Condividi
Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

il Lun 3 Giu 2019 - 11:22
Da due anni, in occasione del suo compleanno, Minime mi chiede un dolce militare.
Poco ci vorrebbe ad andare in pasticceria e commissionare una torta, ma, per quanto odi davvero cucinare i dolci, mi sono sempre impuntata a fare io, almeno, la torta di compleanno dei bimbi.

Dopo un fallimentare ciambellone tricolore (immangiabile!!), l'anno scorso mi sono imbattuta in una nota e simpaticissima blogger/youtuber di cucina che proponeva dei gelati al biscotto facili e veloci. Insomma provati, fatti e...un successo enorme alla festa di Minime, che quest'anno li ha rivoluti a tutti i costi.

Cambiando un po' i suoi ingredienti ecco la mia variante dei biscotti gelato mimetici!

Ingredienti

500 ml di panna fresca (non l'ho presa prezuccherata)
125 g di zucchero a velo vanigliato
2 uova
1 botticino di colorante verde
2 cucchiai di cacao amaro
54 Biscotti Oro Saiwa Classici (o similari) - vi serviranno 2 confezioni (3 blister e mezzo)
Un po' di latte per inzuppare pochissimo i biscotti

Attrezzatura
3 vaschette di alluminio da 4 porzioni
Sbattitore elettrico
Spatola in plastica
3 ciotole (1 grande ; 2 piccole)

Il mio consiglio è di preparare così:
Preparatevi lo spazio nel freezer. Le vaschette si possono impilare coprendole con l'apposito cartoncino, ma consiglio di farlo solo dopo almeno 2 ore di freezer.
Sistemate le tre vaschette di alluminio e in ognuna fate una base di biscotti imbevuti nel latte (poco poco) di 3x3 biscotti. La misura delle vaschette è perfetta per i biscotti.

Quando le vaschette sono pronte montate la panna con lo sbattitore. Una volta pronte aggiungete lo zucchero, inglobandolo con la spatola.
Aggiungete le due uova intere e montate nuovamente con lo sbattitore.

Dividete il composto in 3 parti.
La prima, base alla vaniglia, potete già metterla sopra i biscotti della prima vaschetta e poi, imbevendoli nel latte poco poco, potete collocare altri 9 biscotti sul composto, in corrispondenza dei primi. Via, subito nel freezer.

Ciotola piccola 1: aggiungete 2 cucchiai di caco amaro, incorporate con la spatola; mettetelo sopra i biscotti della seconda vaschetta e poi, imbevendoli nel latte poco poco, potete collocare altri 9 biscotti sul composto, in corrispondenza dei primi. Via, subito nel freezer.

Ciotola piccola 2: aggiungete il colorante verde; il composto verrà leggermente più liquido dei primi due, ma non preoccupatevi, mettetelo sopra i biscotti della terza vaschetta e poi, imbevendoli nel latte poco poco, potete collocare altri 9 biscotti sul composto, in corrispondenza dei primi. Via, subito nel freezer.

Perché i gelati al biscotto siano pronti ci vogliono almeno 4 ore, io consiglio di aspettare almeno un giorno.
Si conservano circa 1 mese.

Ovviamente potete variare gli ingredienti aggiuntivi con fragole a pezzetti, gocce di cioccolato, varie preparazioni alla frutta...A me serviva l'effetto mimetico e devo dire che questa ricetta mi ha davvero dato la giusta (e buonissima) soluzione!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se non l'hai ancora fatto, leggi il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chioccinella82 modera: Comunicazioni dello staff, Regolamento e Staff del forum, Capire il forum, Circolo letterario, Casa Hobby e Giardino, Pancine mensili, Mamma del mese di..., Il mestiere di genitore, Adozione
Saetta
Saetta
Amministratore

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

il Lun 3 Giu 2019 - 12:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ci lasci senza foto!!!

Se sei nuovo leggi il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lo sapevi che DM ha anche due pagine social? Vieni a trovarci su
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Saetta modera: Comunicazioni dello Staff, Regolamento e Staff del forum, Capire il forum, Bacheca (+ Annunci: vendo), News e Gossip, Fertilità maschile (+ Esami lui), Ho un angelo, Siti web
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice

Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera Empty Re: Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera

il Lun 3 Giu 2019 - 14:21
Mea culpa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!! Quando cucino non sono molto preparata a scattare!! Promesso che se mi ricordo al momento del taglio dei biscotti scatto!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se non l'hai ancora fatto, leggi il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chioccinella82 modera: Comunicazioni dello staff, Regolamento e Staff del forum, Capire il forum, Circolo letterario, Casa Hobby e Giardino, Pancine mensili, Mamma del mese di..., Il mestiere di genitore, Adozione
Ro
Ro
Amministratore
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

il Lun 3 Giu 2019 - 17:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questi biscotti gelato sono GENIALI! XD
Ho un compagno golosissimo e se gli dico che mi metto anche a fare il gelato in casa sicuramente mi saltella di gioia!
Ci proverò assolutamnete!
Dici che posso cambiare biscotti?

Sapevi che DM ha anche due pagine social?
Vieni a trovarci su

Se ancora non l'hai fatto leggi il

Ro modera
Comunicazioni dello staff, Regolamento e Staff del forum, Capire il forum, Bacheca (+ Annunci: Vendo), Salute e Benessere, Amici Animali, Blog, Siti web, Peer Supporter Babywearing risponde on line, Esperto Web risponde on line

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice

il Mar 4 Giu 2019 - 8:09
Certo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi anche usare quelli senza glutine. La scelta dei biscotti penso sia più una questione di dimensioni/porzionatura nelle vaschette, ma vengono anche con altri! E penso si possa fare anche una versione al caffé con un po' di caffé in polvere al posto del cacao.

Ro
Ro
Amministratore
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

il Mar 4 Giu 2019 - 10:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Certo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi anche usare quelli senza glutine. La scelta dei biscotti penso sia più una questione di dimensioni/porzionatura nelle vaschette, ma vengono anche con altri! E penso si possa fare anche una versione al caffé con un po' di caffé in polvere al posto del cacao.

Ottimo!
L'idea di poter preparare qualcosa di sano e homemade, sapendo che dentro non ci sono conservanti e gli ingredienti sono freschi mi dà una bella spinta a provarci. Non ho la gelatiera, quindi non mi sono mai cimentata nell'impresa (se non contiamo qualche piccolo fallimento con il latte condensato XD)!

Sapevi che DM ha anche due pagine social?
Vieni a trovarci su

Ro modera
Comunicazioni dello staff, Regolamento e Staff del forum, Capire il forum, Bacheca (+ Annunci: Vendo), Salute e Benessere, Amici Animali, Blog, Siti web, Peer Supporter Babywearing risponde on line, Esperto Web risponde on line

Mammaboh
Mammaboh
Moderatrice

il Mar 4 Giu 2019 - 14:02
Ecco ieri sera mi sono dilettata anche io visto che avevo tutti gli ingredienti a casa, ora bisogna solo provarli

Lo sapevi che DM ha anche due pagine social?
Vieni a trovarci su

Mammaboh modera: Presentazioni, Parole parole parole, Circolo letterario, Ovulazione e fecondazione, Fertilità femminile (+ Esami lei), Pagine social, Peer Supporter Babywearing risponde on line

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice

il Mar 4 Giu 2019 - 14:15
Fantastico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!! E grazie per la foto (cavoli sembrano proprio i miei!!)

Mammaboh
Mammaboh
Moderatrice

il Mer 19 Giu 2019 - 15:10
Scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quando duravano in congelatore???perchè i nostri sono stati sbaffati via in una settimana Felice Gelati al biscotto mimetici/militari senza gelatiera 2628095430
devo assolutamente tornare all'iper a comprare questa panna favolosa a quintali, e poi li preparerò a tutti i gusti per tutta l'estate Marameo

Vieni a trovarci su

Mammaboh modera: Presentazioni, Parole parole parole, Circolo letterario, Ovulazione e fecondazione, Fertilità femminile (+ Esami lei), Pagine social, Peer Supporter Babywearing risponde on line

chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice

il Mer 19 Giu 2019 - 15:52
In freezer non vanno tenuti più di un mese, ma come hi visto durano davvero poco!! Felice

Mammaboh
Mammaboh
Moderatrice

il Mer 19 Giu 2019 - 18:03
Si si, infatti era proprio una battuta!

Vieni a trovarci su

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: