Il Bistro delle Donne
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 28 Mar 2019 - 9:25
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao ragazze, eccoci pronte per iniziare la lettura di gruppo!

ISCRITTE AL GRUPPO DI LETTURA


  • LaGru17
  • Mammaboh
  • chioccinella82
  • joy
  • SCINTILLA
  • Olesea.s



Il libro che leggeremo è:
Come parlare ai bambini perché ti ascoltino & come ascoltare i bambini perché ti parlino
di Adele Faber e Elaine Mazlish

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Scherm14

Un classico della pedagogia che tratta la comunicazione tra i genitori e i figli (più in generale tra adulti e bimbi/adolescenti), affiancando alle spiegazioni anche degli esempi reali, delle vignette illustrate, degli schemi riassuntivi e degli esercizi da mettere in pratica nel proprio quotidiano.

“Leggete il libro con calma. A noi sono occorsi più di 10 anni per imparare le idee che abbiamo riportato. Non suggeriamo che voi ci mettiate altrettanto tempo a leggerlo, ma se i metodi consigliati vi sembrano interessanti vorrete effettuare dei cambiamenti, ed è più facile cambiare un po’ per volta che tutto d’un colpo”
Cit. Pag. IX

Questo libro viene usato in tutto il mondo come base per incontri di sostegno alla genitorialità. Noi vorremmo fare lo stesso qui sul forum insieme a voi.

COME FUNZIONA
All’interno di questo topic ogni Giovedì verrà introdotto un nuovo capitolo con un riassunto e uno schema. Tutte potranno commentare e raccontare come procede la lettura e la messa in pratica degli esercizi e dei consigli di quel capitolo.

Il tutto durerà circa 2 mesi.
Qui sotto potete trovate un calendario con indicate le date e gli argomenti toccati.

I CAPITOLI/b]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Come aiutare i bambini ad affrontare i loro sentimenti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Favorire la collaborazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Le alternative alle punizioni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Come promuovere l'autonomia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Elogio delle lodi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Liberare i bambini dai ruoli prefissati
- 7 E ora mettiamo insieme ciò che abbiamo imparato
- conclusioni

[b]NB



  • I consigli dati non sono da intendersi come obblighi. Se un particolare approccio non convince, non si è obbligate ad attuarlo. Ogni mamma è mamma a modo suo, nessuna è costretta a fare ciò che non ritiene giusto o corretto.
  • Chi si iscrive al gruppo è pregata di arrivare fino alla fine della lettura del libro, se per varie ragioni non si riesce più a partecipare avvertite il gruppo.
  • Non guadagnamo nulla dalla vendita delle copie del libro!! Felice



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di LaGru17 il Gio 6 Giu 2019 - 9:35 - modificato 7 volte.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 28 Mar 2019 - 9:27
Capitolo 1
Come aiutare i bambini ad affrontare i loro sentimenti


In questo capitolo si affrontano le reazioni che noi genitori dovremmo cercare di avere quando i nostri figli esprimono i loro sentimenti, così da farli sentire compresi, accettati e ascoltati.
Ci si focalizza maggiormente su come accettare la sfera negativa dei sentimenti (rabbia, tristezza, frustrazione, paura,...), quella che purtroppo si tende a minimizzare, anche perché più difficile da gestire.

Di base viene consigliato di sviluppare la propria empatia e di cercare di usarla coi nostri figli. In pratica vengono illustrati parecchi esempi in cui vengono utilizzati i 4 consigli base del capitolo per accettare e rispettare i sentimenti dei bambini:

  1. Potete ascoltarli in silenzio e con attenzione.
  2. Potete riconoscere i loro sentimenti con delle espressioni (es. Mmm.. capisco…)
  3. Potete definire i sentimenti (es: sembri molto frustrato)
  4. Potete ammettere i desideri del bambino nella fantasia (es. Vorrei poter far diventare quella banana matura, subito!)

(cit. Pag 26)

Oltre a questi punti focali del capitolo ci sono vari altri consigli da tener presente come:
  • Accettare tutti i sentimenti, anche quelli negativi, ma comunque limitare le azioni sbagliate (ad esempio se un bambino arrabbiato alza le mani) “Abbiamo scoperto che quando accettavamo i sentimenti dei bambini, loro erano più disposti ad accettare i limiti che stabilivamo” (cit. pag. 32)
  • Non dare dei consigli immediati, ma continuare ad accettare i sentimenti che sta esprimendo il bambino e ragionarci con lui. In questo modo lo si aiuta a cercare da solo le soluzioni.
  • Non chiedere “perché?. Spesso a noi grandi viene spontaneo chiedere un chiarimento ponendo questa domanda, ma per un bambino, magari travolto dai sentimenti, è difficile soffermarsi a indagare sulle cause, oppure teme di dirle.

Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 28 Mar 2019 - 10:28
Io ho già letto questo capitolo ieri sera, volevo portarmi avanti, devo dire che lo ho trovato molto interessante.
Al momento per me è difficile metterlo in pratica in quanto il mio tartufino ancora non parla, dice solo qualche parola. Però cerco di incitarlo a parlare e quando attacca a borbottare qualcosa cerco di non interromperlo ma di annuire con la testa e limitarmi ad un ahhh, interessante... spero di riuscire a continuare con questo trend anche quando parlerà ed avrà veramente bisogno di esprimere le sue emozioni.
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 28 Mar 2019 - 10:42
Brava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , secondo me fai benissimo ad iniziare a mettere in pratica questo approccio anche ora, così diventa veramente tuo.
Io devo dire che faccio parecchio fatica a non interrompere ponendo delle domande. Purtroppo è come tra adulti normalmente avviene una conversazione, si tende a mostrare interesse chiedendo specificatamente qualcosa, ma con Lorenzo mi sono accorta che così facendo a volte lo porto a confondersi. Lui parla (tanto!) ma, soprattutto la sera quando è stanco, si impappina, balbetta e fatica a esprimersi bene. Così se io inizio a far domande lui fa su un disastro e alla fine non mi dice quello che voleva dire.
D'altra parte ho imparato a non negare o minimizzare i suoi sentimenti, ed in effetti così facendo, spesso si ridimensionano da soli.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 28 Mar 2019 - 15:20
Anche avevo già cominciato a leggere qualcosa e alcuni punti già li mettevo in pratica, però devo come si dice "affinare la tecnica".
Mi ha oltretutto aiutato ad evitare di minimizzare anche delle cose banali come quando mi dicono "ho paura del buio", allora dico loro che anche io da piccola avevo paura del buio perchè non sapevo cosa c'era e che è normale ma che devono sempre pensare che ci siamo noi genitori a proteggerli....cose del genere e non come mi diceva mia mamma "ma di cosa hai paura che sei a casa tua!!!" lei pensava di aiutarmi per darmi sicurezza ma non capiva che non era di certo così.
Ho copiato i punti in modo da poterli commentare singolarmente:

Potete ascoltarli in silenzio e con attenzione. Eh questo punto non è semplice , sto imparando a non interromperli e a far finire loro la frase
Potete riconoscere i loro sentimenti con delle espressioni (es. Mmm.. capisco…) Questo riesco meglio, cerco di essere empatica così da far capire loro che non sto sottovalutando
Potete definire i sentimenti (es: sembri molto frustrato) Anche questo l'ho sempre fatto, faccio capire loro che sono adirati e che è normale esserlo.
Potete ammettere i desideri del bambino nella fantasia (es. Vorrei poter far diventare quella banana matura, subito!) Ci sto lavorando!

(cit. Pag 26)

Quello che mi riesce più difficile è non chiedere il perchè delle azioni, come faccio altrimenti a capire la motivazione per cui li ha portati a fare un determinato gesto
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 28 Mar 2019 - 15:52
Oh si, le paure... mio marito le minimizza sempre, ma piano piano sta imparando. Per il buio gli dico anche che se vuole lui può accendere tutte le luci che vuole (ora ne tiene 2 la notte), e lui subito si tranquillizza. Anche se ad esempio, non sto sbagliando a fornirgli una soluzione? Ecco, in questi casi vado in confusione...

"Perchè?"...ah quanto lo chiediamo. Mica è facile fermarlo, in men che non si dica scappa fuori.
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Gio 28 Mar 2019 - 16:07
Io per quanto riguarda la paura del buio sono molto larga, mi ricordo quanto avevo paura io e quindi mi immedesimo in loro. Io ho messo loro una luce che si attiva con il loro movimento così che quando si mettono seduti sul letto perchè magari sono spaventati si illumini la camera
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 1 Apr 2019 - 8:28
Ragazze, quanto vorrei essere brava in questi giorni!! Io ho il problema del "perché", ma ancora di più la sindrome da mamma risolve tutto!!
Partiamo dal fatto che Rapunzel è un riccio: parla poco e se qualcosa non va si chiude proprio e anche se mi metto in ascolto, ci provo a tacere, l'unica risposta che ottengo è il silenzio... Non parla proprio e questo mi spaventa, perché da un lato io sono una chiacchierona e devo sfogare a parole ogni cosa, dall'altro ho paura che il tenersi tutto dentro la corroda.
Stamattina non voleva andare a scuola: ieri è caduta dalla bici e ha battuto la faccia (grazie a dio senza gravi danni); il labbro era gonfio gonfio e lei teme che la prenderanno in giro. Ho provato a spiegarle riconoscendo il suo stato d'animo, abbracciandola di fronte alla sua crisi di pianto...Il fatto è che era tardi, dovevamo prepararci tutti e fare ancora colazione. E allora vai di consigli!! certo, risultato: ogni cosa che dicevo era puntualmente negata, demolita e dava origine a un altro pianto.
Anche suo fratello ha provato ad aiutarla con delle "soluzioni"...Per farla vestire le ho detto "vorrei tanto avere una crema magica che facesse scomparire il gonfiore o una bacchetta magica per riportare il labbro come prima"... Poi però mi sono sentita frustrata e impotente. Lei non ha mai provato una sola volta a proporre una soluzione, ha proprio detto "non ci sono soluzioni".
Durante la colazione le ho detto "Se qualcuno ti prende in giro digli: Il mio labbro tornerà normale, la tua testa rimarrà quella di uno stupido" (stupido si può dire?)
Almeno ha riso.
Poi uscendo l'ho abbracciata e le ho detto "Non preoccuparti" e lei mi ha sorriso...
Spero solo che sia servito a qualcosa...
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 1 Apr 2019 - 9:10
bhè che dirti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] leggere e mettere in pratica non è così semplice come speravo... io mi ritrovo con A1 come la tua Rapunzel stamattina, certo che la difficoltà si crea quando la cosa si ripete e non ti sono di grande aiuto noi affrontiamo la cosa come l'hai descritta tu, c'è da sperare che se non verbalizzano subito perlomeno ci riflettino poi. gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... 3904918376
LaGru17
LaGru17
Diamond Mom
Messaggi : 2440
https://www.instagram.com/lagru17/

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 1 Apr 2019 - 9:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in effetti tra il dire ed il fare c'è proprio di mezzo il mare. Anche perché, come evidenzi tu, qui siamo alle prese con altre persone, che possono avere delle reazioni diverse a seconda del loro carattere o stato d'animo. Tu continua così, falle sentire la tua vicinanza, anche silenziosa, l'importante è sentirsi compresi ed accettati. gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... 3904918376
chioccinella82
chioccinella82
Supermoderatrice
Messaggi : 2088

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 1 Apr 2019 - 11:32
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sono sicura che un passo alla volta questo libro sarà molto utile. Poi piano piano cercando di metterlo in pratica affineremo la tecnica e riusciremo a fare nostri i consigli, giustamente modulandoli sui nostri bimbi.
Chiaramente quando ci troviamo nella situazione non è che possiamo subito pensare ai consigli del libro, cerchiamo di aiutare i nostri figli, ma tentativo dopo tentativo sono sicura che migliorerò!
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 1 Apr 2019 - 14:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho Riccardo come la tua Rapunzel, non riesco a cavargli niente da bocca, neanche quando ci provo con la dolcezza , con tatto.....niente! Mi risponde sempre che non c'è niente, sarà l'eta, non lo so, ma con Francesco è tutt'altra storia....mi racconta anche le piccolezze e di questo sono molto felice perchè so che mi racconterà tutto. Questa chiusura di Riccardo mi spaventa anche per il futuro Triste
Mammaboh
Mammaboh
Diamond Mom
Messaggi : 2020

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 1 Apr 2019 - 19:41
Penso che ci voglia un po' di pratica sia da parte nostra che dei nostri figli, probabilmente le prime volte anche loro non riusciranno a capire cosa fare e come esprimersi, vedranno in noi un nuovo modo di porci e forse questo potrebbe disorientarli o inaospettirli, ma penso che piano piano si potranno avere dei risultati come con tutte le cose
SCINTILLA
SCINTILLA
Diamond Mom
Messaggi : 1393
Località : Sassari

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Lun 1 Apr 2019 - 21:04
Si mammaboh sono d'accordo con te, i cambiamenti arriveranno piano piano, importante è sempre cominciare!
joy
joy
Diamond Mom
Messaggi : 1527

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Mar 2 Apr 2019 - 8:59
SCINTILLA ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho Riccardo come la tua Rapunzel, non riesco a cavargli niente da bocca, neanche quando ci provo con la dolcezza , con tatto.....niente! Mi risponde sempre che non c'è niente, sarà l'eta, non lo so, ma con Francesco è tutt'altra storia....mi racconta anche le piccolezze e di questo sono molto felice perchè so che mi racconterà tutto. Questa chiusura di Riccardo mi spaventa anche per il futuro Triste
Triste gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... 3904918376
Contenuto sponsorizzato

gruppodilettura - Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini... Empty Re: Gruppo di lettura - Come parlare ai bambini...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.