Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La paura Empty La paura

Gio 4 Apr 2019 - 11:29
Buongiorno a tutte vi scrivo qui perchè da qlk settimana abbiamo un problema. Il mio bimbo di quasi 5 anni continua a dire che ha paura. Ha paura di andare in bagno da solo, ha paura degli alberi nel nostro giardino, ha paura di stare in sala a giocare, di dormire nella sua cameretaa.. tt cose che fino a poco tempo fa faceva senza nessun tipo di problema.
Ho chiesto a scuola e mi hanno detto che nn hanno affrontato argomenti che potessero suscitare questo ma poi parlando con lui mi dice che i suoi compagnettti parlano dei mostri e lui ha paura.
Ora anche nel weekend scorso sia io che mio marito gli abbiamo spiegato che la nostra casa è tranquilla e che non ci sono i mostri, ma con scarsi risultati.
Si sveglia dopo 15 minuti che l abbiamo messo a letto, piange e immancabilmente finisce nel letto con noi..va in bagno solo se si vado anche io..insomma ci sta appiccicato in maniera assurda.
In libreria ho preso oggi un libro che parla appunto della pèaura e stasera lo leggeremo insieme..ma vi chiedo..a qlk di voi è capitato? E' una fase? Può essere legato a qlk? Noi non abbiamo cambiato nulla della nostra routine..anzi..cerchiamo di coinvolgerlo in mille attività....non capisco come mai questa regressione.. cioè davvero lui era autonomo in tt questo...
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 11:35
Lumachina su questo purtroppo non so aiutarti perchè il mio pupo è ancora troppo piccolo per questo tipo di paure, ma sono sicura che le altre potranno darti qualche dritta.
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 11:50
Lumachina rassicuralo e coccolalo secondo me è una fase i miei ci sono passati l'importante è dargli la giusta importanza, perché per loro è un problema grande, senza sminuirli cari poi passa vedrai magari utilizzate delle lucine per la notte
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 11:52
joy ha scritto:Lumachina rassicuralo e coccolalo secondo me è una fase i miei ci sono passati l'importante è dargli la giusta importanza, perché per loro è un problema grande, senza sminuirli cari poi passa vedrai magari utilizzate delle lucine per la notte
Ma quelle le abbiamo già.. e nn è solo il problema della notte, anche di giorno nn va nemmeno in bagno o in sala da solo...quando mi impngo e lo obbligo piange..con gli occhi quasi terrorizzati..ma cosa può essere successo? Davvero nn capisco.... La paura 2057458495
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 12:01
Lumachina2018 ha scritto:
joy ha scritto:Lumachina rassicuralo e coccolalo secondo me è una fase i miei ci sono passati l'importante è dargli la giusta importanza, perché per loro è un problema grande, senza sminuirli cari poi passa vedrai magari utilizzate delle lucine per la notte
Ma quelle le abbiamo già.. e nn è solo il problema della notte, anche di giorno nn va nemmeno in bagno o in sala da solo...quando mi impngo e lo obbligo piange..con gli occhi quasi terrorizzati..ma cosa può essere successo? Davvero nn capisco.... La paura 2057458495
diciamo che io ho A1 uguale...tant'è vero che fino all'età di 10 anni di faceva accompagnare dalla sorella fai tu..non ti angosciare perchè se riesci a essere calma tu anche lui lo sarà, assorbono più chemai il nostro stato d'animo, cerca di vedere come va in questo periodo, può aver visto qualche video o tv?
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 12:49
No [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] video no sicuro visto che ha il tablet ma lo usiamo davvero raramente solo nei viaggi aerei..film anche no..cartoni animati ne guarda pochi e nn sono violenti.. Credo che sia successo a scuola con i compagni..nn me lo spiego altrimenti... ma poi ci sono davvero dei momenti tipo stamattina che l ho sgridato! Per assurdo a scuola materna fa gia pre scrittura ed è bravissimo e poi ha paura di andare in bagno da solo con le luci tt accese?!?!?!?
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 12:51
A volte Minime ha di questi periodi, io credo somatizzi in quello alcuni momenti che attraversa. Crescono tanto, ma sono comunque ancora piccoli.
Io lo aiuto, semplicemente, lo assecondo e gli sto vicino, senza chiedergli troppo. Abbiamo i suoi peluche "da guardia" che mettiamo intorno al letto, ma se viene nel lettone (e non è già occupato) lo lascio stare con noi.
Ho visto che se lo affrontavo come un problema, per lui era peggio. L'ho presa come una richiesta di vicinanza e ha sempre funzionato.
La fase acuta è passata, ogni tanto capita qualche piccolo episodio, ma si esaurisce lì.

Non sgridarlo, lo mortifichi. Capisco che non sia facile, che siamo di corsa e che le regressioni sono pesanti da affrontare, ma ti sta dicendo qualcosa ed è importante mettersi in ascolto con serenità.
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 12:57
chioccinella82 ha scritto:A volte Minime ha di questi periodi, io credo somatizzi in quello alcuni momenti che attraversa. Crescono tanto, ma sono comunque ancora piccoli.
Io lo aiuto, semplicemente, lo assecondo e gli sto vicino, senza chiedergli troppo. Abbiamo i suoi peluche "da guardia" che mettiamo intorno al letto, ma se viene nel lettone (e non è già occupato) lo lascio stare con noi.
Ho visto che se lo affrontavo come un problema, per lui era peggio. L'ho presa come una richiesta di vicinanza e ha sempre funzionato.
La fase acuta è passata, ogni tanto capita qualche piccolo episodio, ma si esaurisce lì.

Non sgridarlo, lo mortifichi. Capisco che non sia facile, che siamo di corsa e che le regressioni sono pesanti da affrontare, ma ti sta dicendo qualcosa ed è importante mettersi in ascolto con serenità.
Anche io lo asecondo infatti è più di una settimana che dorme nel lettone..non capisco di cosa ha paura .. accendo le luci, gli dico che nn c è nulla..lui mi dice va bene..ma poi vedo che da solo nn fa nulla..dici che il libro mi potrà aiutare? Sono davvero combattuta..
Stamattina poi nn era mia intenzione sgridarlo ma c era acqua e vento, il cancello fuori uso che è partita la cheda, io che sono uscita a togliere il lucchetto, messo fuori auto, chiuso il cancello, rientrata e mi sn cambiata il giubbotto che era fradicio... e lui non voleva mettersi le scarpe davanti alla porta solo perchè io ero in cucina a prendere il mio telefono..sono sbottata La paura 1522235058 La paura 1522235058
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 13:00
Lumachina2018 ha scritto:No [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] video no sicuro visto che ha il tablet ma lo usiamo davvero raramente solo nei viaggi aerei..film anche no..cartoni animati ne guarda pochi e nn sono violenti.. Credo che sia successo a scuola con i compagni..nn me lo spiego altrimenti... ma poi ci sono davvero dei momenti tipo stamattina che l ho sgridato! Per assurdo a scuola materna fa gia pre scrittura ed è bravissimo e poi ha paura di andare in bagno da solo con le luci tt accese?!?!?!?
Lumachina siamo abituate ormai anche noi "al tutto e subito" nel senso che dobbiamo rallentare per il bene dei nostri bambini ognuno ha i suoi tempi e i suoi timori da superare non per questo bisogna pensare al peggio o pensare che sino degli incapaci rispetto ai coetani ma dar tempo loro di crescere pianino, sempre ovvio sorvegliando dall'alto....magari il tuo bimbo è super in gamba dal punto di vista scolastico ma essendo un bimbo sensibile che ha bisogno di tempo per farsi capire ed ora lo esprime con delle paure
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 13:18
joy ha scritto:Lumachina siamo abituate ormai anche noi "al tutto e subito" nel senso che dobbiamo rallentare per il bene dei nostri bambini ognuno ha i suoi tempi e i suoi timori da superare non per questo bisogna pensare al peggio o pensare che sino degli incapaci rispetto ai coetani ma dar tempo loro di crescere pianino, sempre ovvio sorvegliando dall'alto....magari il tuo bimbo è super in gamba dal punto di vista scolastico ma essendo un bimbo sensibile che ha bisogno di tempo per farsi capire ed ora lo esprime con delle paure
Ci sta eh..ma vorrei capire da lui il perchè di queste paure..soprattutto di fare cose da solo che tra l altro ha sempre fatto..poi l esempio delle pre scrittura era per dire che è parecchio indipendente..ma ora pare nn più.. e nn sò come fare per aiutarlo... La paura 1522235058
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 13:25
Per capire avvolte serve pazienza La paura 3904918376
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 14:21
Stamattina nn L ho avuta.. e me ne dispiaccio un sacco... La paura 1404880592
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 15:28
Guarda come dice chioccinella molte volte se cerchiamo di capire facciamo solo danno, io in genere li assecondo, federico ha 2 anni e mezzo e ancora è piccolo ma i fratelli nonostante siano grandi ancora hanno queste paure....Riccardo non vuole mai stare solo, neanche in camera sua.....purtroppo sono paure irrazionali che noi adulti capiamo ma loro no. Comunque secondo me la causa di tutto sono i racconti a scuola, l'avranno sicuramente impressionato e chissà la sua testolina cosa sta elaborando
Superglam2019
Superglam2019
Diamond Mom
Messaggi : 1357

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 17:13
Divi che il libro lo potrà aiutare??
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

La paura Empty Re: La paura

Gio 4 Apr 2019 - 21:52
Secondo me si, probabilmente il libro lo potrebbe aiutare a rielaborare questa paura!
Contenuto sponsorizzato

La paura Empty Re: La paura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.