Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Lun 3 Giu 2019 - 11:22
Da due anni, in occasione del suo compleanno, Minime mi chiede un dolce militare.
Poco ci vorrebbe ad andare in pasticceria e commissionare una torta, ma, per quanto odi davvero cucinare i dolci, mi sono sempre impuntata a fare io, almeno, la torta di compleanno dei bimbi.

Dopo un fallimentare ciambellone tricolore (immangiabile!!), l'anno scorso mi sono imbattuta in una nota e simpaticissima blogger/youtuber di cucina che proponeva dei gelati al biscotto facili e veloci. Insomma provati, fatti e...un successo enorme alla festa di Minime, che quest'anno li ha rivoluti a tutti i costi.

Cambiando un po' i suoi ingredienti ecco la mia variante dei biscotti gelato mimetici!

Ingredienti

500 ml di panna fresca (non l'ho presa prezuccherata)
125 g di zucchero a velo vanigliato
2 uova
1 botticino di colorante verde
2 cucchiai di cacao amaro
54 Biscotti Oro Saiwa Classici (o similari) - vi serviranno 2 confezioni (3 blister e mezzo)
Un po' di latte per inzuppare pochissimo i biscotti

Attrezzatura
3 vaschette di alluminio da 4 porzioni
Sbattitore elettrico
Spatola in plastica
3 ciotole (1 grande ; 2 piccole)

Il mio consiglio è di preparare così:
Preparatevi lo spazio nel freezer. Le vaschette si possono impilare coprendole con l'apposito cartoncino, ma consiglio di farlo solo dopo almeno 2 ore di freezer.
Sistemate le tre vaschette di alluminio e in ognuna fate una base di biscotti imbevuti nel latte (poco poco) di 3x3 biscotti. La misura delle vaschette è perfetta per i biscotti.

Quando le vaschette sono pronte montate la panna con lo sbattitore. Una volta pronte aggiungete lo zucchero, inglobandolo con la spatola.
Aggiungete le due uova intere e montate nuovamente con lo sbattitore.

Dividete il composto in 3 parti.
La prima, base alla vaniglia, potete già metterla sopra i biscotti della prima vaschetta e poi, imbevendoli nel latte poco poco, potete collocare altri 9 biscotti sul composto, in corrispondenza dei primi. Via, subito nel freezer.

Ciotola piccola 1: aggiungete 2 cucchiai di caco amaro, incorporate con la spatola; mettetelo sopra i biscotti della seconda vaschetta e poi, imbevendoli nel latte poco poco, potete collocare altri 9 biscotti sul composto, in corrispondenza dei primi. Via, subito nel freezer.

Ciotola piccola 2: aggiungete il colorante verde; il composto verrà leggermente più liquido dei primi due, ma non preoccupatevi, mettetelo sopra i biscotti della terza vaschetta e poi, imbevendoli nel latte poco poco, potete collocare altri 9 biscotti sul composto, in corrispondenza dei primi. Via, subito nel freezer.

Perché i gelati al biscotto siano pronti ci vogliono almeno 4 ore, io consiglio di aspettare almeno un giorno.
Si conservano circa 1 mese.

Ovviamente potete variare gli ingredienti aggiuntivi con fragole a pezzetti, gocce di cioccolato, varie preparazioni alla frutta...A me serviva l'effetto mimetico e devo dire che questa ricetta mi ha davvero dato la giusta (e buonissima) soluzione!!
Saetta
Saetta
Amministratore
Messaggi : 3824

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Lun 3 Giu 2019 - 12:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ci lasci senza foto!!!
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Lun 3 Giu 2019 - 14:21
Mea culpa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!! Quando cucino non sono molto preparata a scattare!! Promesso che se mi ricordo al momento del taglio dei biscotti scatto!!
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Lun 3 Giu 2019 - 17:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questi biscotti gelato sono GENIALI! XD
Ho un compagno golosissimo e se gli dico che mi metto anche a fare il gelato in casa sicuramente mi saltella di gioia!
Ci proverò assolutamnete!
Dici che posso cambiare biscotti?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Mar 4 Giu 2019 - 8:09
Certo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi anche usare quelli senza glutine. La scelta dei biscotti penso sia più una questione di dimensioni/porzionatura nelle vaschette, ma vengono anche con altri! E penso si possa fare anche una versione al caffé con un po' di caffé in polvere al posto del cacao.
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Mar 4 Giu 2019 - 10:28
chioccinella82 ha scritto:Certo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi anche usare quelli senza glutine. La scelta dei biscotti penso sia più una questione di dimensioni/porzionatura nelle vaschette, ma vengono anche con altri! E penso si possa fare anche una versione al caffé con un po' di caffé in polvere al posto del cacao.

Ottimo!
L'idea di poter preparare qualcosa di sano e homemade, sapendo che dentro non ci sono conservanti e gli ingredienti sono freschi mi dà una bella spinta a provarci. Non ho la gelatiera, quindi non mi sono mai cimentata nell'impresa (se non contiamo qualche piccolo fallimento con il latte condensato XD)!
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Mar 4 Giu 2019 - 14:02
Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera 20190610
Ecco ieri sera mi sono dilettata anche io visto che avevo tutti gli ingredienti a casa, ora bisogna solo provarli
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Mar 4 Giu 2019 - 14:15
Fantastico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!! E grazie per la foto (cavoli sembrano proprio i miei!!)
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Mer 19 Giu 2019 - 15:10
Scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quando duravano in congelatore???perchè i nostri sono stati sbaffati via in una settimana Felice Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera 2628095430
devo assolutamente tornare all'iper a comprare questa panna favolosa a quintali, e poi li preparerò a tutti i gusti per tutta l'estate Marameo
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Mer 19 Giu 2019 - 15:52
In freezer non vanno tenuti più di un mese, ma come hi visto durano davvero poco!! Felice
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Mer 19 Giu 2019 - 18:03
Si si, infatti era proprio una battuta!
Contenuto sponsorizzato

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.