Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta Empty Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta

Mer 29 Mag 2019 - 15:13
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
L'osteopatia è una disciplina che assiste l'individuo e cerca di risolverne i disturbi di varia natura attraverso un contatto manuale, che si concentra in particolare su testa, collo, schiena e arti.
Cerca le cause delle patologie non considerandone in particolare i sintomi, ma andando a ricercare la fonte anche lontano dalla zona dolorante.

L’osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono spesso però si associano delle alterazioni funzionali degli organi, dell'intestino e del sistema cranio sacrale.


Fonte: ISOI.it sito dell'Istituto superiore di Osteopatia


E fin qui, la teoria. Come ho scoperto io l'osteopatia?
Dopo il parto di Rapunzel l'ostetrica mi consigliò di recarmi da un'osteopata per far visitare sia me che la bimba.
Presi subito appuntamento…per fortuna! Già perché l'osso sacro non ritornò in sede correttamente nel post parto e io facevo fatica a sedermi.
L'appuntamento si fissa a un mese dal parto, proprio per valutare lo stato "riabilitativo" della donna e del bambino.
Dopo la prima seduta stavo già molto meglio e per me, che ero stata super scettica di fronte ai leggeri tocchi dell'osteopata, fu una vera scoperta.

Quando rimasi incinta di Minime si presentò l'iperemesi. Anche questo disturbo può essere alleviato dall'osteopatia. Ovviamente non guarisce, se non con i farmici, ma si può trovare il modo di convivere con una patologia davvero debilitante, perché grazie al trattamento osteopatico si va ad agire sul sistema digerente.

In altre due occasioni, solo grazie all'osteopata, ho scoperto che due disturbi (dolore al braccio e un fortissimo mal di testa che la medicina tradizionale non era riuscita né a mitigare, né a capire da dove provenisse) derivavano da una correzione errata dei miei occhiali. Sono quindi andata dall'optometrista e li ho cambiati e ho risolto così la causa di quelle terribili infiammazioni.

L'osteopatia considera l'individuo come un insieme ( anche a livello psicologico) che deve essere ben strutturato per funzionare bene. Non cura un sintomo, ma cerca le cause dei nostri disturbi, per poi permetterci di rivolgerci a medici tradizionali specialisti.
A volte un disturbo che si presenta oggi ha origine in traumi che abbiamo avuto anche decenni fa (una frattura da bambini, un vecchissimo incidente d'auto…).
Controllarsi e far controllare i nostri cuccioli mentre crescono permette di prevenire futuri fastidi e risolvere nel modo corretto, andando alla radice, quelli che si presentano nel quotidiano.

E voi? Siete mai state da una/un osteopata?
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta Empty Re: Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta

Mer 29 Mag 2019 - 17:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma sai che mio padre per anni (almeno 15) ha avuto un dolore fortissimo alla schiena ed è arrivato a dosi elevatissime di diclofenac e muscoril intramuscolo che comunque non hanno mai alleviato (né ovviamente risolto) il problema? E indossava una panciera con le stecche, e sempre qualcosa di caldo per tentare lo scioglimento di quelle che si riteneva inizialmente fossero contratture (?).
Beh, ha cambiato vita da quando è stato visitato da un osteopata che non solo lo ha rieducato (invitandolo a fare specifici esercizi posturali), ma gli ha anche risolto (quasi) definitivamente il dolore.

Quindi ti credo, eccome. Qui in Liguria non ne conosco, e forse ho sempre pensato di non doverne avere bisogno, ma leggendo che sei stata da un professionista osteopata anche per il tuo mal di testa... oddio un pensierino ce l'ho fatto! Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta 1522235058
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta Empty Re: Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta

Gio 30 Mag 2019 - 8:49
sai...in realtà ci avevo pensato per A1 che ha problemi non indifferenti di emicrania e dopo averti letta ancora più mi faccio convinta soprattutto per i miei cervicali e mal di schiena.. mi metterò alla ricerca in zona ma come faccio a valutare se sia un buon osteopata o un "ciarlatano"? Felice
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta Empty Re: Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta

Gio 30 Mag 2019 - 9:45
joy ha scritto: ma come faccio a valutare se sia un buon osteopata o un "ciarlatano"? Felice

Secondo me è molto utile il passaparola in questo senso, ma puoi ovviamente controllare se è iscritto al registro degli osteopati in Italia e quale sia la sua formazione.
Esistono anche portali online in cui i diversi specialisti ricevono delle recensioni, puoi anche dare un'occhiata lì.
Tieni però presente che gli osteopati fanno "manipolazione" e che l'effetto non è lo stesso su ogni paziente.
Il mio attuale osteopata, per esempio, per me è eccezionale, ma ho un'amica su cui "funziona" meno.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta Empty Re: Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta

Gio 30 Mag 2019 - 9:46
Grazie chiocci
Contenuto sponsorizzato

Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta Empty Re: Osteopatia - cos'è e come l'ho scoperta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.