Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole Empty Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole

Lun 6 Mag 2019 - 10:03
Siamo a maggio e l'anno scolastico sta per concludersi. Ed ecco che i genitori che lavorano vanno nel panico: cosa faccio co* bambin*??? Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole 2687759461
Ogni famiglia ha le sue esigenze ed ogni famiglia ha le sue soluzioni: genitori che prendono ferie "strategiche", nonni, zii, babysitter, centro estivo, oratorio, centro sportivo,...

Voi come vi districate in questi mesi estivi?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole Empty Re: Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole

Lun 6 Mag 2019 - 10:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo è un argomento super spinoso!! Noi abbiamo optato per il centro estivo del paese. Quando i bimbi erano piccoli piccoli il nido durava fino a luglio compreso e quindi agosto era diviso tra nostre ferie e tata.
Dall'anno scorso Rapunzel va alla scuola pubblica, con conseguenti ferie lunghissime (alla privata almeno giugno era coperto e poi avevano un mese a luglio di campo estivo interno).
Il centro estivo del paese è gestito dalle stesse ragazze del doposcuola e si appoggia di fatto sui locali (e sulla mensa) della scuola.
Ci siamo trovati benissimo, chiude solo 2 settimane ad agosto (quelle in cui noi prendiamo ferie) e quindi lo utilizziamo con piacere.
Quest'anno iscriverò anche Minime a luglio (la materna privata è in città, fa più caldo e lo spazio è inferiore) e Pulce ad agosto.
Minime l'anno scorso era andato ad agosto e si era trovato benissimo.
Poi vedremo se i nonni avranno qualche settimana per portarli in montagna, ma al momento non possiamo programmarlo, quindi iscrizione di massa Felice
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole Empty Re: Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole

Lun 6 Mag 2019 - 10:24
ohh cara io non avendo aiuti familiari nè tanto meno centri pubblici mi gestisco con i centri estivi privati (dispendiosi se pensati moltiplicati per tre..)e mi alterno le ferie con il mio compagno diciamo che non è un gran bel divertimento ma perlomeno ancora per quest'anno avrò l'aiuto della tata di A3 che mi salva dagli imprevisti
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole Empty Re: Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole

Lun 6 Mag 2019 - 10:48
Noi non abbiamo aiuti familiari, se non per settembre. A luglio/agosto i miei e i miei zii (gli unici che ogni tanto ci possono tenere Lory per qualche ponte o giornate spot) sono al mare. Beati loro!! E comunque lasciare a loro Lorenzo per lunghi periodi non mi piace perché diventa impegnativo.
Anche noi fino allo scorso anno eravamo coperti fino a fine luglio col nido. Lo scorso anno addirittura tennero aperta la prima di agosto, vista l'alta richiesta da parte di noi genitori.

Quest'anno abbiamo optato per il centro sportivo dove lui ha già fatto 2 anni di nuoto e 1 di rugby. Fanno un sacco di belle cose, piscina, basket, tennis... ma anche lavoretti vari. Prenotando durante l'open day e per svariate settimane (ben 6!!) abbiamo avuto un bello sconto. Anche se devo dire che mi aspettavo dei prezzi molto più alti, avendo compreso anche pranzo e merende.
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole Empty Re: Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole

Lun 6 Mag 2019 - 12:08
I campi sportivi sono sempre molto belli! Anche qui ne organizzano uno interessante, ma per noi è davvero scomodo...finirei di passare il pomeriggio in auto per recuperare tutti!
La mensa da noi è fornita dalla stessa società che la fornisce durante l'anno. Le merende invece sono a carico nostro.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole Empty Re: Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole

Lun 6 Mag 2019 - 12:10
EH quando ne hai 3 da recuperare diventa un bel casotto. Per ora io ho come "scomodità" che la sera lo lasciano uscire solo alle 17, quindi io mi fermerà mezz'ora in più al lavoro, perché quei 30 minuti in più comunque non mi servirebbero per far nulla. Ho chiesto di recuperare piuttosto le ore di permesso che devo prendere per le visite varie della PMA.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole Empty Re: Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole

Mar 7 Mag 2019 - 13:21
Noi anche non abbiamo aiuti ma per fortuna la sua materna essendo privata è aperta anche ad agosto (tranne la settimana di ferragosto) quindi noi saremo qui fino alla fine di luglio circa e per fortuna saremo coperti. Addirittura arrivano a scuola da lui dei bimbi suoi coetanei che frequentano scuole comunali che a fine giugno chiudono: la direttrice istituisce una sorta di "campus" per accogliere anche loro!
Certo le attività didattiche sono più blande e c'è molto più spazio ai giochi (compresi quelli d acqua e all aria aperta) ma almeno non dobbiamo cambiare struttura
Contenuto sponsorizzato

Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole Empty Re: Gestire i bambini durante la chiusura estiva delle scuole

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.