Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Salse  Empty Salse

Mar 14 Mag 2019 - 10:58
Cheffine che ne dite di scambiarci qualche salsina appetitosa ?

Queste salse volendo,si possono anche conservare a lungo per averle gia pronte .
Io sterilizzo i vasetti,invaso, chiudo ermeticamente e faccio bollire venti minuti per il sottovuoto


Inizio io

Salsa con peperoni
Peperoni -cipolla -olio evo-sale

In un tegame affettare la cipolla finimente e farla dorare nell'olio ,Aggiungere i peperoni a strisce salare e iniziare la cottura. Circa a metà aggiungere del latte e finire la cottura .Se necessario aggiungere acqua .
Il latte è facoltativo ,serve solo a fare la cremina ,c'è infatti chi aggiunge la panna o acqua e farina

A fine cottura frullare con il mixer e usarla sulla carne,per condire la pasta ,per i crostini etc...

Per avere una salsa ai peperoni piu sfiziosa possiamo anche aggiungere del tonno,delle acchiughe e anche dei capperi..


Salsa per lessi o alla brace

Servono in uguale peso, carote cipolle pomodori , metà peso i peperoni sennò si sentono troppo . Pulire e tritare le verdure .
Per 500gr In un tegame mettere 2 bicchieri di olio di semi di girasole o 1 bicchiere di olio evo,, 1 bicchiere di aceto bianco 1 bicchiere di vino bianco 4 cucchiai di zucchero , 4 cucchiai di salsa rossa ( tipo ortolina ) . Sale .Cuocere a fuoco lentissimo piu o meno tre ore e mescolare ogni tanto. A fine cottuta puo essere frullata o lasciata cosi grossolanamente come preparata in precedenza. Ancora calda mettere nei vasi sterilizzati oppure usarla per la carne lessa o alla brace

Salsa di cipolle

Questa salsa è buonissima sui crostini o sulle carni bianche,
Di solito uso le cipolle o di tropea o le cipolle bianche .
Faccio a pezzi le cipolle, e le metto a scottare due minuti con l'acqua per far perdere un po di sapore intenso.
Dopodichè le scolo e in un tegame con il latte porto a fine cottura. Salare.
A fine cottura frullo il tutto con il mixer
Ovviamente se aggiungiamo la panna rende la salsa piu delicata.
Per la dose di liquido piu o meno bisogna vedere a occhio.. cmq mezzo litro di latte un paio di cipolle normali
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Salse  Empty Re: Salse

Lun 20 Mag 2019 - 9:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a qualunque ora ti legga mi viene sempre l'acquolina! Salse  655436504
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Salse  Empty Re: Salse

Mar 21 Mag 2019 - 11:01
Ro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a qualunque ora ti legga mi viene sempre l'acquolina! Salse  655436504

Salse  1f602 Salse  1f602 Salse  1f618
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Salse  Empty Re: Salse

Mar 21 Mag 2019 - 11:08
Questa salsina l'ho fatta ieri sera per guarnire le creps e non è venuta male anche se si puo migliorare


Ho rosolato qualche funghetto aggiunto circa tre cucchiai di farina,vino bianco e acqua.Appena pronta la salsina l'ho frullata con il mixer aggiustata la densità ,rimessa sul fuoco ho fatto bollire un paio di minuti e in ultimo ho aggiunto lo zafferano sempre mescolando ..
Se piace secondo me anche il curry puo stare bene.
Le creps le ho chiuse a sacchetto con un ripieno di salsiccia piselli porro e dadino di mozzarella quindi come sapore si completavano bene..
Mamma69
Mamma69
Moderatrice
Messaggi : 763

Salse  Empty Re: Salse

Mar 21 Mag 2019 - 11:14
Salsa verde per verdure grigliate


Anche questa mi piace da morire sulle verdure

ovviamente tutte le verdure devono essere fresche pulite e lavate

Prezzemolo
Carota
Poco aglio

Acchiughe o pasta di acchiughe di ottima qualità

Si tritano finemente il prezzemolo e le carote
Si riducono in crema le acchiughe
l'aglio per dare aroma puo essere lasciato anche intero
In un contenitore di vetro diluiamo con l'olio gli ingredienti,aggiungendo del sale e facoltativi pepe e peperoncino piccante
mabi
mabi
Amministratore
Messaggi : 4529
http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Salse  Empty Re: Salse

Mar 21 Mag 2019 - 16:09
Una salsina al prezzemolo la preparo anche io con il minipimer, e la servo per accompagnamento, più che altro, soprattutto per i filetti di pesce.

Salsa al prezzemolo (dosi a occhio)
- prezzemolo (un bel mazzolino)
- noci (o nocciole o mandorle o pinoli, il sapore si modificherà leggermente ma sarà comunque ottimo)
- sale
- un pizzichino di pepe
- due cetriolini sottaceto
- qualche goccia di limone
- olio d'oliva q.b.

Io metto tutto nel blender e lascio andare finché non diventa una crema, alla fine passo con il minipimer se proprio è ancora granulosa.
Contenuto sponsorizzato

Salse  Empty Re: Salse

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.