app scaricate.  
Attenzione, eliminando  le impostazioni Google, il servizio di localizzazione verrà disattivato e non sarà più possibile tentare di rintracciare il dispositivo tramite “Gestione dispositivi Android”.

A seguire alcuni  servizi che permettono di localizzare il dispositivo come fa “Gestione dispositivi Android”, ma forniscono anche altre funzionalità.

Wheres My Droid : Permette anche di scattare delle foto in remoto, bloccare lo smartphone o farlo squillare. Alcune funzioni sono disponibili solo a pagamento.

Cerberus: Il sistema antifurto probabilmente più completo. Il servizio  è a pagamento, però può essere provato per una settimana.


Iphone

Per prima cosa attiviamo le  relative impostazioni:  Impostazioni - Privacy - Localizzazione e impostiamo “Localizzazione” su ON. Poi ci rechiamo in Impostazioni – iCloud – Trova il mio iPhone e accendiamo la funzione (Sì).

iPhone smarrito

Rechiamoci sul sito di iCloud [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e inseriamo l’ID Apple e la nostra password.

Ora clicchiamo su “Trova il mio iPhone”. Il funzionamento è simile a quello di “Gestione dispositivi Android” appena visto.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento,

EspertoWeb


Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.