Condividi
Andare in basso
Ilaria_Ingrosso
Ilaria_Ingrosso
Esperto
Messaggi : 12

Differenza tra marsupi ergonomici e non ergonomici Empty Differenza tra marsupi ergonomici e non ergonomici

il Lun 27 Mag 2019 - 16:04
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
Quando si parla di marsupi c'è spesso molta disinformazione dovuta purtroppo anche al monopolio delle grandi marche che la fanno da padrone nei negozi di articoli per bambini.
Se andate in un famoso negozio di articoli per bambini, per esempio, e chiedete un marsupio loro vi daranno un chicco, uno stokke o un baby bjorn dicendovi che sono ergonomici (è dichiarato sulla scatola, ma ahimè non è vero), che si possono usare dalla nascita (altra informazione errata) e che si può portare anche fronte mondo (ovviamente, non si può).
In questo post vi voglio spiegare cosa rende davvero un marsupio ergonomico e perchè quei marsupi non lo sono. In oltre vi spiegherò perchè la posizione frontemondo è categoricamente da evitare e perchè i bambini non dovrebbero essere portati nei marsupi prima dei 4-5 mesi.

Partiamo dall'ergonomicità: qual'è la posizione giusta per un neonato/bambino da avere in fascia o in marsupio? Le gambine devono essere a M, quindi il culetto deve stare più in basso rispetto alle ginocchia. Per avere questa posizione il bambino deve stare come seduto e non appeso, come invece sta nei marsupi non ergonomici.
La schiena dei neonati assume naturalmente una posizione a C, o anche di Cifosi. Ce ne accorgiamo perchè quando li teniamo addosso in braccio, le loro gambe sono raccolte tipo ranocchietto e la loro schiena è naturalmente incurvata. La fascia, e successivamente i marsupi davvero ergonomici, seguono questa posizione fisiologica del neonato, non forzandolo in una posizone a schiena dritta che poggia sui genitali.
Guardate questa immagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come vedete il bambino è letteralmente appeso nel marsupio. la sua schiena è dritta e non segue la naturale forma a C. In oltre è portato basso, quando in realtà una posizione davvero egonomica anche per il portatore prevede di poter baciare la testa del bambino piegando leggermente il capo. E' la cosidetta altezza bacio. Un bambino portato così basso grava tantissimo sulla schiena del portatore che troverà la posizione scomoda in pochissimo tempo.

I marsupi in genere non vanno bene in oltre per i neonati perchè questi non sono ancora in grado di avere il controllo del collo e i marsupi, quelli ergonomici e quelli non ergonomici, non offrono l'adeguato supporto al collo. In oltre la divaricazione che si ottiene con un marsupio è esagerata per i neonati, che invece tengono le gambe a ranochietto. Solo la fascia segue la fisiologia del neonato al 100%.

Guardate invece quest'immagine di un supporto ergonomico:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Notiamo subito che il bambino è alto, posa la sua testa sul petto del portatore ed è aderente al suo corpo, in questo modo il peso è scaricato molto meglio su spalle e schiena.
La posizione del suo sedere è più basso rispetto alle ginocchia e avvolge i fianchi del portatore con le gambe, come fosse seduto. Questo gli fa assumere la posizione ad M fisiologica delle gambe e la schiena è curvata a C, in modo corretto.

La posizione frontemondo è sconsigliata per diversi motivi: 1) la schiena del bambino viene forzata ad assumere una posizione diversa da quella fisiologica, per via del busto su cui viene appoggiata. 2) Le mani e i piedi non hanno alcun tipo di supporto e appoggio, diventando molto faticoso per lui sostenere questa posizione. 3) La testa non ha supporto. Nel momento in cui il bambino vuole riposare non ha modo di poterlo fare 4) la posizione frontemondo si scarica in maniera pessima sulla schiena del portatore. 5) la posizione delle gambe non è a M.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Attestato Babywearing Peer presso Mammole school.
Per avere più informazioni sul babywearing e cercare nella rete di Mammole se ci sono consulenti nella vostra zona potete visitare la pagina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su facebook.
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum